Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti :hello:

eccovi ciò che son riuscito a fare oggi... essendo il mio primo render di questo tipo sono abbastanza soddisfatto!!

il tutto con 3dsmax + scanline

commenti e critiche ben accetti! :D

Erik

theflower3xo.th.jpg

Modificato da Erik

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: bello, la luce è ottima... lo shader del gambo e del vasetto andrebbe un po' migliorato, cmq un buon risultato :)

[EDIT] Per lo shader del vaso usa un "Oren Nayar Blin" che serve per ottenere le ombreggiature non lambertiane (rocce/stucco/mattoni...) [/EDIT]

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scanline è potente, ma non tutti lo sanno, comunqeu dipende da che materiali si utilizzano, io non conosco la scena...ma con materiali raytrace settati bene e mappe falloff messe nei giusti punti vengono risultati ottimi, questo render ne è la prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello!

il materiale che consiglia Guru, l' Oren Nayar Blinn , non so perchè mi viene sempre da chiamarlo Nay Oleari.... mah.

Dicci come hai posizionato le luci e qualche settaggio dello scanline daii!

io l'ho usato veramente molto poco quel motore, e credo sia un peccato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei complimenti ragazzi!! :)

allora, per l'illuminaz ho usato il sistema a 3 luci (principale, di riempimento e una dietro al soggetto) con lightracer, più una quarta luce per lo specular.

per gli shader, quello del gambo mi piace davvero, credo lo lascerò così, ma quello del vaso ho intenzione di cambiarlo, provo l'Oren nayar blin...

di settaggi particolari non ce ne sono: ombre raytracing avanzato, mappe falloff ovunque e un po di prove per trovare il filtro antialiasing migliore (mi pare di aver usato l'area a 1,7 , ma ora non ricordo precisamente)

Erik

ps: mi date dei pareri su petali, terra e foglietto? :)

si legge? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come si comporta lo shader Oren nayar blin con il light traced, ma penso bene.

Il foglietto non riesco a leggerlo bene, ma sono miope e l'immagine è piccola ;) petali e terra mi piaciono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

daidai adesso però ci fai tutorial, videotutorial, scena con materiali e, per chi non riesce proprio a capire, visita a domicilio con spiegazione passo passo (un bel panino composto da mouse, mano dell'apprendista e mano tua) sul pc di chi lo chiede :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie dei complimenti ragazzi!! :)

allora, per l'illuminaz ho usato il sistema a 3 luci (principale, di riempimento e una dietro al soggetto) con lightracer, più una quarta luce per lo specular.

per gli shader, quello del gambo mi piace davvero, credo lo lascerò così, ma quello del vaso ho intenzione di cambiarlo, provo l'Oren nayar blin...

di settaggi particolari non ce ne sono: ombre raytracing avanzato, mappe falloff ovunque e un po di prove per trovare il filtro antialiasing migliore (mi pare di aver usato l'area a 1,7 , ma ora non ricordo precisamente)

Erik

ps: mi date dei pareri su petali, terra e foglietto? :)

si legge? :blink2:

l'immagine è d'effetto ed anche così per me andrebbe bene...

visto che chiedi pareri su alcune cose in particolare : cambierei lo spessore delle foglie e varierei la mappa di stelo e foglie..

il foglietto : il font non permette di leggere bene il destinatario ma il resto si legge abbastanza :)

il vaso è un pò troppo granuloso, ne cambierei il bump

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh già, proprio non si legge... :( vedrò di rimediare!

ora faccio qualche modifica, poi posto... :)

se volete materiali scena o altro chiedete ;)

and now, let's try oren nayar blin! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco la versione definitiva, non sto più qua a far modifiche!!

mi piace così!!! però l'oren nayar ha migliorato...

grazie a tutti per i consigli ;)

Erik

ps: da qualche giorno ho problemi nella visualizzazione di treddi, gif mancanti e immagini da imageshack che hanno problemi... a voi va tutto bene?? :blink2:

theflower20ul.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Veramente splendida Erik!!! :Clap03:

Mi piace molto!

Potevi ottenere la stessa immagine anche senza il lightracer che comunque simula la gi! ;)

W il puro scanline! :P

hai ragione, ma adoro la resa del lightracer.. altrimenti non viene una luce calda, morbida...

ah, dimenticavo, fra le luci c'è anche una skylight bianco-azzurrina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima :Clap03::Clap03::Clap03: mi gusta una cifra..semplice ma d'effetto!!

scusa ma sull'illuminazione non ci capisco ancora una *azza..che significa che hai usato una quarta luce per lo specular? :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bellissima :Clap03::Clap03::Clap03: mi gusta una cifra..semplice ma d'effetto!!

scusa ma sull'illuminazione non ci capisco ancora una *azza..che significa che hai usato una quarta luce per lo specular? :TeapotBlinkRed:

le tre luci principali agiscono solo sulla componente diffusa e circostante, mentre la quarta crea la componente speculare (questi comandi li trovi nella tendina parametri avanzati ;) )

in questo modo riesco a spostare i riflessi dove voglio io, senza influire sull'illuminazione della scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti