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Problemi Con Ombre


zoc
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ciao ragazzi...

sto cercando di capire come funzionano le ombre...

da quello che ho sperimentato le raytrace non mi piacciono proprio, sembrano troppo delineate e poco reali e dispendiose a liveoo di tempo (non insultatemi se dico stupidate)...

invece le depth map shadows mi piaciono proprio...pero' nei rendering vostri che vedo sul sito le ombre e il resto spaccano proprio!!! Pero' l'unico modo per farle venire bene è metter la resolution a 1024 e il filter a 3, altrimenti sono direi improponibili...possibile?

Come si vede in questa foto sono lontani dalla realta':

sfere.jpg

ciao a tutti e grazie!!

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Si come dice Penny cambia il light radius per avere delle ombre meno nette (con le ray), ma ricordati di aumentare il numero di "shadow rays" che è il numero di raggi che vengono usati per computare le ombre, piu il numero è alto piu la sfumature delle ombre è pulita e priva di artefatti, ma il tempo di rendering aumenta molto, all'incirca all'aumentare del radius per ottenere un buon risultato devi aumentare in numero di shadow rays.

Per le Dmap, per Cramerx la resolution indica la risoluzione delle ombre come dice la parola stessa, non la dimensione.

Il filter indica la sfocatura e la risoluzione indica la definizione delle ombre, piu l'ombra e sfuocata è piu si puo diminuire la risoluzione che comunque fa aumentare i tempi di calcolo.

Attenzione però le ombre raytraced sono precise, se passano per una superficie trasparente l'ombra è attenuata, al contrario delle Dmap che considerano tutto uguale e fanno tutte le ombre spesso meno precise e che a volte risento negativamente delle distanza da un'oggetto o delle dimensioni ma col guadagno a volte di una maggiore velocità.

Comunque maya nella guida in linea ha delle ottime spiegazioni a riguardo.

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