Vai al contenuto
tyler01

Bolle In Mental Ray

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho un problemone che non so assolutamente risolvere... :wallbash:

sto facendo dei render di un interno con MR e 3ds max 7.

mi esce una schifezza con effetto discoteca.. come faccio a togliere quei maledetti bolli multicolor???? :blink2:

grazie x l attenzione

ciao

ps: sono un principiante quindi abbiate pazienza...

pps: dagon, aiutami tu!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi posto un altro render e le impostazioni x quest ultimo.

le luci che ho usato sono

- un area spot x la luce dall esterno

- una omni normale

- 3 free spot x la luce sui muri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho tutti materiali standard, nessuno raytrace... scusa l ignoranza ma.. intendi raytrace anche i materiali che hanno la mappa raytrace in reflection? di quelli ne ho 3: 2 metalli e un vetro... che potrei fare in alternativa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ma era una supposizione per la somoglianza agli errori ke vray ti fa (o faceva) con i materiali raytrace...non conoscendo bene mental ray e i suo materiali, ti posso solo consigliare di provare con i materiali nativi di mentalray e non quelli standard di max e senza nessun raytrace nelle reflection.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

assegna alla scena un solo materiale mental ray, se non hai problemi inizia a riassegnare i materiali e fai delle prove veloci per capire quale dei materiali da questo problema... è possibile che siano le mappe raytrace o qualche bump, onestamente però le bolle multicolori non mi erano mai capitate :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow, che onore:) una risposta dal mitico dagon! grassie!

sto facendo delle prove e le bolle spariscono se tolgo il materiale raytrace dle metallo delle sedie e le schermature in vetro con reflection mappato raytrace + fresnell.

ora assegno un unico materiale e cerco di ottenere lo stesso effetto col dgs.

domandona: io sto rifacendo i rendering ma è lentissimo a calcolarmi la photon map e nn so da cosa possa dipendere, anche con valori bassi ci mette almeno mezzora... sai a cosa può essere dovuto? (questo senza mat raytrace nelal scena e con 2 sole luci)

domandona bis: secondo te (voi) come posso rendere + fotorealistica la scena?

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
wow, che onore:) una risposta dal mitico dagon! grassie!

sto facendo delle prove e le bolle spariscono se tolgo il materiale raytrace dle metallo delle sedie e le schermature in vetro con reflection mappato raytrace + fresnell.

ora assegno un unico materiale e cerco di ottenere lo stesso effetto col dgs.

domandona: io sto rifacendo i rendering ma è lentissimo a calcolarmi la photon map e nn so da cosa possa dipendere, anche con valori bassi ci mette almeno mezzora... sai a cosa può essere dovuto? (questo senza mat raytrace nelal scena e con 2 sole luci)

domandona bis: secondo te (voi) come posso rendere + fotorealistica la scena?

grazie ancora

per la prima domanda, ricorda di aggiungere un dgs_photon o cmq un photon_shader allo slot photon dei materiali mental ray (nei matertisali standard/raytrace questa operazione è automatica, in quelli mr no)

per la seconda ti rispondo stasera con più calma ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per la prima domanda, ricorda di aggiungere un dgs_photon o cmq un photon_shader allo slot photon dei materiali mental ray (nei matertisali standard/raytrace questa operazione è automatica, in quelli mr no)

per la seconda ti rispondo stasera con più calma ;)

ciau

mat

allora.... ho capito che i dgs nn fanno x me.. non ho la minima idea di come iniziare ad usarli.. cmq:

- ho risolto il problema delle bolle eliminando i materiali raytrace

- ho ancora problemi con la photon map, sto ricostruendo il modello x far delle prove ma già con 1 mr area spot e 1 mr area omni mi escono msg di questo tipo

RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.2 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.2 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

che significa? e nn ho nemmeno valori alti di fotoni!!! :blink2: boh???

cmq aspetto tue (vostre)

grazie ancora x la pazienza ma.. sono davvero un newbie :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

significa che non stai usando materiali con photon_shader e i fotoni non rimbalzano sulle superfici

applica i photon shader o usa materiali preconfeazionati (raytrace, standard, architectural) e non avrai questi problemi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, grazie:) domani provo, ora son troppo in coma..

x ora avevo risolto usando una free direct x il sole e una normale omni x l interno.

appena ho qcosa di decente te lo posto così mi dici se è abb fotorealistico, ok?

x la cronaca.. ho un po di problemucci con materiali dgs, è proprio un altro pianeta... :blink2:

hai x caso da darmi delle impostazioni di massima x un materiale dgs tipo metallo riflettente ?

grazie ancora, la tua presenza su sto forum è davvero preziosa :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ah, grazie:) domani provo, ora son troppo in coma..

x ora avevo risolto usando una free direct x il sole e una normale omni x l interno.

appena ho qcosa di decente te lo posto così mi dici se è abb fotorealistico, ok?

x la cronaca.. ho un po di problemucci con materiali dgs, è proprio un altro pianeta... :blink2:

hai x caso da darmi delle impostazioni di massima x un materiale dgs tipo metallo riflettente ?

grazie ancora, la tua presenza su sto forum è davvero preziosa :Clap03:

allora, se usi il dgs ricordati il dgs_photon, poi per un materiale tipo acciaio è la cosa più facile del mondo :P diffuse nero, glossy nero e specular 0,7/0,8 (grigino quasi bianco) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora, se usi il dgs ricordati il dgs_photon, poi per un materiale tipo acciaio è la cosa più facile del mondo :P diffuse nero, glossy nero e specular 0,7/0,8 (grigino quasi bianco) ;)

ciao:) scusa x il ritardo ma ho dovuto lavorare ad altro...

cmq ho risolto il problema delle bolle, era dovuto al mat raytrace..

ho mat raytrace anche in altre zone ma nn mi fa lo stesso scherzo, forse xchè la mappa raytrace è solo a 5 e nn a 100! boh??

grazie x il materiale dgs

[QUESTO è OFF TOPIC]

domandona: sempre nella stessa zona sto renderizzando con altre inquadrature, ma ho un effetto.."fintissimo"

come posso migliorarlo???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao:) scusa x il ritardo ma ho dovuto lavorare ad altro...

cmq ho risolto il problema delle bolle, era dovuto al mat raytrace..

ho mat raytrace anche in altre zone ma nn mi fa lo stesso scherzo, forse xchè la mappa raytrace è solo a 5 e nn a 100! boh??

grazie x il materiale dgs

[QUESTO è OFF TOPIC]

domandona: sempre nella stessa zona sto renderizzando con altre inquadrature, ma ho un effetto.."fintissimo"

come posso migliorarlo???

eh dovresti darci qualche info in più sulla scena, che luci stai usando, che impostazioni ecc

posta uno screenshot della scena e delle impostazioni magari ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le bolle appaiono con le mappe raytrace all'interno di un materiale, per ovviare impostare nel pannello Shadows & Displacement --> mode su Segments anzichè simplex

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le bolle appaiono con le mappe raytrace all'interno di un materiale, per ovviare impostare nel pannello Shadows & Displacement --> mode su Segments anzichè simplex

wow, grazie! purtroppo non riesco a provarlo adesso, ma appena ho un po di tempo mi cimenterò! cmq mi fido :D

thx! :hello:

già che ci sono posto le impostazioni della scena

allora

3 luci: 3 area omni

quella + al centro multiplier 0.8, colore giallino

le altre 2 multiplier 0.4

tutte a 2m d altezza

MR:

10.000 photons x sample

10 cm raggio

trace 4-4-4

100.000 photons x light