Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho fatto alcuni test con i tutorial, ma questo è il mio primo test (semiserio) con Vray e quindi ho sentito il dovere di postarlo (anche per avere C&C). :blush:

Anticipo subito chi dirà che è scuro dicendo che l'effetto che volevo è proprio quello, anzi la cosa che più mi interessava era la resa della lampada.

Stanza con una sola apertura, una sola photometric point (ies) e ambient di Vray settato sul colore dello sfondo moltiplicatore a 3. Ho spento la Vray lifht alla finestra perchè ci metteva troppo, anche se so che sarebbe stato più corretto...

Siate clementi......è il primo.....Una mezzora di modellazione e texturing e una quarantina di minuti di render (compreso calcolo irradiance + QMC)

:D:TeapotBlinkRed:

post-2581-1132243001_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bella, tranne appunto la luce sul muro, come dice kris e io aggiungerei anche di rivedere l'angolo che stranamente è illuminato. Il muro lì è tutto unico oggetto?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@KRISS

@NDUUL

Cercherò di sistemare l'ombra, anche se non so ancora bene come visto che Vray è per me un mondo nuovo.

L'avevo notato il difetto allo spigolo che non compare se accendo la Vray light alla finestra e quindi credo dipenda da una scarsa illuminazione, visto che la stanza è un unica poly...

Thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per sfumare l'ombra devi usare nelle ombre vray shadow, area shadow e aumentare i tre valori sotto (non son stato preciso perchè non ho max aperto e non mi ricordo i valori...)

l'unica cosa è l'immag fuori della finestra che mi sembra centri poco, per il resto l'illum ci sta tutta, però negli spigoli dei muri non torna qualcosa, forse è dovuto al mat del muro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo Up!! :D

Le cose migliorano, (il problema spigolo era solo una questione di luci e samples) ora devo solo sistemare il materiale dei cuscini che sinceramente sembrano caramelle di gelatina....

Ho inserito un po' di arredo oltre a due modelli che derivano dal mio lavoro.

Uno è l'amplificatore "Musica" di Sonus faber e l'altro è il diffusore "Stradivari Homage" sempre di Sonus faber. Quest'ultimo l'ho voluto inserire dato che sono il "padre" del suo design.....mi sembrava giusto auto-omaggiarmi.... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse hai un pò esagerato con la luce :P ho l'impressione che quella lampada non faccia tutta quella luce...

si i cuscini scalali e mettili in un contenitore di vetro sul tavolo :D:rolleyes:

cmq mi piace la scena e gli arredi che hai inserito

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce viene anche dall'esterno. Se noti c'è un'ombra vicino al quadro che te la fa percepire.....

Il tono globale è appunto un sunset....

Non capisco ancora bene come funge il Vray... soprattutto l'AA (vedi il tappeto). Mi spiego, quando ho usato FinalRender, usavo un adaptive a 1/16 con filtro Catmull. come devo impostare l'AA in Vray per ottenere il mitico 1/16????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro up!

Attendo critiche, ma soprattutto consigli.

Devo rivedere la tenda che, sebbene abbia usato il materiale tendina-Saluto dal famoso "metodo Pillus" non mi fa vedere l'immagine di background.....adesso faccio una ricerca sui forum che parlano di tende....

Ho "displaciato" i cuscini ed il divano e adesso i cuscini non sono più delle dietorelle....

Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

decisamente migliorata la luce!

il quadro è un pò staccato dal muro o sbaglio?nei cuscini io farei almeno qualche pieguzza perchè così mi sembrano un pò gonfiati col compressore :P

La tenda è troppo trasp, ma il back l'hai messo in vray o direttamente in max?guarda anche nelle opzioni del mat, dovrebbe essere li la soluz per vedere lo sfondo(non so dirti meglio perchè sto renderizzando e a mente non ricordo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. il quadro è addirittura "dentro" la parete per qualche millimetro perchè appunto volevo evitare quello che invece è accaduto. Credo sia un discorso di bias dell'ombra della vraylight.

Lo sfondo è in max....che sia quello il problema? Ho fatto tanti test variando la trasparenza del mat tenda, ma niente.....

Adesso provo a fare uno scaling della scena in millimetri (sto usando i centimetri)... che sia una buona idea?

ahhh, i cuscini non li ho nemmeno mai toccati, sono così come arrivano dal modello del divano che ho scaricato...non ricordo dove...Evermotion forse

Link al messaggio
Condividi su altri siti
desso provo a fare uno scaling della scena in millimetri (sto usando i centimetri)... che sia una buona idea?

non penso cambi, l'importante è che sia tuttto proporzionato all'unità con cui si sta lavorando.

prova un po su vray proprieties dell'oggetto tenda e attiva matte proprieties.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Giovomal.

Dopo un po' di tempo perso coi settaggi ho ruotato di 180° la tenda ...et voilà era un problema di normali.

Ho "sgonfiato" i cuscini.

Adesso rimane il problema quadro ma credo dipenda dal sending GI della cornice.

Aumenterò leggermente il dark moltiplier del color mapping.....tanto per "leggere" meglio...

Stasera lancio un render e appena finito posto l'up.

:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella immagine soprattutto quella più luminosa con quella luce calda!molto piacevole,bello il materiale cuscini,anche se si potevano aggiungere un po di pieghe e grinze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TADAAAA!!!! :D

Dopo un bel po' di ore di calcolo dell'Irradiation map ed altrettante di resa eccola quà. :wallbash:

Sono soddisfone!!! :w00t:

Scusate se non sono attivissimo, ma il Vray lo uso da un amico che mi concede il suo portatile per questi tests e....

Ps. Vi assicuro che l'originale è mooolto meglio del jpg!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti