Vai al contenuto
FZ

Mai Usato Il Light Tracer?

Recommended Posts

Usate mai il light tracer di 3ds Max 5/6?

Volevo fare una cosa scema, camera che gira e su un piano degli oggetti semplici

..peccat che ogni fotogramma è sporco e sfarfalla.. perchè c'è il ricalcolo dei raggi e quindi c'è molta grana ma soprattutto artefatti

Non si puo' settare sto light tracer in modo che non rompa?

Non esistono tutorial decenti? Per una foto ok, ma per un'animazione?

Anche cosi' banale? Come posso settarlo?

Visto che siete molti maxisti.. non ci credo che passate solo ai motori alternativi, per forza qualcosa di questo lo saprete usare!!!!

Un consiglio... grazie ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, purtoppo il light tracer ha una computazione di tipo stocastico, quindi restituisce sempre risultati diffententi, e male si presta per l'animazione. se devi fare solo un'illuminazione di esterno e simulare la sky light puoi sempre utilizzare lo script "E-light" che trovi anche nel sito

www.scriptspot.com

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io il light tracer lo uso diverse volte, soprattutto quando devo fare degli spot di elementi singoli, tipo oggetti isolati su un plane: è comodo, veloce e senza farsi troppi sbatti ottieni un risultato accettabile (sempre in base a quello che vuoi ottenere). Ci sono dei però, diverse volte ho dovuto escluderlo perchè in qualche occasione mi è capitato che sparasse un pò troppo la luce, è utile solo per esterni e altre robe simili. Comunque per evitare artefatti vai sotto il menu ligh tracer e diminuisci il valore Initial Sample Spacing che di default è su 16x16: più è basso e meglio è (e conseguentemente più lento); sperimenta anche i settaggi Rays/Sample e Bounces, questo a seconda della scena, del modello, della risoluzione, etc.. (ovviamente più si alza la qualità e più rallenta).

In generale però ti sconsiglio di utilizzarlo per un'animazione perchè per fare uscire le cose bene ci vuole il suo tempo, di meglio (di sicuro per quel che riguarda la velocità) c'è la skylight di Brazil (di Vray, finalRender, etc non so molto).

Un ultimo consiglio: usa la skylight fotometrica, ti consente dei settaggi in più rispetto a quella standard.

Spero di non aver sparato troppe cavolate :D , buon lavoro! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non si studia adesso quando si fa?!?!?! :D:D:D

Comunque (giusto per proseguire il discorse nella'ltro post!) straquoto la frase sulla Partaccia, incredibile come negli ultimi due anni la gente si sia assolutamente dimezzata, sti prezzacci maledetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di light tracer, ho scoperto che su 5 rendering ne ha fatti 5 differenti senza toccare una virgola. Ho buttato via 24 ore per scoprire che non dipendeva dai parametri ma da 'lui'... E le differenze non erano da poco! Muro illuminato e poi no...

Unica cosa che ho visto riguardo alla luce, quando spara troppo si riesce facilmente a compensare riducendo il moltiplicatore a qualche unità sopra il limite del buio e aumentando la skylight. :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda, purtoppo il light tracer ha una computazione di tipo stocastico, quindi restituisce sempre risultati diffententi, e male si presta per l'animazione. se devi fare solo un'illuminazione di esterno e simulare la sky light puoi sempre utilizzare lo script "E-light" che trovi anche nel sito

www.scriptspot.com

Prima di tutto GRAZIE a tutti per le reply, seconda cosa ho provato E-light ma sulle macchine che sto usando.. la shadowmap mi da' problemi, vorrei aumentare la gradezza della mappa ma se lo faccio 3ds mi dice che ho memoria insufficiente.. e qui ho 3 gb di Ram! :blink:

Spero di usare in maniera decente il light tracer che ho visto un po' ieri sul tardi, forse ho capito come usarlo x bene

Solo grazie alla Gi si possono ottenere cose come il bleeding dei colori e purtroppo E-light, poichè simula una dome e la Gi, non lo fa.. e qui (sorpresa!) me lo hanno chiesto. Prima mi dicono di escludere la GI, radiosity e cavoli vari, poi la rivogliono e in fretta .. mah.. :angry:

Vi faro' sapere, cia' ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti