Vai al contenuto

Recommended Posts

Visito da tanto treddi.com ma non ho mai postato nulla. Siccome oggi ho fatto qualche test sui materiali metallici e il risultato non era schifoso ho pensato bene di sentire anche la vostra opinione.

Il coltello è un ka-bar, quello in ordinanza alle truppe americane durante la seconda guerra mondiale, è modellato in 3ds max, e per il rendering ho utilizzato Brazil.

Come ho già detto mi interessava soprattutto creare un materiale realistico per la lama, non sono sicuro di esserci pienamente riuscito, comunque siccome era soltanto un esercizio non credo che tornerò sull'immagine , che è quindi da considerarsi finita.

thumb-WWIIkabarknife.jpg

Andate qui per l'immagine a dimensioni reali.

Critiche, commenti o consigli saranno molto apprezzati.

Ciao Ciao.

Modificato da [Satan]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che hai fatto un buon lavoro. Il modello corrisponde al reale e anche il materiale della lama rende.

Volendo puoi mettere a posto qualche particolare...

Anche secondo me è troppo profonda la scanalatura (e anche troppo stretta).

Il paramano (si dice cosi?) mi sembra troppo sottile.

Per evitare i riflessi spesso la lama é brunita (stile canna da fucile) tranne che sulla parte tagliente.

Mancano le scritte alla base della lama.

ciao

marze

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, contento che vi piaccia.

x ndul: poly modeling a partire da un box per la lama.La modellazione è stata davvero molto semplice, la cosa che mi ha dato da fare sono stati i materiali.

x domvarano: effettivamente a guardarla a modo è un poco esagerata, ho controllato qualche reference e sembra che nella realtà sia effettivamente differente. Probabilmente non è tanto la profondità a essere sbagliata quanto la pendenza dei bordi che dovrebbe essere molto più dolce.

x marze: si la scritta mi è proprio sfuggita, visto che nelle reference che ho usato non c'era, per le dimensioni del paramano invece sono abbastanza sicuro siano più o meno giuste.

La lama viene brunita nelle versioni odierne di questo tipo di pugnale , credo che non si adottasse questo accorgimento però durante la seconda guerra mondiale, più che altro comunque non l'ho fatto brunito perchè mi interessava provare a creare il metallo normale.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x nduul: Ho utilizzato semplicemente i tool inset e bevel su tre facce quadrate della lama, il resto è stato settare correttamente gli smoothing groups.

Ho modificato l'immagine seguendo i vostri consigli, cosa dite va meglio?

thumb-WWIIKABARKNIFE.jpg

Qui trovate l'immagine a dimensioni reali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti