Vai al contenuto
Raymond Reds 1976

Elmo Murmillone (gladiatore)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che sono il più dilettante fra tutti i dilettanti e non sono degno di essere in mezzo ad artisti così in gamba, volevo comunque farvi vedere questa bozza di mesh da me realizzata interamente in 3DS Max 5.1: da sempre affascinato dal mondo dell' Antica Roma e dei gladiatori, ho provato a modellare un elmo di un Murmillone (per l' appunto, uno di questi gladiatori) seguendo la mia ispirazione e osservando decine di immagini raccolte su Google e Yahoo...

Ho cominciato da un parallelepipedo ed ho usato la tecnica della modellazione poly, ci lavoro su a tempo perso ma comincia già a vedersi una mezza idea di quello che voglio creare.

Attendo con ansia i vostri giudizi, le vostre critiche ed i vostri suggerimenti, ringraziando di cuore tutti coloro che vorranno contribuire a questa discussione..! :D

post-15313-1132058332_thumb.jpg


Modificato da Raymond_Reds_1976

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l' antica Roma....affascinante....

l' elmo dei gladiatori è tosto da fare...soprattutto nel texturing...se posso darti una dritta...posta qualche foto...da cui hai preso maggiormente ipirazione...per adesso nn si può ancora giudicare :)

:wallbash:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Raymond! :)

Senti,l'elmo è già bello di suo (sono più dilettante di te), ma ho l'impressione che manchi la grata per gli occhi, e se si trova sotto la "visiera" non si vede bene con questa luce...

Comunque è bello, continua così! :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i commenti incoraggianti, grazie! Effettivamente era un elmo un po' difficile soprattutto perchè sul web ci sono tante immagini abbastanza diverse fra loro (nel senso che è difficile trovare le immagini "perfette" che servivano a me), quindi mi sono preso qualche licenza poetica pur mantenendomi fedele all'idea originale.

Riassumo la cronologia della mesh:

1- Sono partito da una primitiva "cilindro" (anzichè da un box, come avevo scritto per errore) per disegnare la parte superiore conica, che ho convertito subito in oggetto poly modificabile.

2- Ho scalato i vertici alla base, fino ad ottenere una specie di tronco di cono, una specie di campana...

3- Poi ho disegnato una semplice griglia, disegnando diversi cerchi concentrici dentro una specie di "recinto".

Questa era la base da estrudere...

Ma non vi voglio annoiare oltre, vi dirò il resto solo se lo volete sapere, senza annoiare!

Ecco qualche immagine che mi ha ispirato:

post-15313-1132068025_thumb.jpg

post-15313-1132068307_thumb.jpg

post-15313-1132068534_thumb.jpg

post-15313-1132068568_thumb.jpg

post-15313-1132068686_thumb.jpg

post-15313-1132068748_thumb.jpg


Modificato da Raymond_Reds_1976

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ora comincia a piacermi... Appena avrò un po' di tempo ed avrò approfondito lo studio della muscolatura umana, mi piacerebbe che l' elmo venisse indossato da un palestrato gladiatore e, magari, raffigurare un duello... Chissà, vedremo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un piccolo aggiornamento,

dopo uno smanettamento aggressivo con l' Unwrap Uvw di £ds Max :wallbash:

Ancora non sono soddisfatto e ci devo lavorare su, appena riuscirò a trovare un po' di tempo... :blush:

post-15313-1133546730_thumb.jpg


Modificato da Raymond_Reds_1976

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×