Vai al contenuto
dotMax

Consigli Su Ati 9800 Pro

Recommended Posts

Salve, ho la possibilita' di acquistare una scheda video ATI 9800pro nuova (e' una scheda sostitutiva di una mandata in assistenza), a circa 70-80 euro, volevo sapere se qualcuno ha gia' utilizzato questa scheda con programmi come 3ds max, che benefici ne avrei? (utilizzo una matrox). Come si comporta con i monitor LCD? E' possibile collegare un monitor normale e un LCD? Grazie :)

Ciao Dot.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho questa scheda video e ti posso dire che è veramente un affare a 70€

èun ottima scheda video che e anche se un po vecchiotta è sempre valida anche con i giochi + recenti nn mi ha mai dato problemi con risoluzione massima (ma senza strafare nn puoi giocare a 1600x1200 con AA 4x a DOOM 3) con 3ds max va di lusso ha un uscita per monitor CTR e LCD uscita digitale per LCD e uscita s-video per la TV

nn so che benefici avresti nn mi hai detto il modello della tua vecchia matrox ma credo che la 9800 sia migliore perchè se nn ricordo male l'ultima matrox è la phaelia (sono quasi sicuro che nn si scrive così) che in fatto di prestazioni nn arriva di certo alla 9800 pro

conclusione: prendila

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo.

Io ce l'ho e pure moddata a FireGL X2, in max si comporta bene e prende pure i driver appositi.

Come detto da vampis anche nei giochi tiene ampiamente il passo, io la uso in dual monitor LCD.

Prendile senza dubbio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza dubbio è migliore dato che la 9600 nn è altro che una versione castrata della 9800 da vendere ad un prezzo inferiore e la 9550 ancora peggio nn importa se xt o ha 256 mb

mi sai dire il modello della tua scheda madre?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre e' una ASUS, dovrebbe essere una a7v600-x se non ricordo male, con un athlon 2800+, influisce???

Ciao Dot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo si perchè le ASUS hanno problemi di compatibilità nn molto seri con le schede ATI per esempio io ho una ASUS P4S800 e la 9800 pro che crasha ogni qual volta metto l'AGP a 8x ma a 4x va perfettamente

nn so se con la tua ASUS ci possono essere problemi ma nn credo in ogni caso prendila ti conviene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso prima di comprarla la posso provare ;)

Cosa dovrei controllare??? la velocita' dell'AGP?

Ciao dot.

Modificato da dotMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si

metti l'AGP a 8x per esempio e usa la scheda il più possibile con i giochi o con programmi di benchmark o anche con 3ds max e vedi se si blocca o se succede qualcosa di strano e soprattutto se gli errori si ripetono e fammi sapere

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo si perchè le ASUS hanno problemi di compatibilità nn molto seri con le schede ATI per esempio io ho una ASUS P4S800 e la 9800 pro che crasha ogni qual volta metto l'AGP a 8x ma a 4x va perfettamente

nn so se con la tua ASUS ci possono essere problemi ma nn credo in ogni caso prendila ti conviene

strano che quel chipset intel dia problemi con le ATI. io ne ho viste diverse di 9800pro, sia su piattaforme intel che amd, anche su mobo asus, ma non ho mai saputo di questi problemi. sicuro di aver aggiornato i driver agp?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho aggiornato i driver della scheda madre della 9800 pro dell'AGP anche il bios e anche della scheda di rete (nn centra niente ma già che mi trovavo :) ) senza risultati l'unica soluzione che ho tovato è stata quella di abbassare l'AGP a 4x informandomi ho notato che anche altri anno il mio problema e l'hanno risolto così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vampis, anch'io ho una ATI 9800 con 128M di mem, che non mi ha mai dato alcun tipo di problema.

Dopo circa un anno di inattività "treddistica" ho reinstallato 3dmax ed ho notato che spesso e volentieri, quando vado a fare -per esempio- operazioni di scalatura e/o posizionamento di alcuni oggetti nella scena, mi spariscono gli altri oggetti. Faccio un esempio per spiegarmi meglio: se ho una scena con un bicchiere una bottiglia ed un vassoio, non appena sposto il bicchiere per pogiarlo sul vassoio mi spariscono bottiglia e vassoio e devo rilasciare il click e riprovare sino a quando non va tutto OK. Oppure se ho creato dei piani ove ho applicato delle blueprint per creare una vettura, non appena clicco per spostare dei vertici e/o edge, i piani mi spariscono per poi riapparire non appena rialscio il click.

Suppongo sia un problema di impostazioni video potresti darmi qualche dritta per evitare tutto ciò? considera che ho installato gli ultimi driver (catalyst 06.5) e non ho mai toccato il firmware del bios della skeda (ho il 008.015.58.000 del 17/10/2003) che quindi è fermo a qualche annetto fa. Considera ancora che lavoro con un desktop a 1024*768.

Di seguito ti do tutte le info dell'ati control:

SOFTWARE:

Driver Packaging Version 8.253-060508a-032996E-ATI

CATALYST® Version 06.5

Provider ATI Technologies Inc.

2D Driver Version 6.14.10.6614

2D Driver File Path System\CurrentControlSet\Control\Video\{A74A28B2-0853-40A2-B451-DBA4F2F01410}\0000

Direct3D Version 6.14.10.0399

OpenGL Version 6.14.10.5819

CATALYST® Control Center Version 1.2.2319.28505

AIW/VIVO WDM Driver Version 6.14.10.6238

AIW/VIVO WDM SP Driver Version 6.14.10.6238

HARDWARE:

Graphics Card Manufacturer Built by ATI

Graphics Chipset RADEON 9800 PRO

Device ID 4E48

Vendor 1002

Subsystem ID 0002

Subsystem Vendor ID 1002