Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti..!!!!

Ho renderizzato un fabbricato esterno piuttosto curato ed ho messo come risoluzione 1600x1400..

una risoluzione del genere può bastare per fare un cartellone ?!

Sono un pò teso a riguardo visto che il jpg l'ho gia consegnato..

PS:non sapevo di questa cosa altrimenti mi sarei informato prima...??!! :TeapotBlinkRed:

Mi sapete dire qualche cosa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO,

Ti rispondo subito,

Allora la risoluzione che usi è lagata alla dimensione del cartellone.... quindi specifica quanto grande sarà il cartellone.

Poi ti consiglio di non utilizzare MAI jpg per fare dei cartelloni. La compressione jpg su grosse dimensioni diventa subito visibile... ti consiglio di utilizzare TIF.

Claudio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Anyone, il tiff va benissimo, inoltre credo sia meglio impostare la risoluzione a 300dpi (lo fai quando scegli il tiff da "salva con nome") a 3000 x 2500 px (ovviamente il valore varia un po' per rispettare le proporzioni del tuo rendering)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io salvo un TIF a 4000 px e 300 DPI e poi in Photoshop lo ridimensiono fino alla misura che mi serve per il cartellone...tieni conto che i cartelloni possono essere stampatai tranquillamente a 72 DPI, è per la stampa su carta che servono i 300 DPI.

Questo sistema consente di renderizzare immagini più piccole risparmiando RAM e allo stesso tempo di ottenere grandi dimensioni

Vale solo per stampe su cartelloni, però

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3ds max esce ad una risoluzione di 72 DPI.

Mi spiace, ma un "cartellone" a quella risoluzione sarà di 56x49 cm. Solitamente però i centri stampa usano dei "metodi" per interpolare le immagini. dovresti sentire un centro stampa serio efarti spiegare con quale risoluzione lavorano. Se hai salvato in JPg in massima compressione ( non alta, ma massima) forse la compressione potrebbe non vedersi.

Certo, 1600x1400 è veramente troppo poca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3ds max esce ad una risoluzione di 72 DPI.

Bugia :D ...se salvi in tif, max ti fa scegliere dimensioni e risoluzione

Comunque, ho fatto diversi cartelloni e, se si vedono da lontano (es. passando per strada), una risoluzione di 35 o 40 dpi è abbastanza: quindi il tuo cartellone dovrebbe aggirarsi sui 115x100cm.

Per stabilire prima le dimensioni del rendering puoi usare il print size wizard di 3ds o creare un nuovo file in photoshop e vedere quanti pixels ti occorrono.

Per il formato di file, concordo con chi ha detto tif

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti