Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao tutti

provo un po' a rifare la famosa opera di escher Relatività, per ora mi son fatto scale e dettagli vari, la cosa bella è che questa opera è fattibile, cioè non ci sono troppi trucchi visivi che impediscono la realizzazione "materiale" della scena, però ho beccato un piccolo errorino: supponendo i gradini tuttti della stessa dimensione, nella scala in fondo mancano un paio di gradini :devil:

che ne pensate?

non ho proprio idea su come colorare la scena, qualche idea? :blink2:

mi piacerebbe riprodurre l'effetto "disegnato" ma non sò proprio come farlo :wallbash:

caio ciao

post-4368-1132262570_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:Clap03::Clap03::Clap03: Grandioso! Adoro M. C. Escher!!! Per rifare l'effetto dell'originale ti ci vorrebbe final toon... altrimenti ti devi ingegnare e smanettare un "pochettino" con PS e rifarti le texture che riproducono il tratto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente male davvero!

penso che l'ostico arriverà proprio nel colorarlo...

che ne sò, che ne dici di provare varie texture di matita o meglio carboncino su carta con granulosità diversa

naturalmente te li dovresti fare tu...non credo che esistano in giro

oppure il metodo photoshop!!!

penso che simulerebbe alla grande il disegno del genio olandese!

vedi un pò

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

idea sublime!!!:)

Dovrai usare molte luci a decadimento a mio avviso, così da rendere l'immagine + interessante.

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sempre pensato che prima o poi dovevo provare a farla.....grande grande, secondo me per colorarla giocherei fra un misto di texture e mat ink n'paint di max e poi qualche toccatina su photshop, se non potresti colorare il render fatto con l'ambient occlusion di mental su photoshop, con la tavoletta grafica!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti hai fatto una buona scelta... voglio dire che rispetto ad altri suoi lavori hai ragione a dire che qua ci son meno "trucchi"... segnalo comunque a te e agli altri che sul sito ufficiale del catalogo escheriano puoi/potete trovare i filmati dei 3d animati delle sue opere più gettonate....

il filmato svela anche il trucco che genera il disegno perchè dalla vista "normale" che tutti conosciamo poi esplora il modello....

sono riprodotti la cascata, la scala infinita e panorama.... Magari può starci che abbia sbagliato i titoli...

un altra cosa.... una volta un mio amico per l'esame di disegno automatico ha fatto la scala infinita.... venne molto bene.....

il punto è che escher è una sfida per tutti gli amanti del 3d..... Vi suggerisco il libro "Un eterna ghirlanda brillante...

ora metto il link:http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8845907554

Gödel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante. Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll

un bellissimo libro sulla genesi matematica e creativa delle idee....

Per il render ti suggerisco di giocare più sulle luci che sui materiali.... magari luci volumetriche.....

oppure ti propongo di farne più varianti....

comunque per chiudere ti faccio i miei complimenti...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti