Vai al contenuto
cavalars

Vome Posizionare Un Hdri

Recommended Posts

Prova a creare una ImageBaseLighting da Renderglobals>MR te la sistema automaticamente. Almeno io non tocco nulla e funziona.

NON selezionare emit light ed emit photons se no finisci domani.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:angry: io ho creato la IBL, ma mi fa una sfera gigante,nn tocco nulla e provo a fare un render ed ecco cosa esce...

come la sposto la sposto l immagine viene sempre sballata e poi sgranata....orribbile!!1

hdri4rp.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si fabergambis questo lo so, il fatto è che nn ho ben capito dove devo posizionare l oggetto al suo interno....mi potresti postare uno screen ci come fai te?o forse dipende dalle foto??nn so ho fatto una ricerca su google ma si parla solo di un progr hdr shop...?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco esattamente qual'è il tuo problema. Nel senso che, se cerchi di utilizzare l'HDRI come sfondo del tuo modello, senza utilizzare un piano d'appoggio, è un'impresa ardua secondo me.

Può anche dipendere dalla mappa che stai utilizzando che può essere di scarsa qualità o a bassa risoluzione. Guardando la tua immagine salta agli occhi quella chiazza bianca, però il resto non capisco nemmeno cos'è. Sembra troppo grande per il modello, però ripeto non è che si capisca bene.Prova a cambiare mappa oppure a seguire questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2790&hl=

Questo invece è l'unico caso in cui ho utilizzato una mappa come sfondo vero e proprio e se non ricordo male, all'inizio avevo provato con una mappa spherical senza successo, poi con Hdr shop l'ho trasformata in cubic e l'ho applicata ad un'IBL angular (mi pare si chiami così, insomma quello non spherical per intenderci), ho creato il piano d'appoggio e quello che vedi è il risultato:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3499&hl=

Al momento di più non so dirti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Guarda se e' posizionata bene girandogli intorno...se no invece che spherical metti angular nelle opzioni IBL e poi magari abbassa l'intesita della luce con il color gain...

Poi e' importantissimo disabilitare nel RenderGlobal la luce di default di Maya.

Ciao,Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

P.S. puo' anche darsi che sia tutto OK ma quella mappa non sia "adatta" perche' sovraesposta in quel punto che fa quella macchia bianca...prova a girarla o a metterne un'altra.

Riciauz,Anrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti