Vai al contenuto
decaban

Problema Archicad

Recommended Posts

<_< ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo sul forum pur avendo bazzicato parecchie voltwe nella sezione tutorial per "istruirmi"

Ho un quesito penso e spero di poco conto su ARCHICAD....ma nn avendo molto tempo a disposizione per smanettare mi affido a voi speranzoso di trovare qualche esperto.

OLTRE AD I VARI ELEMENTI COME MURI, SOLAI, FALDE, ECC....

ESISTE LA POSSIBILITA' DI CREARE, MODELLANDOLE DAL NULLA, FORME SOLIDE COME POLIGONI, SFERE, O PER ESEMPIO ( IL MIO PROBLEMA) UNA RAMPA D'ACCESSO PER DISABILI...????

ciao a tutti e grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, andiamo per gradi: la libreria fornita con ArchiCAD contiene diverse "forme basi" e "primitive" parametriche che ti permettono di realizzare quasi tutti gli elementi difficilmente realizzabili attraverso i comuni strumenti (muri, solai ecc.).

Nel tuo caso specifico esiste addirittura un oggetto parametrico chiamato Rampa inclinata ITA (C'è anche la versione elicoidale) completa anche di muretti laterali...

Ti consiglio di consultare la guida del programma stesso, c'è un capitolo relativo proprio alla libreria.

P.S.: evita di scrivere in maiuscolo, corrisponde ad urlare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io solitamente creo le rampe con lo strumento falda (tetto) che diversamente dal solaio puo essere inclinato

e vengono benissimo ciao

Modificato da dario...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello:

grazie mille ragazzi

Per la rampa anche io alla fine ho risolto con il trucco della falda..... è propio da quell'episodio che ho cominciato a chiederemi se non esistesse un metodo più "semplice"

Seguirò il tuo consiglio Gibo... eprometto di non urlare più :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti conviene senza dubbio usare lo strumento crea scala /rampa da selezione: con un retino disegni l'ingombro con una linea ne disegni l'asse poi vai su crea scala da selezione e invece di fare la scala scegli la rampa di cui puoi settare tutto compreso il parapetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti