Vai al contenuto
ied

1° Rendering Esterno Final Render

Recommended Posts

da circa 2 settimane ho iniziato a lavorare con 3ds max 6+final render stage1...fino ad ora mi sono cimentato solo su rendering di interni(basandomi molto sul tutorial di AsDsA)...ma adesso per esigenza di lavoro sto cercando di realizzare un esterno di villa con piscina...il problema è che non so proprio da dove cominciare...non solo per i settaggi ma proprio sulla scelta delle luci es. come simulo il sole?..devo utilizzare una IES Sun o IES Sky?..o entrambe?..o nessuna delle due?..aiutatemi almeno a partire poi a poco a poco vi posto qualcosa e discuteremo un po sui settaggi e su i problemi che sicuramente incontrerò...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quello che mi è riuscito di rfare fino ad ora...

GI+Sky Light...per il sole uno spot...

Il fotorealismo proprio non c'è ma spero che con qualche consiglio riesco ad ottenerlo...la piscina è vuota perchè non riesco a fare l'acqua...il resto ditelo voi...massacratemi pure...aspetto critiche e consigli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:TeapotBlinkRed:

IL MIO METODO CONSISTE NEL USARE UNA LUCE DIREZIONALE SULLA SCENA IMPOSTANDO L'OMBRA IN RAYTRACING...

tut1a.jpg

E SUCCESSIVAMENTE, SPUNTARE LO SKY LIGHT SULLA TABELLA DEL RENDER PER LA LUCE GLOBALE...

tut1b.jpg

scusa sono di fretta,se ci sono problemi scrivimi a lot@laboriontech.com

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto il tuo video...complimenti davvero...dopo i tuoi consigli questo è quello che ho ottenuto, i miglioramenti sono netti ma ancora il fotorealismo è molto lontano da quello che vorrei ottenere...

ho visto questo nella sezione dei lavori in corso d'opera...ecco gia arrivare a questi livelli sarebbe per me ottimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già ti cimenti con un esterno? Se continui con questa voglia di fare...chi ti ferma +?!! :Clap03::Clap03:

Come per tutte le cose in CG, non esiste un unico modo...comunque ecco qualche suggerimento:

1- L'immagine di Vray e la tua differiscono molto nel cielo che illumina la scena. Puoi usare una direct per simulare il sole con ombre tipo raytracing o area. Assenza di decadenza e colore sul giallo-arancio "pallido". Metti il sole distante dalla scena per equilibrare eventuali riflessioni nella scena. Per lo skylight io uso un hrdi molto sfuocata e desaturata posta nella GI di fR. Per lo sfondo la stessa hrdi non sfuocata e non desaturata nel background. Ovviamente le mappature devono essere identiche per entrambe. Non usare "consider background" nel calcolo GI di fR altrimenti ti sovraespone tutto.

Un altro metodo è quello di usare una sfera con le normali invertite e su cui mappare lo sfondo. Questa sfera può anche essere usata per illuminare la scena usando un output level maggiore di 1.

2- Negli esterni non serve usare alti valori di bounces (4-5) e di color mapping (2-3 se proprio si vuole usare...).

3- Se i materiali sono errati non pretendere il fotorealismo. Un bel muro deve avere un comportamento corretto altrimenti ti risulta piatto.

4- Per gli oggetti lontani il LOD è una vera goduria per diminuire i tempi di resa.

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo so è un po prestino per l'esterno...ma siccome avevo una necessità lavorativa e con il programma che utilizzavo prima gli esterni venivano ancora peggio(è incredibile ma è così)ho deciso di farlo con fR...non è presunzione credimi...cmq resto in attesa dei tuoi consigli per gli step da seguire nel rifare quel mio lavoretto di interni...grazie ancora di tutto...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti