Vai al contenuto
oring54

Terminologia Programmi Grafica

Recommended Posts

molto spesso mi trovo a leggere riviste di grafica al computer e non capirci una " h " ,perche la maggior parte dei termini non li conosco

qualche buona anima mi saprebbe indicare qualche libro dove mi spiegano ( non so neanche bene che cosa mi debbano spiegare ) un po di cose,o un libro dal quale avete imparato molto,oppure un'altro che vi siete affezionati particolarmente,ecc....

aiutatemi vi prego :wallbash::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

libri non ne conosco... ma hai a disposizione la più grande fonte di ricerca e cultura che il genere umano abbia mai concepito: INTERNET

e tra l'altro gratis. (a parte il costo della linea) :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
proprio cultura non direi...dal momento che le fonti non sono mai citate, e moltissime volte inattendibili!

Se il nostro amico non sa cosa vuol dire HDRI, Photn map, Irradiance, Scanline, Virtual buffer, Global Illumination, Polymodelling ecc... puo fare una ricerca con google e trova tutto quello che cerca... cosa centra l'attendibilità??? Pensi che qualcuno scriva che la global illumination sia una tecnica erotica Thailandese??! E poi io su treddi.com una cultura me la sono fatta!!

basta saperli usare gli strumenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
proprio cultura non direi...dal momento che le fonti non sono mai citate, e moltissime volte inattendibili!

azz ho scoperto che la maggior parte delle cose che ho scritto (avendole apprese su internet) e linkato sono inattendibili :blink::blink2::TeapotBlinkRed:

dovrò aggiungere una scritta di avvertimento sotto ogni intervento e/o tutorial

@oring54

se non conosci un termine puoi cercare in google in vari modi:

- scrivendo define: termine

- scrivendo +glossario +termine

- scrivendo +definizione +termine

- scrivendo +meaning +termine

- scrivendo +glossary +termine

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora non ho il link sottomano, ma in un sito di grafica e videogame hanno fatto un dizionario abbastanza completo... era stato linkato tempo fa in una discussione, se fai una ricerca con il motore del forum con la parola "vocabolario" o "dizionario" la ritrovi di sicuro :) e se la ritrovi linka qui la discussione che poi l'aggiungo agli argomenti già trattati ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhmmm...vabbe non ci siamo capiti...magari per quanto riguarda la cultura intesa come enciclopedica, sicuramente internet può aiutare...ma certamente non riuscirà mai a superare il limite di cui sopra ho scritto...ma questo a quanto pare è off topic...quindi chiuso qui!...

P.S:"patrimonio specifico di conoscenze e nozioni organicamente legate fra loro che un individuo possiede, e che contribuiscono in modo sostanziale alla formazione DELLA SUA PERSONALITA'"..garzanti 2005. Questo solo per far capire che una serie di nozioni sulla grafica 3d possono essere bagaglio personale..ma certamente non da intendersi come cultura! non sono strettamente legati il fatto di conoscere a menadito il linguaggio 3d e l'essere una persona per così dire acculturata! si può benissimo esserlo contemporaneamente, o non esserlo affatto!

Modificato da mama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un glossario 3D di una quarantina di pagine (.doc senza immagini), ma nn ricordo in che sito l'ho trovato. Posso postarlo anke senza indicare la fonte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad un delicato lavoro di intelligence in collaborazione con i servizi segreti d'oltreoceano, l'infiltrazione dei nostri migliori agenti nei segretissimi archivi web, e la mobilitazione delle principali forze armate del Nostro paese, siamo riusciti a reperire il glossario 3D (meglio conosciuto come "Il Glossario Perduto").

Philix l'ha già inserito nel server di 3ddì a questo Link

Il sito in cui l'abbiamo trovato è questo

Ciao! :hello:

Albz & Philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti