Jump to content
robyjordan

Dubbione...

Recommended Posts

Ho appena finito di leggere la fantastica intervista a Marco Spitoni (per chi nn lo avesse fatto...correte!!!) e arrivato alla domanda " Quali sono le conoscenze tradizionali che possono venire in aiuto per un Computer Artist?"Marco:

Senza dubbio nozioni di disegno e illustrazione classica, possono rappresentare un validissimo bagaglio.

Il software è uno strumento come un altro, è colui che lo utilizza che fa la differenza." sono entrato in crisi! Io nn ho fatto degli studi artistici (ho 20 anni ed ho un diploma scientifico) ma ho sempre avuto una passione enorme per i videogiochi. Per questo motivo da un annetto circa ho iniziato a studiare 3d studio max (e con qualke discreto risultato, brutto se paragonato a quelli fantastici ke circolano qui). Il dubbio in questione è: nn è che senza degli studi artistici mirati nn arriverò mai a lavorare nella CG (magari come grafico per qualche software-house)? O meglio, secondo voi, un autodidatta con le basi come le mie può sperare di arrivare da qualche parte applicandosi come si deve? :blink2:

Lo studio dell'arte e del disegno è considerato un bagaglio importante non solo per la tecnica applicata ai lavori ma sopratutto per il gusto.Quando cominciai a studiare arte molti grandi artisti non li apprezzavo (a dirla tutta li disprezzavo) ma col tempo acquisisci una sensibilità che porta verso la comprensione delle opere e questo non puo che far bene a un 'artista' in senso lato.Un artista CG non fa eccezione (perchè dovrebbe?).I grossi studi privilegiano chi ha tali bagagli perchè avvicina il lavoro degli stessi a quello degli art director e dei designers in genere.Con questo non voglio scoraggiarti..voglio solo dire che fa punteggio..ma se tu riesci ad eccellere in altri campi propriamente inquadrati nel lavoro di un tecnico (modellazione,animazione..etc.) non sei tagliato fuori...quindi coraggio.

Ciao Robyjordan, su mia esperienza personale ti dico che se ci lavori sodo e credi davvero in quel che fai, ci riuscirai sicuramente.

Io sono daccordo con Spitoni che è fondamentale una base artistica, ma se purtroppo non la si ha, ci si deve rimboccare assolutamente le maniche per colmare le proprie lacune. Io sono uscito dalla scuola come geometra(fallito in partenza :) ) ed ho deciso di fare della mia passione per la CG un lavoro. Ora sono più di 4 anni che lavoro come game artist anche se mi reputo poco "artist".

Non dimentichiamo che questo lavoro è anche tanta ma tanta tecnica!

ciao