Vai al contenuto
Albz

Un'intelaiatura Da Un Cubo

Recommended Posts

Volevo modellare da un cubo un'intelaiatura, per avere lo stesso effetto di un modificatore Lattice ad un semplice cubo, ma più pulito.

Probabilmente ho scelto la strada più lunga, visto che ho lavorato con le booleane. Il risultato è però corretto, ed il wire è pulito:

post-13234-1132063524_thumb.jpg

Ora però devo dagli uno smusso, perchè questa gabbia deve essere formata da cilindri intersecati fra loro. Applicando il modificatore Meshsmooth il risultato è questo:

post-13234-1132063612_thumb.jpg

E' un problema di normali, di vertici?

Potreste indicarmi la strada corretta per realizzare questo semplice lavoro? Ho cercato nel web e su 3ddì, ma nn trovo la soluzione! ;)

Grazie ragazzi

Alb :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un problema che se devi fare dei cilindri che si intersecano è meglio lasciar perdere il mesh smoot a meno che non voglia realizzare delle giunture fatte come le saldature delle bici cannondale...cioè liscie.

ti conviene secondo me fare un cilndro, clonarlo con l'istanza e posizionarli dove desideri facendoli intersecare, è un metodo rapidissimo se hai un minimo di pratica..Al limite se vuoi prova poi ad unirli con le booleane ma solo se ti piace lu giuoco pesante e quello d'azzardo (perchè meno booleane usi in max e meno ulcere avrai)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi fare in quel modo prova a farlo senza spessore, poi applichi meshsmoot che così non dovrebbe darti problemi, e dopo shell per dare lo spessora.

Ciao facci sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per le vostre risposte!

Alcoor, purtroppo i soli cilindri intersecati non mi vanno bene perchè nella mia "gabbia" i cilindri dovrebbero avere dei raccordi l'uno con l'altro (unirsi l'uno all'altro piegandosi di 45 gradi, nn so se mi spiego).

Mandex, appena possibile provo con il tuo metodo. Vi faccio sapere!

Bye!

alb

PS: Pure io odio le booleane! Quando diventerò abbastanza bravo scriverò i 1001 metodi per lavorare senza! Ha ha!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esiste un modificatore in max che si chiama lattice che ti permette di creare proprio quello che fa per te con tanto di giunture...

opsssss non avevo letto bene, che non volevi usare lattice.

come non detto.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cecofuli, nn riesco però ad aprire il tuo file con estensione .3ds

Mi accetta solo .max; .drf e .chr

Me lo potresti spedire con un altro formato? Oppure c'è 1 modo per aprirlo?

alb

Link al messaggio
Condividi su altri siti