Vai al contenuto
zoc

Problemi Con Ombre

Recommended Posts

ciao ragazzi...

sto cercando di capire come funzionano le ombre...

da quello che ho sperimentato le raytrace non mi piacciono proprio, sembrano troppo delineate e poco reali e dispendiose a liveoo di tempo (non insultatemi se dico stupidate)...

invece le depth map shadows mi piaciono proprio...pero' nei rendering vostri che vedo sul sito le ombre e il resto spaccano proprio!!! Pero' l'unico modo per farle venire bene è metter la resolution a 1024 e il filter a 3, altrimenti sono direi improponibili...possibile?

Come si vede in questa foto sono lontani dalla realta':

sfere.jpg

ciao a tutti e grazie!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le ombre sono un argomento vasto cmq:

le raytrace puoi settarle per evitare che siano troppo nette dal light radius della luce che stai usando

per le depth 1024 è tantissimo i tempi di calcolo si alzano tropppp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si come dice Penny cambia il light radius per avere delle ombre meno nette (con le ray), ma ricordati di aumentare il numero di "shadow rays" che è il numero di raggi che vengono usati per computare le ombre, piu il numero è alto piu la sfumature delle ombre è pulita e priva di artefatti, ma il tempo di rendering aumenta molto, all'incirca all'aumentare del radius per ottenere un buon risultato devi aumentare in numero di shadow rays.

Per le Dmap, per Cramerx la resolution indica la risoluzione delle ombre come dice la parola stessa, non la dimensione.

Il filter indica la sfocatura e la risoluzione indica la definizione delle ombre, piu l'ombra e sfuocata è piu si puo diminuire la risoluzione che comunque fa aumentare i tempi di calcolo.

Attenzione però le ombre raytraced sono precise, se passano per una superficie trasparente l'ombra è attenuata, al contrario delle Dmap che considerano tutto uguale e fanno tutte le ombre spesso meno precise e che a volte risento negativamente delle distanza da un'oggetto o delle dimensioni ma col guadagno a volte di una maggiore velocità.

Comunque maya nella guida in linea ha delle ottime spiegazioni a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi.....e' come dite voi...

pero' per fare venire bene delle ombre con ligh radius a 0.4, bisogna metter i rays almeno a 16!!! altrimenti viene sgranellata...(prova fatta su un cubo posto su un piano)...

ciao e grazie!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×