Jump to content
cramerx

Da Max A Autocad Per Quotare

Recommended Posts

ho degli oggetti creati in max e devo importarli in autoCAD per fare una quotatura, il problema è che la quotatura è sballata, viene circa 2,5 volte più piccolo di quello che dovrebbe essere.(in max:2,0m-->autocad:75,...(non so cosa))

ho provato importando dxf, dwg e 3ds ma non cambia i valore è sempre lo stesso...

ho provato allora con un semplice cubo ma non cambia nulla, ho provato anche a cambiare l'unità di misura in autocad ma niente

i programmi usati sono max 7 e autocad 2006

come faccio?

no, l'unità di max è cm...

ho notato che il rapporto tra le misure in max e quelle in autocad corrisponde a 1 pollice....

solo che in autocad facendo formato-->unità e mettendo in cm on cambia nulla, forse devo modificare l'unità della quotatura ma come si fa?

ragazzi è una cosa urgente, riuscite ad aiutarmi?

grazie

Edited by cramerx

sono allibito,

ho scoperto che un fattore di scalatura per le quote

quotatura-->stile di quota-->modifica-->fattore di scala

ma che c@zzo di metodo è?

alla faccia della precisione...voglio sperare che ci sia un altro metodo...

IO faccio il lavoro inverso e mi fa la stessa cosa, quando porto da Autcad a 3D Studio non so che cavolo di misure faccia, anche impostando a cm (che è come disegno in Autocad) mi vengono fuori sempre misure sballate.

Cmq a mio avviso quello di cambiare il fattore di scala per le quote è l'unica soluzione

PS cambiare il fattore di scala delle quote è utiloe quando ad esempio si disegna in metri ma lo si vuol quotare in centimetri o viceversa

Usa lo strumento righello in autocad. Se mettiamo in max hai un tavolo di 2 m, verifica che in autocad il tavolo sia lungo 2 unità.

Se non è così scala gli oggetti e scegli "reference" nella progressione del comando (ovvero gli dici scala tutto in modo che la lunghezza del tavolo sia 2 unità)

Poi quoti in tutta tranquillità. Le quote sono perfette, cambiarne le proprietà serve solo quando si vuole imbrogliare :P