Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ivan

Perchè Non Facciamo Un Libro?

Recommended Posts

Ciao

In seguito alla repentina ed esaudiente risposta da parte del forum mi sono accorto (e convinto) della immensa e ineguagliabile potenzialità educativa di questo sito.

Grazie al lavoro di D@ve e dei moderatori, tra le FAQ e le discussioni gia trattate ci sarebbe da riempire una bibbia di consigli, metodi, preferenze, tecniche tutorial ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc

Allora ho pensato, perchè non mettere tutto nero su bianco per creare la prima guida sul 3D mai fatta prima?

(magari prima che qualcun altro lo faccia esternamente intascando i guadagni)

Il materiale di base c'è, bisognerebbe fare un progettino...impaginare e stampare...

Proposta utopica?

:hello:

Ivan

Si potrebbe pensare ad un libro tipo "Tips and Tricks from treedì". D@ve è veramente pieno con il sito e impegni personali. Io , beh, non è un bel momneto. Se qualcuno si prendesse l'impegno di realizzarlo, si potrebbe anche fare.

Tipo "guida intergalattica per treddisti" :D l'idea è ottima ma sarebbe un lavoro enorme, forse si dovrebbe pensare ad una specie di concentrato di post, in pratica prendere ad esempio alcune delle discussioni più rappresentative e magari guarnirle con altri commenti più precisi o lanciando i collegamenti ad altri post.

Mi piace! Discutiamone! :rolleyes:

Ma come si potrebbe organizzare? Dovrebbe comprendere tips su tutti i pacchetti 3D? Dovrebbe essere un e-book disponibile free sul sito, o dovrebbe essere stampato?

Ci vorrebbe cmq un coordinatore per collazionare tutti gli interventi in maniera unitaria... insomma, non è facile, ma non è nemmeno impossibile. E l'idea, ripeto, mi piace.

:hello:

l'idea è molto attraente, e se dovesse partire mi farebbe piacere farne parte, però c'è da dire che un'idea del genere che qui in italia è gia partita da qualche tempo.........

si chiama 3dmansion ed è una rivista digitale di buona fattura completamente free scaricabile da questi sito:

http://www.low-poly.it/3dmansion.php

dal quale si possono scaricare tutti i numeri precedenti

e questo è il sito ufficiale:

http://www.3dmansion.info/

...........comunque anche se ci sarebbe un pò di concorrenza quando si parla di distribuzione free secondo me non può e non deve esistere competizione.....solo genuinità di intenti!!!!!!!

un saluto

Penso che a monte si dovrebbe decidere se fare una guida pratica o teorica.Io propenderei per la seconda.E' una questione di oggettività.Esempio: Se dici che per ottenere un determinato effetto bisogna fare come suggerisce tizio o caio..sei sicuro che sia il metodo migliore o il più efficiente? quando metti qualcosa per iscritto ( e non si tratta di legalità..ma di etica) devi essere obiettivo e 'ufficiale', se poi si vuole fare un calderone dove tutto si piglia col beneficio dell'inventario è un altra cosa...ma si rischia di fare lo 'stupidario' di treddì.Con guida teorica intendo una raccolta di punti di vista personali sui temi piu disparati riguardanti le aree tematiche...dove alcune persone...ritenute (a torto o a ragione) le piu autorevoli, espongono metodi e consigli su come hanno risolto svariati problemi o temi nel corso degli anni, prendendosi le proprie responsabilità sulle affermazioni.In sostanza dei VI DICO COME HO RISOLTO' senza per forza arrogarsi l'ufficialità della forma impersonale ' SI FA COSI'.Questo consentirebbe a treddi.com di mantenere una posizione neutra e distaccata da certe dichiarazioni.

Se gli utenti una volta ricevuta la risposta cercata la segnalassero in questa discussione non ci sarebbe bisogno di "abbattere alberi" per stampare un libro... trovo che la forma del forum con un indice sia la + comoda e immediata, basta prendere l'abitudine di consultarla e di partecipare nella sua stesura ;) considerate che il 99% dei link raccolti sono stati aggiunti da Philix e da me (e si nota visto che i link sono in maggior parte per 3d studio max e rhino)... immaginate quello che potrebbe diventare se ci fossero anche solo 10 utenti disposti a darci una mano a migliorare questo servizio!

Penso che a monte si dovrebbe decidere se fare una guida pratica o teorica.Io propenderei per la seconda.E' una questione di oggettività.Esempio: Se dici che per ottenere un determinato effetto bisogna fare come suggerisce tizio o caio..sei sicuro che sia il metodo migliore o il più efficiente? quando metti qualcosa per iscritto ( e non si tratta di legalità..ma di etica) devi essere obiettivo e 'ufficiale', se poi si vuole fare un calderone dove tutto si piglia col beneficio dell'inventario è un altra cosa...ma si rischia di fare lo 'stupidario' di treddì.Con guida teorica intendo una raccolta di punti di vista personali sui temi piu disparati riguardanti le aree tematiche...dove alcune persone...ritenute (a torto o a ragione) le piu autorevoli, espongono metodi e consigli su come hanno risolto svariati problemi o temi nel corso degli anni, prendendosi le proprie responsabilità sulle affermazioni.In sostanza dei VI DICO COME HO RISOLTO' senza per forza arrogarsi l'ufficialità della forma impersonale ' SI FA COSI'.Questo consentirebbe a treddi.com di mantenere una posizione neutra e distaccata da certe dichiarazioni.

quoto appieno :)

Io pensavo ad una raccolta di tutte le discussioni più significative, di tutorial e tecniche per realizzare ...

Ovviamente sono tutte nostre esperienze, da non considerare assolute ma quello che conta è il risultato no?

Diciamo che lo spazio gestito da Guru e Philix è un ottimo punto di partenza...

Per quanto riguarda il formato pensavo ad un bel PDF scaricabile gratuitamente, dopo se uno se lo vuole stampare...

Sono d'accordo riguardo la questione ecologica ma visto che sul sito si vendono tanga, tazze e magliette un prodotto cartaceo non mi sembra un problema... anzi...

Ritengo la soluzione di Ceco la migliore "Tips and Tricks from treedì"

Veniamo ai fatti:

Definendo un punto di partenza occorrono le seguenti figure:

- Un grafico che studia l'immagine coordinata (ovviamente a quella di treddì se D@ve non la cambia nel giro di poco)

- Una persona che si occupi della stesura dei layout (cioè che definisca le sezioni, capitoli e sottocapitoli definendo un layout "modello" per ogni parte)

- Una persona per ogni layout che si occupi della stesura (videoscrittura, immagini, copia incolla dal sito)

- Tutti noi interessati apriamo una discussione dove definire l'indicee le varie sezioni

- Un coordinatore che si smazzi l'intero progetto facendo comunicare le parti e gestendole (se vi va bene potrei farlo io)

Una volta trovate le figure necessarie e dopo aver ricevuto un nulla osta da parte di D@ve e company a mio parere si può partire.

che ne dite?