Vai al contenuto
Raymond Reds 1976

Edge Loops In Modellazione Volti Umani

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ringrazio ilbravo Macphisto per lo splendido tutorial e per i suggerimenti, ma volevo ulteriormente approfondire il tema degli Edge Loops, dato che mi risulta particolarmente ostico...

Ho provato a studiare decine di tutorial di modellazione di visi umani (3d total, Mirai e compagnia bella), e purtroppo non sono riuscito a estrapolare molto dal tutorial in lingua portoghese proprio su questo tema...

Personalmente capisco che gli Edge Loops siano fondamentali per impostare le animazioni con i vari software di modellazione, però vorrei capire nel dettaglio,cioè partendo da zero, con quale criterio vengono stabiliti questi parametri... Evitando possibilmente i videotutorial

Sperando di non aver abusato della vostra pazienza, vi porgo i miei saluti!

post-15313-1132057511_thumb.jpg

post-15313-1132057612_thumb.jpg

Modificato da Raymond_Reds_1976

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi praticamente cercare di seguire con i lati dei poligoni l'andatura naturale della muscolatura umana. Se ti può essere utile quando modelli una figura tieni sempre a portata di mano alcune immagini dell'apparato muscolare.

Appunto se guardi i loop del volto, ti accorgerai che riproducono il naturale percorso della muscolatura facciale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso degli edgeloop fa "ammalare" molta gente. (Ogni tanto mi ci picchio anche io)

Oltre al suggerimento di Mandex di tenerti delle immagini di anatomia a portata di mano, protresti anche a procurarti una bella action figure (ad esempio quelle della mac farlane toys che sono fatte benissimo), così magari vedi come si relazionano tra di loro i vari "piani" che compongono un volto (problema che va di pari passo con la disposizione dei loop).

Inoltre prova a partire a modellare dei "pezzi" finchè non ottieni dei buoni risultati, occhi e bocca sono sicuramente le due zone che richiedono maggior attenzione, anche perchè sono quelle che maggiormente determinano l'espressione del volto.

In questo modo quando cerchi di unire i vari "pezzi" tra di loro sei già indirizzato sulla strada giusta degli edgeloop e ti alleni anche ad evitare gli infami "ngons" (poligoni a più di 4 vertici)

Studiati anche i wireframe che vengono postati in giro per i vari forum, se vedi un bel modello prova a ricreare una disposizione simile di poligoni (non ti fare problemi, non è plagio, con tutto il lavoro che ci devi fare quando hai finito il modello te lo sei guadagnato! :P )

P.s. su CGtalk nella sezione modellazione ci sono vari esempi è c'è anche un bel topic sulla topologia di Stahlberg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Xeone ha pienamente ragione... io mi sono studiato e ristudiato i modelli dei "guru" e devo dire che sono davvero un aiuto prezioso in fase di modellazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mandex e Xeone!

Effettivamente io ho sempre provato a costruire un volto solamente partendo da spline che cercavano di "ricalcare" l' immagine di riferimento, ma m' incasinavo sempre abbastanza presto, a differenza degli artisti che vanno sparati e senza problemi alla definizione dei volti... Oppure,partendo da un bow poligonale, ma non è che io facessi tanta strada in più... :(

Proverò a seguire i vostri consigli, ma quello che mi sconcerta è soprattutto questo schema in allegato (trovato su un sito brasiliano di computer graphics),secondo il quale questi sono gli edge loops da rispettare (e non mi ci ritrovo tanto..!) Ma sicuramente è un problema di poca esperienza nel campo dell' anatomia..! :lol:

post-15313-1132069559_thumb.jpg

Modificato da Raymond_Reds_1976

Link al messaggio
Condividi su altri siti