Vai al contenuto
Mo Chuishle

Modellazione Di Una Ruota Dentata

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo adepto; e questa "nuova discussione" in realtà è solamente un modo per salutare tutti voi...spero di ottenere anche delle risposte fulminanti e/o varie "formulette magiche" per risolvere i numerosi rompi...capi che max propone; il dilemma odierno è il seguente:

come faccio per realizzare una ruota dentata con i dentini moooooolto fitti e numerosi? ci sto provando un po' in tutti i modi ma i risultati sono alquanto depressogeni...ruote dentate con dentoni da castoro oppure dentini piccoli piccoli ma "ipnotizzati", orientati tutti dalla stessa parte, non in modo radiale...servirebbe un apparecchio odontoiatrico per sistemarli...o un centro di gravità permanente rivolto al centro del mondo...

Vabbè...qualche dritta?

grazie e ciao a todo el mundo B)

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto :)

la ruota io la farei creando un elemento tubo delle dimensioni che preferisci

trasformerei il suddeto tubo in editable poly (tasto dx->transform to->editable poly)

entrerei nel pannello modifica sub-object polygon

selezionerei i poligoni interessati a diventare i tuoi dentelli ed applicherei il comando bevel con i parametri che preferisci

@braggart.

forse è OT però può interssare anche ad altri...

molte volte mi capita andando a rivedere vecchie discussioni attraverso il comando CERCA che non mi compaiano le immagini ed al loro posto c'è la scritta "user posted image" senza che ci sia nessun collegamento!!!

ciò è dovuto al fatto che le immagini sono state cancellate?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@braggart.

forse è OT però può interssare anche ad altri...

molte volte mi capita andando a rivedere vecchie discussioni attraverso il comando CERCA che non mi compaiano le immagini ed al loro posto c'è la scritta "user posted image" senza che ci sia nessun collegamento!!!

ciò è dovuto al fatto che le immagini sono state cancellate?

grazie

Si'. quando si utilizza tutto lo spazio a disposizione da qualche parte bisogna pur cancellare. dopo un po' di tempo lo faccio anch'io. :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giovane...da quello che ho capito la ruota dentata e di quella tipo ingranaggio...goisto.

Io la farei così...crea un tubo delle dimensioni che ti interessano...e metti come numero di lati il doppio dei dentini che vuoi realizzare (50 dentini 100 lati), nel mio esempio ne ho messi pochi xke mi rompevo troppo le @@ e stai attento a non mettere segmenti in altezza altrimenti scleri

0012mh.th.gif

A questo punto converti tutto in oggetto poligonale...seleziona poligoni e comincia, in modo alternato, a selezionare i poligoni esterni che andrai ad estrudere:

0020kc.th.gif

Dopo di che, con lo strumento svasa, estrudi e svasi le facce che hai selezionato...quì potrai scegliere sia altezza che inclinazione dei dentini....

0031yb.th.gif

Et voilà :D spero di esserti stato utile

Ciao giovane :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:hello:

benvenuto...

penso che se il Guinea postasse nella sezione tutorial (oltre ad un numero di pagine in aumento) forse sarebbero di aiuto maggiore a tutti... fai come Philix che ha fatto la raccolta...

anche il link di braggart non è male...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matteo è domenica mattina..che pretendi da mè??? :wallbash:

Non sono mica superman...già è tanto che sono riuscito a fare due printscreen...se poi D@ve o gli altri pensano che possa interessare lo passo nella sezione tutorial :) ...ma adesso ho un piatto di pasta che mi aspetta...ed è un'offesa farlo attendere...tu che dici???

A presto giovane :hello:

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi riferisco alla discussione da me iniziata ieri o ieri l'altro...

Il sistema del tubo da lorsignori proposto (...del tubo non in senso spregiativo, OVVIAMENTE....lo definisco "del tubo" perchè fa riferimento ad un tubo, per l'appunto, tubo da convertire ecc ecc...seleziona sub-obj...bla e ri-bla...estrudi o svasa...)...insomma...l'ho già provato ma ho bisogno di più dentini...una super dentiera di quelle da orribile vecchiaccia da bar che vaporizza minuscoli bignè alla vaniglia, ecco.

Su un banale cilindro, tanto per carburare ulteriormente il mio peraltro già considerevole disappunto, quel burlone di max mi consente solo 200 lati...tutto ciò è intollerabile! :angry:

Quindi rinnovo la questione...e ovviamente ringrazio voi, geniacci tridimensionali

-_--_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho unito le due discussioni in quanto ritengo inutile aprire una discussione nuova sullo stesso argomento.

Per quanto riguarda il tuo ingranaggio, di quanti denti è composto e di che dimensioni?

Una soluzione comunque è modellare un singolo dente e poi farne un array radiale del numero di denti che vuoi... ed unire il risultato ottenuto ad un semplice cilindro o tubo o quel che vuoi come "corpo" dell'ingranaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi riferisco alla discussione da me iniziata ieri o ieri l'altro...

Io l'ho persa quella discussione, ma quoto satan..e magari se posti uno schizzo + esplicativo facciamo prima..ke ne dici ragazzo???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardando il filmato di demonio ho apprezzato la genialata di ricavarsi la selezione alternata delle facce mediante la scomposizione e la ricomposizione (mediante array) delle facce

Siccome dovevo iniziare a studiarmi le varie modalità di selezione e manipolazione delle geometrie in modalità sub object quale migliore occasione di questa per trovare un modo di evitare lo sbattimento di scomposizione e ricomposizione?

Ecco che è nato questo scriptino che permette, una volta selezionato un gruppo di facce, di deselezionare le pari o le dispari

Funziona solo in modalità Poly e, avendo pochi controlli su quello che fate, va facilmente in errore

Qui c'è un filmatino esplicativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Egregio satan-moderatore....sono giunto serenamente alla conclusione che sono un po'...come dire...stordito è la parola che mi sembra più adeguata, tenuto conto della fascia oraria...alle volte si pensa a come il cervello funzioni, o meglio DIS-FUNZIONI, per non arrivare ad una conclusione logica e perfetta nella sua semplicità.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
post-530-1132602196.gif cos'avrà voluto dire????????????

Semplicemente "Scusa Satan, mi ero distratto" riferito al fatto che aveva aperto un post nuovo come risposta a questo :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti