Jump to content
madmatt

Renderfarm Da 3tera Hz Per 3d Studio Max 8.0

Recommended Posts

Rendercore Inc. Leader mondiale nelle soluzioni di render remoto annuncia che la nuova versione di Autodesk 3D Studio Max 8.0 avrà una completa integrazione con la nuova renderfarm da 3TeraHz situata a L.A. ...

LINK

Bene, be, questi sono i software fin'ora supportati

.Alias Maya

.3D Studio Max

.Cinema 4D

.Lightwave

.Brazil r/s

.Turtle

.Final Render Stage-1

.VRay

.MentalRay

Sinceramente non ho ben capico come viene calcolato i l costo. a frame, min, ore, Ghz... :huh:

LINK

Ciao,

Si Si, sembra tutto rosa e fiori ma.....

Mi sono fatto fare un preventivo proprio da loro, e sentite sentite:

4000 frame che sul mio PC impiegavano circa 30 minuti l'uno in Vray. Quindi sulla mia workstation avevo circa 2000 ore di rendering... :eek::eek::eek: .

quindi mi sono rivolto a loro e il preZZo era di 3900$. Tutti i fotogrammi pronti in 2 ore.

Ammazza... con quei soldi mi prendo io una rendefarm da 8 pc 3GHz....

Per me sono esagerati!!!

Claudio

Ti assicuro che 8 PC da 3GHz sono davvero pochi per fare rendering con GI :D

Noi stiamo avviando un progetto "paffutello" e dopo alcune prove abbiamo stabilito che affitteremo 20 dual Xeon per non morirne :D

Se mai dovessi dar da mangiare a dei dipendenti (i grafici ad esempio) significa che spenderesti UN ANNO di stipendi ad aspettare il tuo render, e ti assicuro che 3900 dollari sono un inezia a confronto !!! :D

A. 3THZ COMPUTING POWER

B. 3.6GHz XEON Quad (4) FILE SERVER

C. 3.0GHz XEON DUAL(2) RENDER NODE

D. 500 machine

E. 10 Terabytes RAID level 5 storage

F. 2 TO 4GB MEMORY

:eek:

la voglio anch'io ..... devo scrivere la letterina a babbo natale ... fra poco ci siamo ... ^_^

Ciao,

Vorrei puntualizzare una cosa per rispondere a rIO:

Io mi trovo spesso e volentiri a fare delle animazioni, di solito cerco di stare sotto i due minuti di puro render per poi in montaggio stiracchiare il video con qualche effetto. Cmq diciamo che ralizzo circa 10 animazioni all'anno. Se dovessi sempre spendere 4000$ per un animazione a fine anno avrei un totale di 40.000$.

Fatti quanche conto e prova a vedere quanti Xeon riesci a prendere con 40.000$. Quindi credo sia meglio comprare i Pc e costruirsi una piccola renderfarm nel tempo aggiungendo di tanto in tanto Nodi. Almeno cosi i soldi che spendo non vanno totalmente persi ma mi rimangono le macchine.

OVVIAMENTE se si tratta di un progetto di un unico vieo allora hai ragione tu. MEglio noleggiare o rivolgerisi a ditte come questa.

Cmq sono toppo cari. Voglio vedere quanti clienti sono disposti a spendere qualle cifra oltre al costo della costruzione della scena.

Ciao

Claudio.

Ti dico, il nostro progetto dura 3 minuti, ma insieme vorremmo metter su una bella struttura per fare grafica, il costo totale si aggira intorno ai 300.000 Euro....

Tra licenze, computer, manutenzione, bollette elettriche, installazioni di rete, strutture per lo storage e un minimo di spese per il personale ceh la gestira' etc.etc.etc.

Togliamo le spese per il personale e scendiamo a circa 250.000 euro. Facendo il confronto i 40.000 euro per affittare una struttura simile piuttosto che ocmprarla mi sembrano piu' che allettanti !!

Ma poi scusa, 4000 euro per un animazione dedicati alla renderfarm mi sembrano, ok, forse altini, ma nella norma, se i tuoi prezzi sono "normali" il profitto rimane.

Se ti serve una struttura simile significhera' ben che il rpezzo al tuo cliente sara' decisamente superiore a 4000 euro !!!

Torniamo al discorso che occupa interi thread sul forum, ma 4000 euro mi sembrano davvero pochini per un animazione che richiede una renderfarm . Sicuramente il prezzo finale sara' almeno doppio, per lo meno questo e' lo standard che teniamo noi in media.

P.S: Con 40.000 euro compro e mantengo a malapena 20 dual Xeon per un anno, che fanno una renderfarm mediocre tutto sommato, ed inferiore a quella a disposizione qui.

Premetto, la grafica non e' la mia attivita' principale, ma prescindendo dalla cifra in se, mi sembra cmq tanto che il prezzo di un animazione 3d abbia il 50% di spese, ma in realta' sono molto di piu' perche' cmq l'animazione la devi progettare e realizzare in uno studio con i suoi bei pc, i suoi software etc, quindi penso che con queste medie arriviamo tranquillamente ad un 60%-70% di spese... ma la grafica non era conveniente proprio per le basse spese 'tecniche'!?! Quasi conviene fare un modellino e girarci intorno con una telecamera! :D

Le mie sono considerazioni un po' da profano di questo mercato.

bye bye

sono totalmente d'accordo con rio...i 3900 euro sono davvero pochi se confrontati anche con il tempo di realizzo...2 ore(sempre se è vero)...il problema è che chi fa 3d, e soprattutto animazioni, spesso non la mette neanche nel preventivo la voce rendering...

Quasi conviene fare un modellino e girarci intorno con una telecamera! :D

Le mie sono considerazioni un po' da profano di questo mercato.

Saran da profano, ma sono azzeccatissime, perche' credi che nel cinema vengano ancor ausate le miniature piuttosto che la grafica 3d.

Chiedi a Tim Burton quanto ha risparmiato usando la stop motion invece che il 3d, o a Jackson per ricostruire le foreste o a Lucas per far sfrecciare astronavi (si, molte sono ancora modellini su un bluescreen) ??

I modelli sono TANTO piu' economici del 3d. Altra cosa che la gente non considera sono le spese di mantenimento di strutture simili, che vanno dalla corrente, agli affitti dei locali, al condizionamento (ho speso oggi 3000 euro per condizionare la sala server), agli amministratori, le licenze (renderman e maya richiedono una licenza per macchina ad esempio), allo storage, la manutenzione tecnica....

Facciamo un calcolo sapnnometrico :

100 euro mensili dia ffitto di UNA STANZA : 1200 euro anno

100 euro di corrente al bimestre : 600 euro anno

2000 euro per un solo amministratore della rete : 24.000 euro annui (comprese tasse ovviamente)

200 euro ogni 6 mesi per HD nuovi (ovviamente un HD e' pochissimo) : 400 euro

Solo per queste spesuccie arriviamo a circa 26.000 euro annui...

Il che significa che con quei prezzi e' fondamentale prendere almeno un lavoro da 4000 ogni due mesi, solo per coprire le spese.

Ora non so voi, ma io non prendo lavori 3d da 4000 euro ogni 2 mesi, per cui invece di spendere tutti quei soldi mi conviene certamente rivolgermi ad un servizio simile.

Tutto questo discorso senza aver tenuto le spese di avviamento, che sono decisamente piu' alte.

Ma in italia ci sono render farm che fanno un servizio simile?? Per sfizio ho usato il loro 'preventivatore' e per scarsi 300euro ed in 15minuti!!!!!! mi avrebbero fatto l'animazione, che ho fatto qualche mesetto fa', mettendoci una settimana di solo rendring!! Effettivamente vedendo la cosa globalmente non e' tanto..

bye bye