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nilfabis

Acqua In Maxwell

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ciao a tutti,

sto facendo (o meglio, ci provo) un lavoro,

il tutto enorme, un castello in francia del XV sec,

e in particolare i bagni.

puó far ridere, detto cosí, ma nel caso si tratta di uno dei primi bagni, intesi con piccole terme, realizzati nel rinascimento, o meglio dopo il medioevo, riprendendo la tradizione romana che si era spenta.

tecnicamente abbiamo bisogno di studi di luce, e cose meglio di maxwell per questo?

a saperlo usare bene, peró.

vi posto una immagine di un ambiente con una vasca, materiale delle pareti verrá dopo, é solo una prova, come luce ho solo sunlight, e basta.

il mio problema al momento é l'acqua, quella cosa nera in fondo alla vasca dovrebbe essere liquido,

ho provato a fare un solido con materiale dieletric, abbe 160, densitá 1.65.

uno schifo :( . devo anche dire che ho bloccato a 17 samples, forse dopo cambia?

aspetto dritte!! :):)

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piu che il materiale mi sembra completamente liscia l'acqua...

non capisco se hai realizzato la geometria leggermente increspata oppure no...

hai attivato il SSS?

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nulla mi sono confuso io, i dielettrici non hanno sss (sub surface scattering)...

sto facendo delle prove anche io se viene qualcosa di buono ci possiamo confrontare le impostazioni.

Ma lo hai fatto in max?? rhino??

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l'ho fatto con rhino, ti metto anche due wire, é enormissimo e non so da dove cominciare a mettere materiali e simili. naturalente le pareti devono essere mappate con immagini vere, e pure questo in rhino e poi maxwell é un pó un mistero.

spero che con la 1.0 si abbia un material editor tipo 3ds, e che si possano spostare uvw map e simili.

per ora rimaniamo sull'acqua, e anche sui valori di turbidity e water in maxwell, che si dice?

nella prima immagine water era a 50, turb. a 10, peró non mi sembra.......

non mi fa mettere piú di un allegato?

che devo fare?

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già la 1.2.2 ha la possibilità di spostare mappe uvw!

per quanto riguarda turbidity e water, si riferiscono solo all'atmosfera, non ti incodion sull'acqua che tu vuoi disegnare...


Modificato da mama

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"per quanto riguarda turbidity e water, si riferiscono solo all'atmosfera, non ti incodion sull'acqua che tu vuoi disegnare..."

questo é chiaro, solo che volevo un'atmosfera vaporosa un pó da sauna.....

e le uvw, vuoi dire in maxwell direttamente o nel modellatore dove ti trovi?

mama, collega,

eri tu che mi aveva dato la dritta di displace surface in rhino?

anche con quello non puoi veramente spostare, ruotare e scalare le uvw, o no?

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"per quanto riguarda turbidity e water, si riferiscono solo all'atmosfera, non ti incodion sull'acqua che tu vuoi disegnare..."

questo é chiaro, solo che volevo un'atmosfera vaporosa un pó da sauna.....

e le uvw, vuoi dire in maxwell direttamente o nel modellatore dove ti trovi?

mama, collega,

eri tu che mi aveva dato la dritta di displace surface in rhino?

anche con quello non puoi veramente spostare, ruotare e scalare le uvw, o no?

dai un occhiata anche qua stavamo facendo esperimenti con un mio collaboratore ... mi sa che è meglio aspettare la 1 però :hello:

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dai un occhiata anche qua stavamo facendo esperimenti con un mio collaboratore ... mi sa che è meglio aspettare la 1 però :hello:

qua dove? voglio vedere!!!

ciao luca, i tuoi lavori sono sempre clamorosi!!

complimenti

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io intendo dire con il modellatore!!!esempio: in max le mappe uvw si controllano con un modificatore che si chiama appunto uvw map...no non sono stato io a darti consigli sul displace in rhino, perchè non lo utilizzo, mi spiace!

comunque per l'atmosfera allora si, hai ragione...non saprei...prova a porgere la domanda anche nel forum di www.maxwellrender.it..li magari qualche condiglio in più te lo potranno dare..oppure scrivi direttamente in privato a ISMA

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e, anche io intendo uvw control tipo in 3ds, un pó lo so usare, peró lo trovo troppo palloso, e poi non ce l'ho.

scusa mama, mi so' sbagliato.

e a 'sto isma, gli si puó scrivere cosí ?

lo avró letto chissá quante volte, ma quante mail riceverá al giorno?

ma non gli si romperanno un pó troppo i co...ni, o no?

comunque, qui ho provato con materiale metal e tanto tanto scattering, non si sa quale é peggio.

ripeto, non guardate muri e resto, parliamo solo dell'acqua


Modificato da nilfabis

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il problema è che con un materiale scuro...e poca luce così, è impossibile che la tua acqua sembri "trasparente e limpida" dal momento che il fondo non riflette la luce dovuta...prova a dare un materiale più chiaro al fondo..e vedrai che l'aqua forse migliorerà...

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nei ritagli di tempo procedo con l'acqua.

qui un plastic con .9 scattering, riflessione e bump.

sembra meglio, molto poco cotta ma qui a casa ho un dinosauro (sigh, solo 3 anni e giá buono per il macero :crying: )

ora sto provando con un dieletric, come nella discussione in maxwellrender

e vediamo domani cosa ci porta la pre-release :):)


Modificato da nilfabis

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e qui un dieletric, con densitá cuasi 1,00, abbe 200, la superficie é un pó displaced, appena appena, il tutto molto poco cotto, soliti problemi.

ma é uscita una pre-release oggi, o un c...o??

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