Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mo Chuishle

Rifletto Sulle Riflessioni...inoisselfir Ellus Ottolfir

Recommended Posts

Ma quante domande può fare un uomo? quante birre ci vogliono per dimenticarle?...mah...

Prima del collasso etilico di ieri notte, un dubbio molestò la mia anima computer-grafica:

ma come ottengo una riflessione che degrada con l'aumentare della distanza oggetto-superficie riflettente? non ditemi, vi prego:"...perchè non ci sbatti dentro una mappa fall-off?..."...l'ho già fatto, ma qualcosa incrina la fredda tranquillità del mio pc nello svolgimento del suo dovere...forse che quel perfido QUALCOSA sono io???...datemi qualche dettaglio in più, orsù...affichè io sappia se le opzioni giuste sono allontanamento/avvicinamento oppure perpendicolare/parallelo, o chissà Dio cosa altro...qualche numero, vi prego...un parametro...una spunta...nulla più chiedo, e la mia anima sarà paga, oltre che debitamente sbronza...

Il fall-off è sicuramente il sistema più veloce e più semplice. Dipende che effetti vuoi ottenere...se cerci il fotorealismo nei materiali devi impostare il tipo Fresnel e specificare il corretto IOR.

In realtà tutti i tipi di materiale sono riflettenti, chi più chi meno, quindi per creare scene fotorealistiche ti consiglio di impostare riflessioni fresnel a più oggetti possibile, naturalmente tutti con glossy quasi a metà e una fall-off (fresnel) ritoccata

se non sbaglio il fresnel non modifica il degradamento con l'aumentare della distanza ma si basa sull'angolo di vista della camera, per l'effetto che cerchi ogni render ha i suoi parametri tu cosa stai usando?

se non sbaglio il fresnel non modifica il degradamento con l'aumentare della distanza ma si basa sull'angolo di vista della camera, per l'effetto che cerchi ogni render ha i suoi parametri tu cosa stai usando?

Il falloff che max setta di dafeault no, ma sotto il menu a tendina "falloff type" c'è quello "falloff direction" che consente di cambiare il tipo di degradazione, in base alla vista, in base agli assi, in base all'oggetto e via dicendo ;)

In questo caso ti allego uno screen esplicativo di come devi settare il tuo materiale, se hai bisogno della scena mandami la tua mail che te la spedisco.

"la spada è l'estensione dell'anima"

Non so proprio perché riprendo in mano questo thread che ormai é caduto nel dimenticatoio (anche da parte dell'autore :D ), ma siccome ancora una volta mi dimostro il re, anzi no, meglio, l'imperatore dei nerds, volevo specificare che esiste un metodo ulteriore (e migliore) per raggiungere la degradazione della riflessione, ovvero: nei parametri della map raytrace esiste un menu a tendina di nome attenuation che settato a dovere consente proprio quest'effetto senza stare a specificare l'oggetto preciso come con il falloff.

Sono veramente stordito cavolo :lol:

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Il falloff che max setta di dafeault no, ma sotto il menu a tendina "falloff type" c'è quello "falloff direction" che consente di cambiare il tipo di degradazione, in base alla vista, in base agli assi, in base all'oggetto e via dicendo ;)

In questo caso ti allego uno screen esplicativo di come devi settare il tuo materiale, se hai bisogno della scena mandami la tua mail che te la spedisco.

kage rileggendo questo post mi chiedevo ma come la curvamix può influenzare l'allontamento della riflessione? sapresti spigarmi come usarle (le curve mix) xchè faccio fatica a capire come vanno usate.

thk :D