Vai al contenuto

Recommended Posts

Questo è un lavoro finito anche se parallelamente continua in un altro senso.

Volevo rendere una normale immagine simile alle foto che ho del dopoterremoto in friuli, un po' virate al magenta, rovinate e scolorite.Il palazzo prende spunto dal palazzo delle poste di Gorizia.

053va.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella, ma sai che effetto mi dà?i graffi sembrano poco appartenere alla foto, nel senso che mi dà più il senso di un'immagine vista da un "vetro sporco"....secondo me devi controllare meglio il modo in cui una foto si rovina, forse è meno random di quanto tu non abbia fatto..e poi se il tempo l'ha rovinata così immagino che ci dovrebbero essere anche degli altri effetti non uniformi di usura sulla superfice....cmnq bella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! L'immagine è bellissima! :Clap03:

Però, 3 cose:

1) I graffi (come già detto), non vanno tanto bene. So che in giro ho visto delle maschere con effetto graffiato già pronte da usare in photoshop; in ogni caso puoi farle da solo con una matita grassa una squadretta da disegno ed un foglio di carta, scansirla e giocarci un po'.

2) Le fotografie vecchie perdono anche il contrasto. Il nero non deve essere nero pieno, prova a clikkare M (curve) e tiri su i toni bassi (se sei in RGB tiri su la maniglietta in basso a sx, se sei in CMYK tiri in giù quella in alto a dx). Poi tirerei su un po' il magenta e giù il cyan.

3) Usa un filtro sfocatura (non mi ricordo in come si chiama in eng!), le vecchie fotografie (amatoriali) hanno una messa a fuoco pessima!

CIAO!!! :hello:

alb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, provo a fare le modifiche che mi avete detto questa sera.

Per i graffi avete proprio ragione, in effetti ho usato una mappa già pronta, sarebbe meglio scansire una foto vera rovinata e mneggiarla in modo da tenere solo i graffi.

al nero assoluto non ci avevo pensato, bella dritta come quella della messa a fuoco ;)

grassie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti