Vai al contenuto
alligaunal

A Chi Usa Rhino ! Help

Recommended Posts

Allora ragà il problema che ho è questo..... ho un modello fatto totalmente in max6 ho la necessità di averlo un rhino " e fin qua ".... Ma !!!! Ho bisogno che rhino lo veda in superfici nn in mesh.... :wacko:

Che voi sappiate esiste qulache plug che mi faccia ciò? grazie mille :D:D

a presto

Modificato da alligaunal

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora ragà il problema che ho è questo..... ho un modello fatto totalmente in max6 ho la necessità di averlo un rhino " e fin qua ".... Ma !!!! Ho bisogno che rhino lo veda in superfici nn in mesh.... :wacko:

Che voi sappiate esiste qulache plug che mi faccia ciò? grazie mille  :D  :D

a presto

Che io sappia l'unica soluzione è usare in Rhino il comando "mesh to nurb", ma solitamente il risultato non è molto pulito, in quanto spesso i triangoli delle mesh convertite vengono convertiti in superfici nurbs triangolari.

Ergo ottieni una superficie nurbs che è l'esatta copia di quella mesh, difetti compresi_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'unica soluzione è usare in Rhino il  comando "mesh to nurb"

Dove diamine è in Rhino quel comando??? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...tnx Archigius... proverò sto comando sperando che gli errori che commette siano accettabili... <_< ti faccio sapere.....spero tanto che esita qualche plug o script ma dubito :(

salut

Link al messaggio
Condividi su altri siti
facendo come ti dice alterazione hai svoltato, a condizione che il modello sia nurbs

....Magari !!!!... il mio modello è in poly mesh :( fatto con max....e lo vorrei convertire in nurbs in rhino....sepre sia possibile..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alli putroppo non è possibile passare da mesh a nurbs...

A pensarci bene forse qualche tool per la ricostruzione matematica delle superfici esiste: polyworks? Cmq non si tratta di software propriamente commerciali :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....Magari !!!!... il mio modello è in poly mesh :(  fatto con max....e lo vorrei convertire in nurbs in rhino....sepre sia possibile..

Te l'ho detto, è possibile, solo attento alla pulizia delle NURBS che potrebbe essere carente.

Esempio.

In Max:

375241primitive_max.JPG

Esporti in 3ds verso Rhino ottenendo

197888mesh_in_rhino.JPG

Applichi il comando "mesh to nurb" digitandolo sulla barra principale e ottieni:

782212nurbs.JPG

Come vedi la pulizia non è il massimo, se il modello non è troppo complicato fai prima a ridisegnarlo con gli eccellenti strumenti di Rhino...

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D grazie archigius chiarissimo e disponibile come sempre.... sto facendo alcuni tentativi ora mi trovo a ripulire in rhino un po le superfici ma è un lavoraccio...mi sa tanto che seguirò il tuo consiglio e lo rifarò da zero col Rinoceronte anche se devo dire nn sono troppo pratico di questo sw cmq mi ci metto su... al limite ti chiamo :)

salut

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sa tanto che seguirò il tuo consiglio e lo rifarò da zero col Rinoceronte anche se devo dire nn sono troppo pratico di questo sw cmq mi ci metto su... al limite ti chiamo :)

Vai tranquillo, il Rhino è grande ed è molto intuitivo.

Io di impegnativo c'ho disegnato sopra la cappella di Ronchamp di Le Corbusier, circa un anno fa. E' stata un 'ottima palestra, tanto che modellare con Rhino per me ora è come chiacchierare con un vecchio amico, mi ci trovo a meraviglia perchè so quello che voglio e so come ottenerlo (quasi sempre :lol: ).

Se serve aiuto fai un fischio.

Bye! ^_^

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io quel comando di rhino l'ho sempre trovato una vera ciofeca, in realtà non ricostruisce le gemoetrie... cmq prova, se ti ci trovi bene...

Grazie archigius per il mini tutorial!

ciao! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti