Vai al contenuto
Superokkio

Booleane Capriccione In 3d Max 6

Recommended Posts

Salute gente, reiccomi con un'altra domanda.

In Max 6 durante la modellazione utilizzo spesso le operazioni Boolane in special modo quelle di sottrazione, e mi capita di ripetere l'operazione di sottrazione diverse volte sull'oggetto risultante (convertito in mesh modificabile) fino ad ottenere la forma voluta; all'ennesima sottrazione però mi capita che le faccie della parte coinvolta nell'operazione siano girate o addirittura inesistenti, causandomi una notevole perdita di tempo nel cercare le "Normali" o ricostruire (a mano) le facce mancanti!

Qualcuno di voi sa per caso se esite uno strattagemma o comando (apparte "Occludi FORI" che mi crea solo casini) che sia ingrado di ovviare a quasta cattiva interpretazione del programma?

RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMETE.......

Radiosity a tutti voi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le boleane sono un vera fetecchia nella modellazione poly o non di Max...a mio avviso power booleans è una soluzione... oppure polyboost , che costa meno della meta :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
all'ennesima sottrazione però mi capita che le faccie della parte coinvolta nell'operazione siano girate o addirittura inesistenti .......

Effettivamente le booleane di max sono una croce.....comunque......

Così come suggerito anche da chi ci ha presentato il nuovo 3dsMAx8 a Roma, l'operazione booleana deve essere possibilmente fatta UNA SOLA VOLTA, perciò.... raggruppa tutti gli operatori di sottrazione (gli oggetti che usi per sottrarre volumi alla tua mesh) con "attach" formando così un unico oggetto e sottrai! Questo dovrebbe permettere di limitare di molto i danni!

CIAO! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti