Vai al contenuto
nduul

Problema Ombra

Recommended Posts

Ciao a tutti, posto due immagini che hanno uno strano problema con le ombre della sedia...

ho notato che se ingrandisco la sedia, il problema tende ad attenuarsi e forse a scomparire se ingrandisco molto. Suppongo sia un problema di units setup, la sedia è stata modellata in una fase precedente con le units settate a meters e 1unit=1 meter.

edit: Adesso che ci penso la sedia era stata modellata erroneamente con misure più grandi e poi scalata alle misure giuste

Come posso risolvere? :TeapotBlinkRed:

3dsmax 7.5+vray 1.43.07

Modificato da nduul

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mai visto niente del genere con vray:-)

prova a resettare lo scaling della sedia (mi sembra che stia sotto hierarchy) e forse a dargli una mano riducendo al minimo il bias delle ombre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@flask

mettendo il bias a zero il problema è scomparso, ma non so se tenendo questa opzione così ho problemi con altri oggetti, adesso che mi hanno suggerito di modellare con le units in cm

@philix

ti ho inviato il file sulla casella gmail

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imposta il bias della sun a 0 e risolvi il problema

il bias a 0 non genera nessun problema

ogni volta che creo una luce è il primo parametro che imposto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, posto due immagini che hanno uno strano problema con le ombre della sedia...

ho notato che se ingrandisco la sedia, il problema tende ad attenuarsi e forse a scomparire se ingrandisco molto. Suppongo sia un problema di units setup, la sedia è stata modellata in una fase precedente con le units settate a meters e 1unit=1 meter.

edit: Adesso che ci penso la sedia era stata modellata erroneamente con misure più grandi e poi scalata alle misure giuste

Come posso risolvere? :TeapotBlinkRed:

3dsmax 7.5+vray 1.43.07

stai usando le ombre vray?

se si aumneta la dimensione dell'ombra , se usi un'altra ombra controlla in bias....non usare con vray le ombre raytracer o ad.raytracer..è sono un consiglio.....non sono un mago con vray..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti