Vai al contenuto
lauranonce

Ahhh! Se Van Gogh Avesse Avuto Illustrator!

Recommended Posts

Oh vi anticipo che è una cretinata..

mi era venuta una mezza idea di ricreare il "cielo stellato" di VanGogh per un lavorino che devo fare e così eccomi qua a sperimentare in Illustrator..

Si parte aprendo questo bellisssimo programma (:P)

si disegnano delle ellissi di varie dimensioni ma con poca variazione una dall'altra.. e si tira qualche punto in orizzontale come nell'immagine che segue.

pennello-base.jpg

tale sequenza di sgorbi sarà un pennello artistico (a cui daremo la modalità Tinta)

poi... con un pò di spirali modificate con la matita o direttamente con il pennino.. si applica il pennello sopra indicato.

Si continua copiando ed incollando, cambiando gli spessori, tracciati... e verrà uno sgorbio ancora + grande :D

come quello che ho abbozzato qui sotto ;)

cielo_stellato.jpg

io poi andrò anche a modificarlo in photoshop per sfumare ed omogeneizzare...

Modificato da Satan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

porto i capelli lunghi apposta :)

cmq... passo 2(e volendo anche ultimo): apro l'immagine in Photoshop xchè mi prudono le mani e ho il mio pennello/rastrello che vuole mescolare un pò i colori e....

ta daaa

questo è lo schifo che viene fuori

cielo_stellato-ps.jpg

ora si potrebbe giocare di livelli e mantenere le tracce di illustrator integre su un livello inferiore o superiore, con o senza trasparenza.. a seconda dell'effetto che si vuole dare.

spero vi piaccia il mini tutorial espresso che mi è venuto fuori :)

ahh.. mi sono dimenticata di dire.... illustrator come vedete è un buon supporto anche xchi vuole darsi al painting in photoshop..

da una base di colori vettoriale e quindi sempre modificabile si può passare al + sofisticato PS x raggiungere il formato "dipinto" che si vuole..

basta.. esco:)

Modificato da Satan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Laura for president! ...senza parole

ma quando le pensi queste chicche??? Questa è davvero meglio di tutti gli esempi sulla guida di Adobe, che tra l'altro, e tu lo sai meglio di me, nella versione CS di Illustrator tra le novità c'è proprio lo "scarabocchio" alla Van Gogh che hai superato alla grande in fatto di riproduzione.

Vogliamo tanti videotutoriaaaallll!!!

:Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) ma ragazzi, vi giuro che ci ho perso al massimo un quarto d'ora tra disegnare in illustrator e modificarlo in photoshop, a dimostrazione della potenza dei mezzi di illustrator, basta solo sapere quali sono i propri mezzi e dare il via alla fantasia... :)

PS.. Lorenzo.. ehm io non ho presente l'esempio che dicevi tu.. i pennelli ad effetto "pittorico" esistono già da diverse versioni di illustrator (c'è anche un'ampia libreria a disposizione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...

PS.. Lorenzo.. ehm io non ho presente l'esempio che dicevi tu.. i pennelli ad effetto "pittorico" esistono già da diverse versioni di illustrator (c'è anche un'ampia libreria a disposizione)

no, mi sono spiegato male, infatti non è un pennello ma un effetto che genera un "qualcosa" di simile ai tratti di Van Gogh... nella guida cartacea del programma questo effetto è applicato proprio al volto dell'Artista, in suo onore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente grandioso!!! La resa dell'effetto è fantastica e realizzata in modo semplice e veloce.

Ne sai una più del diavolo!!!

E detto da me... è tutto un dire :P

Davvero non ho parole... confermi ogni volta quel che penso di te, ovvero che hai talento ;)

...e poi hai ripreso lo stile di Van Gogh che è pure uno dei miei artisti preferiti ^_^

Davvero BELLERRIMO(*) Laura :w00t:

*:Satan All Rights Reserved

Grazie Gittì per i diritti ^_^

aggiungerei ACCIPIGNA :lol:

P.S. ma anche Satan guarda il fantabosco :blink2: non me lo sarei mai aspettato! :ph34r:

Guru, quel "errimo" lo uso da anni prima che ci fosse il fantabosco... tranquillo, non lo guardo proprio :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no, mi sono spiegato male, infatti non è un pennello ma un effetto che genera un "qualcosa" di simile ai tratti di Van Gogh... nella guida cartacea del programma questo effetto è applicato proprio al volto dell'Artista, in suo onore.

forse ti riferivi all'effetto Scarabocchio... che non è proprio un effetto "impressionista" ma è valido per un effetto "evidenziatore"

nella guida ufficiale stampata l'esempio che dici tu non c'è.. almeno in quella della cs2.. era nella guida di cs1?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, la guida è della CS1... ma non è propriamente la guida di llustrator: avendo acquistato la suite standard, è una guida generale che comprende i tre prodotti (Illu, PS e Indesign).

...cmq è proprio l'effetto scarabocchio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti