Vai al contenuto
PAT

Modellazione Copertura Con Cristalli E Acciaio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dovendo modellare una copertura simile a quella di Fuksas nella nuova fiera di milano, mi son chiesto come partire. Prima cosa: meglio usare max o rhino? Secondo voi come posso mantenere la struttura dei cristalli triangolari? Da che figura posso partire?

Il risultato dev'essere semplice ed efficace... vi allego la copertura del polo fieristico... magari vi può essere d'aiuto...

Grazie a tutti

Ciaoooo

Pat

post-2100-1132044298_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

dovendo modellare una copertura simile a quella di Fuksas nella nuova fiera di milano, mi son chiesto come partire. Prima cosa: meglio usare max o rhino? Secondo voi come posso mantenere la struttura dei cristalli triangolari? Da che figura posso partire?

Il risultato dev'essere semplice ed efficace... vi allego la copertura del polo fieristico... magari vi può essere d'aiuto...

Grazie a tutti

Ciaoooo

Pat

dipende da che programma sai usare meglio!

con rhino userei il loft, avendo le sezioni nei vari punti della copertura

con max invece andrei giù di poligoni casomai partendo da un plane editato

e gli appliccherei poi un mesh smooth

per come riusire a rendere i poligoni triangolari non so (in effetti interesserebbe pure me)

sono sicuro che qualcun altro dirà la sua

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei dire una baggianatea ma mi pare di aver visto un tutorial proprio su come fare una copertura del genere triangolare su 3dtotal...ma non ci giurerei .

se usi max...io proverei col surface se lo sai usare, ci metti moooolto di meno per una superfice del genere che non com le poly. Poi spiani la superfice (che visto non rientra in se stessa è facilmente unwrappabile, e poi ci applichi un mel materiale con una mappa di misk che fai tu a triangoli!

divertiti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai già un disegno di partenza in 2d o 3d io proverei con un piano che avrà tot numero di suddivisioni e gli applichi un tassellate con tensione zero in modo da avere i quadrilateri divisi in triangoli;trasformi tutto in mesh e la adatti alla forma(usando la soft selection).Poi con le mitiche booleane di max (se hai power booleans è meglio) elimini le parti che non ti interessano e ti resta il "lenzuolo" della copertura che con il modificatore lattice fai diventare tralicci.

Prima di ciò fai una copia del "lenzuolo" e dopo averla estrusa dello spessore del vetro gli applichi il materiale vetro.

Non è la precisione matematica delle superfici ma max è fatto per visualizzare un idea non per ingegnerizzarla ;) ed è un medodo velocissimo.

Se non hai una figura o uno schizzo dal qualepartire è un po' più macchinoso.

ecco un veloce esempio con una booleana fatta con un cilindro (usando le max boleans)

019of.jpg

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio tantissimo!!!

Siete mitici e sempre velocissimi!!!

Grazie mille a tutti e mi scuso con Cecofuli per aver postato male...sono ancora una marticola

sorry! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a proposito che pollo che sono:non serve che applichi il tasellate, nel lattice c'e' già l'opzione da spuntare per renderizzare anche i lati interni dei poligoni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dovendo modellare una copertura simile a quella di Fuksas nella nuova fiera di milano, mi son chiesto come partire. Prima cosa: meglio usare max o rhino

dipende se devi solo "disegnarla" oppure "progettarla". :blink2:

nella realtà queste forme necessitano di molto controllo e anche di essere semplici allo stesso

tempo: per facilitare il calcolo strutturale, ecc.

una differenza impercettibile nella curva magari crea dei problemi di tensioni enormi.

su questo sito ci sono dei plugs per rhino per le forme matematiche

(infatti menziona proprio la copertura di fuksas che è la fusione di due

paraboloidi iperbolici)

http://www.rhino3.de/_develop/

magari ti può essere d'aiuto ;)

ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s.

se non l'hai già raggiunto, in particolare:

http://www.rhino3.de/design/modeling/developable/

e soprattutto

http://www.rhino3.de/design/modeling/devel...ure/index.shtml

penso ti possa interessare perchè ho visto sul tuo profilo che sei 1 rhiniano

anche la questione della progettazione di lamiere in campo navale

("faired curves" rispetto a curve qualunque)mi sembra interessante... ;)

in http://www.rhino3d.com/tutorials.htm scarichi "fairing.zip"

(magari sapevi già queste cose... :P )

io le ho trovate molto interessanti... sennò uno pensa che

qualunque curva è la stessa cosa...

ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dipende se devi solo "disegnarla" oppure "progettarla". :blink2:

nella realtà queste forme necessitano di molto controllo e anche di essere semplici allo stesso

tempo: per facilitare il calcolo strutturale, ecc.

una differenza impercettibile nella curva magari crea dei problemi di tensioni enormi.

Ciao Ragazzi... in effetti dovevo soltanto disegnarla il progetto (fatto da un mio amico) era per un concorso di idee. Il concorso è terminato ma i risultati si sapranno tra alcune settimane...appena avrò i risultati, vi mostrerò quel che ho potuto fare... in effetti non molto ...ma considerando che ho praticamente imparato a farlo in meno di un paio d'ore e grazie alle vostre risposte, mi considero soddisfatto!!

Ottime le indicazioni su rhino...davvero! grazie mille, dedicherò più tempo anche a questo meraviglioso programma e chissà...magari riprogetterò questo tipo di coperture nel migliore dei modi :)

Vi ringrazio ancora e..pazientate ancora qualche settimana per l'immagine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho seguito i vostri consigli per 3ds e il risultato è stato semplicemente fantastico.....

nn sono solo riuscito a eliminare la parte del fazzoletto che non mi serviva con le operazioni boleane..

potete dirmi come devo fare?????

poi vorrei chiedere un'altra cosa è possibile allineare i vertici della mesh creata lungo i punti di una circonferenza????? grazie mille

siete miticiiiii :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho seguito i vostri consigli per 3ds e il risultato è stato semplicemente fantastico.....

nn sono solo riuscito a eliminare la parte del fazzoletto che non mi serviva con le operazioni boleane..

potete dirmi come devo fare?????

In teoria una volta fatto il boolean, prova a convertire la tua forma in poly o mesh ed elimina le parti che non ti interessano semplicemente selezionando e cancellando. Ricorda di ricreare poi le facce mancanti!

ah cavolo mi son dimenticato di inserire i rendering promessi da tempo ;)

post-2100-1149101998_thumb.jpg

Bye!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, direi di sì! ;)

hai provato con il vetro tendente al verde acqua / azzurro? magari anche con qualche riflessione...?!

CIauz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh, direi di sì! ;)

hai provato con il vetro tendente al verde acqua / azzurro? magari anche con qualche riflessione...?!

CIauz!

purtroppo non è vetro ma efte....

due tele con all'interno un cuscinetto d'aria

non so se hai presente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:w00t: E' con gioia che vi comunico il raggiungimento dell'obbiettivo,

Con cinema 4d ma puo essere fatto anche con 3dsmax

L'unica imperfezione è la presenza di alcuni spigoli formati da una spezzata che però puo essere facilmente eliminato sul modello finale.

vi allego l'immagine obbiettio e l'obbiettivo raggiunto

se ha qualcuno interessa e appena ho un po di tempo gli dico il procedimento

ciao

....e poi aggiungete perfavore l'icona degli utenti archicad....noi miseri

post-26037-1152119835_thumb.jpg

post-26037-1152119904_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io è mesi che ci lavoro su sta cosa con max 8 ma non ne vengo fuori. I triangoli non sono omogenei come i tuoi e non riesco a darli un aspetto quasi equilatero. In alcuni punti lo è e in ltri no. Inoltre la forma è simile a una stella marina a tre punte e dove le punte si restrinogono ho i maggiori problemi nel rappresentare i triangoli che al centro sono enormi, e nelle punte che finiscono come i cilindri di fulsas e che tu hai ben rappresentato, sono piccolissimi e stiratissimi.

Hai una soluzione o un plugin per realizzare questi triangoli con Max un pò come ho visto nei tutorial di rino dove i triangoli sono perfetti? Grazie infinite, sto impazzendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti