Vai al contenuto
vincegraphic

Sistemi Di Travatura Su Forme Curve

Recommended Posts

Ciao chiedo aiuto per la realizzazione di un lavoro di tipo architettonico.

Il mio problema è questo.

Devo disegnare una sfera (in relatà non è proprio una sfera ma a forma schiacciata ed e forata in più punti però l'esempio può calzare con la sfera)

Questa è composta da pannelli di vetro i quali vengono retti da una travatura metallica curva che tiene assemblati i vetri tra loro.

Inizialmente avevo pensasto di disegnare due sfere. Una con una mesh molto fitta per far vedere le curvature delle vetrate ed una con una mesh meno fitta a cui applicavo il modificatore lattice che cmi creava proprio la travatura. Il problema è che abbassando il numero di mesh alla sfera la travatura creata con il comando lattice sarà fitta quanto serve a me ma le travi risulteranno delle spezzate e non seguiranno la curvatura della sfera!

Come posso fare a travare: sfere, cupole, sfere schiacciate, bolle deformate, ecc. mantenendo curva la travatura ma potendo decidere quanto fitta deve essere? :wallbash:

Per spiegarmi meglio se applico lattice ad una sfera con 40 sides la travatura sarà troppo fitta se invece uso 4 sides sarà fitta giusta ma le travi saranno non curve ma segmenti.

Forse esiste un'altra strada.

Aiutatemi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a convertire la sfera in poly, seleziona tutti gli edge e crea una shape. A questa spunta il parametro renderable e regola la thickness.

Scusa i termini ma parlo in "max"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok l'idea è buona ma il problema persiste.

Cioè se io creo un shape posso dirgli se farla linear o smooth.

Decido per smooth perchè se no l'intelaiatura della sfera risulterebbe non curva.

In questo modo però max fa a modo suo e genera uno smooth orrendo.

Eccolo:

post-11235-1132516793_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok l'idea è buona ma il problema persiste.

Cioè se io creo un shape posso dirgli se farla linear o smooth.

Decido per smooth perchè se no l'intelaiatura della sfera risulterebbe non curva.

In questo modo però max fa a modo suo e genera uno smooth orrendo.

Ho provato anch'io.

Notato il tuo problema ho selezionato solo i segmenti di una fetta.

Convertiti i vertici in bezier ho messo a posto i due poli.

Poi basta fare un array.

Ola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto!

Io sono riuscito stamattina anche in questo modo:

In Editpolky ho selezionato solo gli anelli orizzontali e ho creato una shape.

Poi ho selezionato gli anelli verticali uno ad uno inquanto altrimenti intersecavano ai poli e creavano il problema! Ho creato la shape singola di ogni anello verticale poi infine ho selezionato una shape e con il comando attach le ho unite tutte. Ora ho la mia bella intelaiatura.

Grazie mille.

Ora anche se ho risolto, mi chiedo se questa intelaiatura non avesse sezione tonda o quadrata bensì una sezione qualsiasi come si potrebbe fare ad assegnarla alla spline!

Ad esempio una trave a T o di forma qualsiasi?

E' possibile farlo?

Come?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto qualcosa sul loft di max 8 che permetterebbe di fare qualcosa di simile.

Ma ancora non l'ho provato.

Qualcuno può confermare ?

confermo, puoi usare la tua T o H come shape e l'intelaiatura come path nei loft.

oppure puoi estrudere la tua forma con un bel po' di segmenti in altezza e poi deformarla con path deform sulle varie curve del telaio

Link al messaggio
Condividi su altri siti