Vai al contenuto
Kandinsky

Composinting Animazioni

Recommended Posts

salve ragazzi.

ho realizzato,o per meglio dire sto realizzando un animazione di una stazione ferroviara per una presentazione,siccome devo produrre 3 minuti di animazione,e anke spezzettando i file il tempo e' tatnissimo avevo pensato una cosa:

una volta creati i percorsi con la telecamera e vincolata quest'ultima..potrei renderizzare pezzo per pezzo(cioe' magari fari una prima animazione con solo un edificio visibile e nascosto tutto i lresto, poi fare un altra animazione e con il secondo edificio e nascondere tutto il resto..e cosi' via...diciamo che ho gia diviso le animazioni dovrei animare 6 blocchi...le domande sono due adesso...

visto che sto renderizzando con brazilR/S creare questi singole animazioni per poi montarle...conviene come tempo?! o il tempo e' praticamente lo stesso?!

l'altra domanda e'...

ho fatto le prove con due piccoli file...e ho provati a montarli con premiere mi impostando una chiave di trasposizione mi dice che devo usare un canale alpha..come diavolo faccio ad impostare nell'animazione un canale alfa?!

non ho proprio idea..ho visto che c'e' un selettore nella finestra di rendering di brazil con varie vocei(rgb alpha,canalez,copertura, etc) pero' cambiandolo durante il rendering mi sembra un visualizzatore e niente piu')

mi potete aiutare?!

spero di essere stato chiaro..

grazie a tutti

k.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dici si potrebbe pure fare salvando una sequenza di PNG o altro formato che esce anche il canale alpha, ma considerato che da come hai descritto la cosa dovresti renderizzare tutto il video mezza dozzina di volte non vedo dove stia il risparmio di tempo per non parlare dell'incredibile machinazione che dovresti affrontare per risolvere il discorso ombre, spero di non dire scemenze, ma se escludi degli oggetti dalla scena, come fai a ricavare l'ombra che avrebbero eventualmente castato? se non con una trafila di passaggi che di tempo te ne farebbero perdere parecchio, operazioni che non sono giustificate se il tuo obiettivo è risparmiare tempo, in circostanze simili io ho preferito renderizzare tutta l'animazione come sequenza di immaggini distribuendole su diversi pc, se non hai dei pc collegati in lan puoi distribuire i fotogrammi in modo manuale, ma devi essere certo che su tutti in pc dai quali lanci il rendering siano installati i plug-in che stai utilizzando, nel tuo caso, per tre minuti di animazione ad un frame rate di 30 FPS/s dovrai renderizzare 5400 fotogrammi, l'unica che mi viene in mente è quella di distribuirli su quanti più PC ai a disposizione, utilizzando lo stesso file e facendo renderizzare ad ogni macchina un range diverso. da 0 a 1799 sul pc 1, da 1800 a 3599 sul pc 2 etc etc., se in vece le luci della tua scena sono tutte ferme potresti avvalerti del render to texture per ricavare le ombre e ridurre notevolmente i tempi di rendering dato che potresti successivamente escludere le luci che le generano :D, ma questo è il mio punto di vista, spero di essere stato d'aiuto.

a presto

Angelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S.

il tool render to texture va a scrivere sulla mppatura tuttle informazioni relative alle ombre alle luci e quant'altro influenza la loro luminosità etc. etc. operazione molto utile per risparmiare tra l'80 e il 90% del tempo di rendering, ma è utilizzabile per animazioni che non hanno luci in movimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie...

beh avete ragione la macchinazione e' talmente cosi' cervellotica che pensavo di risparmiare tempo invece niente non faccio che aumentare...lo stress...

provero' con la soluzione in rete ...

vi ringrazio molto per le spiegazioni

grazie

k.

Link al messaggio
Condividi su altri siti