Vai al contenuto
Lagavulin3D

Bicchieri In 3dsmax

Recommended Posts

Ecco alcune immagini di prova che sto realizzando e affinando per provare la resa del vetro in 3dsmax con Vray.

Ben accetti commenti, critiche e suggerimenti.

1° test

Bicchiere_test_1.jpg

2° test

Bicchiere_test_2.jpg

3° test

Bicchiere_test_3.jpg

4° test

Bicchiere_test_4.jpg

5° test

Bicchiere_test_5.jpg

Spero vi piacciano.

Ciao Gino

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

complimenti davvero, ma mi spiegate come fate a fare i liquidi????

Grazie e Complimenti

matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Le highlight sul bicchiere di sinistra le notate anche io e sto cercando di migliorarle, cosi come non mi piace il colore quasi nero che prende il liquido sul fondo del bicchiere; ma questo credo sia dovuto alla modellazione causa di un vetro troppo spesso in quella zona.

@Matteo ...ma mi spiegate come fate a fare i liquidi????

Io ho usato questa tecnica :

dopo aver modellato il bicchiere ho creato al suo interno un cilindro convertito poi in editable poly; poi a livello di sub-oggetto poligono ho selezionato quello di fondo e a forza di bevel l'ho allungato facendo prendere più o meno la forma del fondo del bicchiere. Poi ho applicato un turbosmooth così come al bicchiere con un valore di 2.

Una cosa molto importante il cilindro deve essere un pò più largo dell'interno del bicchiere, mai più stretto e nemmeno con il bordo sovrapposto a quello interno del bicchiere causa spiacevoli effetti.

Poi per il materiale ho applicato lo stesso materiale vetro del bicchieri e nei parametri del Vray material ho selezionato il colore rosso per il parametro fog con un valore di 0,05.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti.

Allora :

@isadora : Turbosmooth è un modificatore che applicato ad un oggetto ne addolcisce ed arrotonda le forme.

@Kendal : Allora non era una mia impressione; eppure ti garantisco che appogiano sul piano. E' un altro difetto che voglio eliminare.

@nostromo : appena ho un pò di tempo magari scrivo un tutorial.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mentre continuavo i miei test ho urtato il bicchiere che si è rovesciato.

Sono riuscito a scattare un'istantanea.

Ci sono ancora tante (ma tante) cose da sistemare.

Stay tuned

Bicchiere_test_6.jpg

Come sempre attendo C&C e suggerimenti, magari anche sul come completare la scena.

Ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

nooooooooo

e ora il vin è andato :(:(:(:( detto da un'astemio poi..... :lol::lol::lol::lol::lol:

il vetro npon si rompe? oppure vuoi dare un'effetto di urtare il bicchiere e tutto schizza via prima che si senta il bicchiere che si rompe?

aspetto il prossimo up....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altre due immagini di testi con i fluidi.

Adesso il liquido inizia più ad assomigliare a del vino e reagisce alle forme delle superfici con cui viene a contatto.

Bicchiere_test_7.jpg

Questo invece è il rendering di un fotogramma di un test di riempimeto del bicchiere.

Bicchiere_test_8.jpg

Mi sto divertendo troppo. :w00t:

Modificato da Lagavulin3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro update. Adesso sto provando l'animazione.

Questo è un frame verso la fine dell'animazione

Bicchiere_test_10.jpg

Mentre a questo LINK è possibile vedere una preview di una prima parte dell'animazione. Tasto destro salva oggetto con nome)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bello complimenti! :Clap03:

Cosa hai usato per fare il liquido ke cade?

Ho usato Glu3d

Altro piccolo aggiornamento.

Questo è un frame di prova dell'animazione dove il bicchiere si rompe. Mancano ancora parecchi affinamenti.

Bicchiere_Rotto_1.jpg

A questo LINK invece la prima parte dell'animazione. E' in risoluzione 320x240 ma la finale sarà in standard PAL.

Ciao a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho visto l'animazione... non so se usi un programma per il montaggio, ma prova a rallentarla un pochino perchè è veramente troppo veloce...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un ottimo lavoro !!! Le uniche cose che posso consigliarti sono:

Avvicina di piu la camera ai bichieri per dare maggiore ''importanza"" all' oggetto che vuoi rappresentare..poi potresti cambiare l 'inclinazione della camera magari abbassandola un po' per far sembrare i bicchieri piu alti....infine quando farai il rendering finale potresi fare una inquadratura più vicina con un pò di dof per arricchire la scena...naturalmente mi riferisco alle immagini statiche finali che farai. Poi ognuno ha i suoi gusti!! ;)

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Matteo : Per il montaggio uso Premiere qundi farò delle prove in fase di montaggio per rallentarla un pò

@tonyb : Sicuramente modificherò un pò l'inquadratura anche perchè il bicchiere è tagliato nella parte alta.

Per il DOF ho già fatto delle prove e lo applichero in Post Processing

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se ti posso dare un consiglio, potresti dare un bell'effetto proiettando caustiche dal vino al tavolo.. potrebbe uscire un gan bell'effetto

Purtroppo devo lottare anche con i tempi di rendering. Già così ci mette una media di 4 minuti a fotogramma a renderizzare (ed è in 320x240), quindi certe cose ho deciso di non abilitarle. Per adesso sono ad un totale di 500 frames pari a 20" di animazione e mi manca ancora tutta la parte della rottura del bicchiere con relativo spargimento del liquido. Poi la risoluzione finale sarà in standard PAlL 720(768) x 576 con minimo un raddoppio dei tempi di calcolo.

Comunque vediamo e grazie per il consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo dire che da come è partito questo post pare che solo vray sa fare il vetro, anche io spesso uso vray ma vorrei ricordare che anche scanline lo genera in modo egregio, ho fatto un esempio veloce....

glass0nf.jpg

purtroppo con scanline non sono bravissimo, ma se uso sapesse dove mettere le mani il risultato sarebbe pressochè uguale a vray, per riempire il bicchiere basta una booleana..non fare bevel su bevel e turbosmooth...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai detto che solo Vray sa fare il vetro. Ho solo specificato quale motore di rendering sto usando per questo lavoro.

Comunque è bello vedere come utilizzando lo stesso software ma con tecniche diverse si possano raggiungere i medesimi risultati.

Questo a dimostrazione che chi fa la differenza è l'operatore e non il programma.

Io per esempio per riempire il bicchiere in una delle prime immagini ho creato una spline che seguiva in profilo interno di mezzo bicchiere, poi ho applicato un modificatore lathe.

Cyber, comunque un tuo commento sarebbe più che gradito.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lagavulin3D in effetti non mi riferivo a quello che dicevi te ma a migliorini che ha scritto "complimenti davvero", non voglio fare della polemica, ma per creare un vetro in vray e applicarlo ad un bicchiere tornito ci si mettono pochi secondi, poi le vraylight hanno già tutti i parametri settati del decadimento e delle ombre, per ottenere gli stessi risultati con scanline, il lavoro è molto piu complesso. Fare i complimenti mi pare veramente eccessivo, cioè sto diventanto un sostenitore dell' "anti complimento gratuito", sto diventando dell'idea che stare attenti a misurare le proprie frasi stando attenti a non inflazionare un opinione sia veramente importante, se facciamo i complimenti per cose basilari, che dovremmo dire a chi passa uan settimana a modellare un concept ?, comunque è solo una mia opinione.

Io sarei partito direttamente sulla parte del Glu3d che mi pare invece molto piu interesante, visto che molti ancora ingnorano le sue potenzialità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Lagavulin3D in effetti non mi riferivo a quello che dicevi te ma a migliorini che ha scritto "complimenti davvero", non voglio fare della polemica, ma per creare un vetro in vray e applicarlo ad un bicchiere tornito ci si mettono pochi secondi, poi le vraylight hanno già tutti i parametri settati del decadimento e delle ombre, per ottenere gli stessi risultati con scanline, il lavoro è molto piu complesso. Fare i complimenti mi pare veramente eccessivo, cioè sto diventanto un sostenitore dell' "anti complimento gratuito", sto diventando dell'idea che stare attenti a misurare le proprie frasi stando attenti a non inflazionare un opinione sia veramente importante, se facciamo i complimenti per cose basilari, che dovremmo dire a chi passa uan settimana a modellare un concept ?, comunque è solo una mia opinione.

Io sarei partito direttamente sulla parte del Glu3d che mi pare invece molto piu interesante, visto che molti ancora ingnorano le sue potenzialità.

a volte il max per me è così...

khkhkfhdsjfupfoiewoiwpopckòdlsaòdòsaòkdlsjkdjpewipiewprè+'sr'w0e'r0w0rèeworè32rwdflòjaòjkewf

:w00t:

:wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti