Vai al contenuto
Realtime Visualization

Designer Fai Da Te

Recommended Posts

Salve a tutti, allora mi sono reso conto che non riesco a frequentare il corso di design industriale, motivo lavoro 10-12 ore al giorno e come potete capire mi è quasi impossibile frequentare un corso...

Tornando in tema vorrei sapere se ci sono libri, testi e quant'altro riguardo il design in generale, insomma qualcosa che mi dia delle buone basi per imparare qualcosa di più sul vastissimo mondo del design...

Mi sono trovato già più volte a sbattere i denti su qualcosa che ho disegnato e siccome spesso e volentieri sono prototipi che andranno realizzati ( più che altro in stampaggio o stereolitografia ) vorrei evitare di fare certi errori in futuro, in modo da ottimizzare i tempi e rendere il massimo...

Confido nella vostra saggezza :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ce ne sono a decinaia e + !!!

dipende da ciò che cerchi; sedie, bagni, mobili da ufficio ecc...

su cosa punteresti?

:hello:

Eh eh...bella domanda...disegno prototipi di tutti i tipi...ma roba piccola, niente sedie o cose simili...insomma da cover per cellulari a cover di telecomandi, ecc...

Boh....giusto un libro che dia nozioni basilari in genere...non c'è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :D

io sono uno studente del CdL Design Industriale de La Sapienza in Roma

per me prima di tutti i testi ci sono due pietre miliari da leggere e rileggere...

1. Storia Del Design, di Renato De Fusco editori Laterza (dalla conoscenza del passato la nostra forza del futuro)

2. Da cosa nasce cosa, di Munari (ogni progetto dovrebbe avere questo libro come punto di riferimento)

appena me ne vengono in mente altri....te lo posto :D

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Straquoto Munari, la bibbia!

Leggili anche tutti i libri di munari..

Per il resto.. i libretti tipo "1000 sedie" ecc. li lascerei perdere.. vai sui siti delle aziende e ti guardi i loro prodotti.

Piuttosto.. non c'è qualcuno che conosce testi molto semplici (sono un designer e non un ingegnere) che trattino di fisica, tecnologia dei materiali..ecc.? materiale tecnico insomma..

Personalmente, ho trovato due libri dell'Electa, "la ceramica" e "il metallo".. ma sono un pò troppo semplici!

Consiglio personale.. se vuoi fare il designer e non lo stylist.. (le due cose sono agli antipodi!) avere una preparazione tecnica è fondamentale!

Se ti può incentivare.. Enzo Mari è un designer autodidatta.

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe

su questo sono preparato...

la collana di Munari è composta da 13 libri, E 9.90 l'uno prezzo copertina...

per il libro sui materiali tecnici,

per il legno (non sottovalutare la potenza che ha) il migliore è:

-Tecnologie del Legno, di Giordano, editore UTET del 1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nou-K x la segnalazione.

ho fatto una veloce ricerca nelle librerie on-line.. ma non lo trovo! :unsure:

Credo sia di difficile reperibilità.. Tu da quanto ce l'hai?

Dove l'hai trovato?

Tratta il legno nel design o in architettura?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Straquoto Munari, la bibbia!

Leggili anche tutti i libri di munari..

Per il resto.. i libretti tipo "1000 sedie" ecc. li lascerei perdere.. vai sui siti delle aziende e ti guardi i loro prodotti.

Piuttosto.. non c'è qualcuno che conosce testi molto semplici (sono un designer e non un ingegnere) che trattino di fisica, tecnologia dei materiali..ecc.? materiale tecnico insomma..

Personalmente, ho trovato due libri dell'Electa, "la ceramica" e "il metallo".. ma sono un pò troppo semplici!

Consiglio personale.. se vuoi fare il designer e non lo stylist.. (le due cose sono agli antipodi!) avere una preparazione tecnica è fondamentale!

Se ti può incentivare.. Enzo Mari è un designer autodidatta.

Luca

Grazie per i consigli...per quanto riguarda la "formazione" beh, sono perito meccanico e ho sempre avuto a che fare col "ferro" da 4 anni a sta parte, adesso però mi ritrovo a disegnare prodotti che dovranno andare in commercio, non più fredde piastre cromate con qualche foro! diciamo che la formazione adesso me la stò facendo dove lavoro, tartassando di domande i miei datori di lavoro sui tipi di materiali usati e sulle tecniche di stampaggio...però vorrei fare qualcosa di personale a livello di design, cioè di studio dell'oggetto in se...

Comunque vedrò di prenderli sti libri, sono sicuramente un buon inizio!

Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti