Vai al contenuto
nduul

Aito Per Creazione Materiale

Recommended Posts

Buongiorno a tutti :hello:

come si sarà ormai capito lavoro per una ditta che fa allestimenti e quindi tende in primis :D

Avevo l'esigenza di realizzare un tipo di pvc trasparente con vray, come da immagini che allego, qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie :P

Modificato da nduul

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno saprebbe consigliarmi un modo per applicare una texture ad un materiale ed evitare l'effetto "a stereogramma" così banale e noioso?

Quello che vorrei evitare è l'effetto di texture ripetuta, come nell'immagine allegata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi nel 3° link che ho in firma nella sezione "texture" c'è, se non ricordo male, un link a un tutorial per aggiustare il tile delle texture... dai anche un'occhiata anche alla guida (cerca tra gli argomenti "uvw" ;) ) e i tutorial sul texturing che trovi nel menù help.

Altri tutorial sul texturing li trovi su 3dtotal.com... un buon texturing è fondamentale per fare dei bei render e spesso per risparmiare tempo, quindi ti consiglio di studiare in modo approfondito l'argomento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...posto i render che ho ottenuto...il primo è senza mappa HDR, l'altro con HDR (in cui il tempo di rendering è aumentato notevolmente!). Ci siamo vicini, ma c'è ancora qualcosa che non mi convince. Nel materiale ho impostato l'exit color azzurrino e il refl glossy a 0,5+affect shadows +affect alpha. La densità dell'ombra delle pareti è maggiore di quella del tetto, come mai? Addirittura sembra che l'ombra del tetto non ci sia

Un'ultima cosa: come mi consigliate di fare tutte quelle micropieghe sulla superficie che poi riflettono l'ambiente circostante( e che si vedono anche nell'ombra)? Bump map o vray displace (che ancora non ho ben capito come funziona)

Grazie

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0,5 mi sembra troppo basso... per le ondine e pieghe del plexiglass ti consiglio un bump mixando qualche procedurale come nel tutorial del vetro di zzzagno

Per la densita delle ombre credo che dipenda da come ci arriva la luce e dallo IOR del materiale, ma con il bump le ombre dovrebbero venir fuori un po' di +

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho messo il refl glossy a 0,9 ed applicato al bump il materiale mask con dentro il mix come indicato nel tutorial di zzzagno ed ecco quello che è venuto fuori :TeapotBlinkRed:

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io intendevo il metodo di creazione della mappa bump, non la stessa mappa... quella l'ha creata x simulare le imperfezioni di piccole supefici vetrate.

Nel tuo caso dovresti mixare una wave per l'ondulazioni maggiori e un'altra mappa (+ chiara) per simulare le pieghe + piccole... per ottenere buoni risultati con le procedurali non è semplice, bisogna sempre fare un po' di prove.

Cmq mi sembra che rifletta anche un po' troppo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel tuo caso dovresti mixare una wave per l'ondulazioni maggiori e un'altra mappa (+ chiara) per simulare le pieghe + piccole... per ottenere buoni risultati con le procedurali non è semplice, bisogna sempre fare un po' di prove.

la parete è gia ondulata di suo, avevo applicato al plane un modificatore wave; adesso quindi dovrei mettere solo una mappa nel bump con le pieghe piccole? O conviene in oqni caso mettere anche la mappa con le pieghe più grandi?

Domani faccio altre prove, perchè ho il tutto in ufficio

Grazie per l'aiuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti :D

ho messo una mappa con delle pieguzze nel bump e adesso comincia ad assomigliare all'originale. Ci sono ancora alcune cosette che non vanno:

-l'ombra del tetto che sembra non esserci, come pure il bump :TeapotBlinkRed:

-se applico la mappa HDR come nella seconda immagine, la trasparenza va a farsi benedire, anche se abbasso il reflect del materiale

post-5699-1132650662_thumb.jpg

post-5699-1132650675_thumb.jpg

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se guardi nel 3° link che ho in firma nella sezione "texture" c'è, se non ricordo male, un link a un tutorial per aggiustare il tile delle texture... dai anche un'occhiata anche alla guida (cerca tra gli argomenti "uvw" ;) ) e i tutorial sul texturing che trovi nel menù help.

Altri tutorial sul texturing li trovi su 3dtotal.com... un buon texturing è fondamentale per fare dei bei render e spesso per risparmiare tempo, quindi ti consiglio di studiare in modo approfondito l'argomento!

Scusatemi la domanda era per gurugugnola!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti