Jump to content
gtsix

[rhino+max] Basketball And Rain - Tutorial 1

Recommended Posts

Introduzione:

Quando ho iniziato a lavorare a questo progetto, l’intento era quello di creare qualcosa di differente dai miei ultimi lavori, abbandonando per il momento gli aspetti più complessi della modellazione e concentrandomi maggiormente sull’impatto emozionale dell’immagine finale.

Volevo esprimere sentimenti tristi e malinconici… :crying: ...e una palla da basket abbandonata sotto la pioggia mi sembrava un buon soggetto.

Il titolo originale del progetto era “Fine de gioco”, e questo era il rendering finale :D.

Basket_final.jpg

-----------------

Fase 00

Prima di tutto, apriamo Rhino (ovviemente) e disegniamo una semplice sfera

Phase-0_.jpg

Zoom ->

-----------------

Fase 01

Ora create 2 “sottili” toroidi e posizionateli come nella figura.

Phase-01_.jpg

Zoom ->

-----------------

Fase 02

Disegnate un cerchio e posizionatelo come mostrato nella figura. Impostate il diametro del cerchio circa all’80% del diametro della sfera.

Phase-02_.jpg

Zoom ->

-----------------

Fase 03

Utilizzate il comando “curve->curve form objects->project” per ottenere il risultato mostrato in figura.

E’ necessario scegliere il cerchio come curva da proiettare, e la sfera come oggetto target. La curva che abbiamo creato con questa operazione verrà utilizzata come percorso per un oggetto estruso.

Phase-03_.jpg

Zoom ->

-----------------

Fase 04

Disegniamo ora un cerchio (con un diametro pari a quello della sezione dei toroidi creati nella fase 02) e posizioniamolo come in figura. Questo cerchio sarà la sagoma che estruderemo lungo il percorso disegnato nella fase 03.

Phase-04_.jpg

Zoom ->

-----------------

Fase 05

Ora utilizzate il comando “Surface->sweep one rail” e scegliete il percorso creato nella fase 03 come “rail curve”, e il piccolo cerchio creato nella fase 04 come “cross section curve”, ovvero come profilo da estrudere.

Nella figura potete vedere il risultato di questa operazione.

Phase-05_.jpg

Zoom ->

-----------------

Fase 06

Ora dovete semplicemente specchiare il “tubo” appena creato in modo da ottenere il risultato visibile nella figura.

Phase-06_.jpg

Zoom ->

-----------------

Fase 07

Eccoci alla fase finale: per ottenere la nostra palla da basket basterà effettuare una sottrazione booleana tra la sfera e gli altri oggetti creati in queste fasi del progetto, ovvero i 2 toroidi (fase 01) e i due “tubi” (fase 05-06)

Se lo ritenete necessario, potete rifinire ulteriormente la palla che abbiamo appena modellato aggiungendo un leggero raccordo tra la sfera ed i tagli che abbiamo creato con la sottrazione booleana.

La cosa può essere ovviamente utile nel caso abbiate la necessità di effettuare una ripresa molto ravvicinata della palla.

Phase-07_.jpg

Zoom ->

Nel tutorial "Basketball and Rain - Tutorial 2" andremo a definire i materiali per la palla appena creata, e più in generale effettueremo il setup della scena per il rendering finale.

Abbandoneremo quindi Rhinoceros e passeremo a 3D Studio Max

Per esportare la palla da Rhinoceros a 3DS Max, vi consiglio di utilizzare il formato IGES, nativamente supportato da entrambi i pacchetti.

-----------------

Ciao! ;)

Gt6

post-1-1100520182_thumb.jpg

Edited by nicolce

Si, è possibile utilizzando la modellazione Nurbs di Max (che purtroppo non è proprio il massimo) Nell'help di max comunque dovresti trovare le istruzioni passo-passo per fare questo tipo di operazioni! :)

Ciao!

Gt6

Uhm... provato a cliccare più forte?! :lol:

Scherzi a parte, non saprei... la prima che mi viene in mente è che l'help non sia stato installato (dovresti trovartelo tra le varie cartelle sotto la directory di 3dsmax...se così non è devi installarlo!).

Ma è solo una supposizione.

p.s. sei nuovo del forum quindi volevo avvertirti che una domanda del genere sarebbe più logico che la postassi sotto la voce "generale".

Aumenteresti le probabilità di ottenere risposte e terresti in ordine il forum! :)

Ciao

Gt6

salve,io uso 3dmax 8 ..mi potreste spiegare come fare??? io creo la sfera però poi non riesco proprio a plasmare il cerchio alla sfera :( come devo fare??

Ho lo stesso identico problema :(

Scusate ho letto solo ora i messaggi! Con max 8 la cosa è sicuramente fattibile utilizzando geometriedi tipo nurbs. Purtroppo con le nurbs di Max non mi ci sono mai trovato, e ho smesso di usarle quasi subito passando a rhino. Non saprei quindi entrare nel dettaglio sul come farle con Max8 sorry!

Gt

ma io non riesco a proiettare quel cerchio sulla sfera non ci son cavoli....gli do proietta seleziono entrambi gli oggetti schiaccio invio e non mi proietta nulla...eppure sono posizionati come in figura. non sapresti dirmi come mai fa così? grazie mille

ma io non riesco a proiettare quel cerchio sulla sfera non ci son cavoli....gli do proietta seleziono entrambi gli oggetti schiaccio invio e non mi proietta nulla...eppure sono posizionati come in figura. non sapresti dirmi come mai fa così? grazie mille

Purtroppo come dicevo, mai usato le nurbs di max, quindi non so aiutarti :unsure:

Ciao,

la sottrazione boleana la trovi... nell'help!! :) Cmq è un icona del menù, non è troppo nascosta...

Per l'esportazione, salva il file in formato 3ds e poi importalo in 3dstudio.

Ciao,

Gt6

non riesco a visualizzare le immagini del tutorial...

Mh, si, bisogna ricaricarle perchè l'host le ha spostate. Sarà fatto al più presto, grazie.

Ciao

ps: la prossima volta che vuoi segnalarci qualcosa puoi usare il pulsante "segnala", lo trovi sotto ogni messaggio.