Jump to content
Raymond Reds 1976

Elmo Murmillone (gladiatore)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che sono il più dilettante fra tutti i dilettanti e non sono degno di essere in mezzo ad artisti così in gamba, volevo comunque farvi vedere questa bozza di mesh da me realizzata interamente in 3DS Max 5.1: da sempre affascinato dal mondo dell' Antica Roma e dei gladiatori, ho provato a modellare un elmo di un Murmillone (per l' appunto, uno di questi gladiatori) seguendo la mia ispirazione e osservando decine di immagini raccolte su Google e Yahoo...

Ho cominciato da un parallelepipedo ed ho usato la tecnica della modellazione poly, ci lavoro su a tempo perso ma comincia già a vedersi una mezza idea di quello che voglio creare.

Attendo con ansia i vostri giudizi, le vostre critiche ed i vostri suggerimenti, ringraziando di cuore tutti coloro che vorranno contribuire a questa discussione..! :D

post-15313-1132058332_thumb.jpg

Edited by Raymond_Reds_1976

l' antica Roma....affascinante....

l' elmo dei gladiatori è tosto da fare...soprattutto nel texturing...se posso darti una dritta...posta qualche foto...da cui hai preso maggiormente ipirazione...per adesso nn si può ancora giudicare :)

:wallbash:

Ciao Raymond! :)

Senti,l'elmo è già bello di suo (sono più dilettante di te), ma ho l'impressione che manchi la grata per gli occhi, e se si trova sotto la "visiera" non si vede bene con questa luce...

Comunque è bello, continua così! :hello:

Vi ringrazio per i commenti incoraggianti, grazie! Effettivamente era un elmo un po' difficile soprattutto perchè sul web ci sono tante immagini abbastanza diverse fra loro (nel senso che è difficile trovare le immagini "perfette" che servivano a me), quindi mi sono preso qualche licenza poetica pur mantenendomi fedele all'idea originale.

Riassumo la cronologia della mesh:

1- Sono partito da una primitiva "cilindro" (anzichè da un box, come avevo scritto per errore) per disegnare la parte superiore conica, che ho convertito subito in oggetto poly modificabile.

2- Ho scalato i vertici alla base, fino ad ottenere una specie di tronco di cono, una specie di campana...

3- Poi ho disegnato una semplice griglia, disegnando diversi cerchi concentrici dentro una specie di "recinto".

Questa era la base da estrudere...

Ma non vi voglio annoiare oltre, vi dirò il resto solo se lo volete sapere, senza annoiare!

Ecco qualche immagine che mi ha ispirato:

post-15313-1132068025_thumb.jpg

post-15313-1132068307_thumb.jpg

post-15313-1132068534_thumb.jpg

post-15313-1132068568_thumb.jpg

post-15313-1132068686_thumb.jpg

post-15313-1132068748_thumb.jpg

Edited by Raymond_Reds_1976