Vai al contenuto
krikkk

Consiglio Su 3ds E Motori Di Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Mi occupo di design ed in particolare di grafica web, lavorando per una webagency. Sono qui a chiedere alcuni consigli perchè la mia società ha l'oppurtunità di acquisire alcuni lavori di grafica 3D ed io sono l'unico in azienda che si è mai occupato di modellazione/rendering.

Tuttavia non faccio più questo da alcuni anni e quindi bisognerà valutare un po' la tempistica per il riaggiornamento. All'epoca modellavo in CAD ed importavo in 3dsMax versione 3.... di acqua sotto i ponti ne è passata quindi :rolleyes:

Avrei quindi bisogno di qualche consiglio:

1) tra le ultime versioni di MAX (6,7,8) ci sono grosse differenze? Quali? Per queste ultime 3 versioni qual'è il motore di rendering installato col programma? (e che quindi non bisogna acquistare a parte)

2) per quanto riguarda i motori di render: io all'epoca avevo fatto in tempo a provare un paio di volte la primissima versione di Final Render. Ora mi pare di aver visto che i più usati sono appunto FR, Mental Ray e Vray. Dovendo praticamente partire da zero, qual'è tra questi quello che si impara più rapidamente? qual'è il più veloce da utilizzare? Ed il più veloce nell'elaborare i rendering? Quale quello con più guide/tutorial?

3) Ho visto che manuali su 3dsMax8 non ce ne sono ancora.. su max 7 ho visto solo "3ds max 7 Guida completa" della Apogeo, che non mi sembra completissima.. non c'è nulla di meglio in giro?

Ho trovato inoltre "3D Studio Max guida completa" della Imago, che invece mi pare interessante leggendo l'indice, ma non capisco a quale versione faccia riferimento (non vorrei per esempio che non trattasse del motore di rendering che sceglierò di usare)

Consigli?

Grassie :rolleyes:

Modificato da krikkk

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Andiamo con ordine....ti risponderò per quanto possibile...

1) tra le ultime versioni di MAX (6,7,8) ci sono grosse differenze? Quali? Per queste ultime 3 versioni qual'è il motore di rendering installato col programma? (e che quindi non bisogna acquistare a parte)

Onestamente non saprei dirti le differenze tra le varie versioni... io lo uso dalla 7.

Di sicuro so che tra i motori di rendering hai a disposizione lo Scanline e Mental Ray.

Vray va acquistato singolarmente

2) per quanto riguarda i motori di render: io all'epoca avevo fatto in tempo a provare un paio di volte la primissima versione di Final Render. Ora mi pare di aver visto che i più usati sono appunto FR, Mental Ray e Vray. Dovendo praticamente partire da zero, qual'è tra questi quello che si impara più rapidamente? qual'è il più veloce da utilizzare? Ed il più veloce nell'elaborare i rendering? Quale quello con più guide/tutorial?

Niente è facle e niente è difficile... certo se usi Vray anche con dei settaggi un po' squallidi hai già dei buoni risultati...

3) Ho visto che manuali su 3dsMax8 non ce ne sono ancora.. su max 7 ho visto solo "3ds max 7 Guida completa" della Apogeo, che non mi sembra completissima.. non c'è nulla di meglio in giro?

Ho trovato inoltre "3D Studio Max guida completa" della Imago, che invece mi pare interessante leggendo l'indice, ma non capisco a quale versione faccia riferimento (non vorrei per esempio che non trattasse del motore di rendering che sceglierò di usare)

Consigli?

Secondo me per iniziare la guida dell'apogeo è molto ben fatta sopratutto per la modellazione semplice e per i primi passi...

La versione dell'Imago (il tomo a colori alto e costoso...) è riferito alla versione 7

cmq ti consiglio i dare un'occhiata ai seguenti link

Tutorial di treddi.com

Risorse in Rete riguardo al 3D

Argomenti trattatoi nel Forum

l'ultimo alla fine sono tutti tutorial... ;)

se devi usare max e lo vuoi imparare sei venuto nel posto giusto... però ricordati che sarà una strada piena di :wallbash:

ciao e buona domenica

Matteo

:hello::hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
grazie mille della risposta!

rispondo solo ora perchè non ho potuto collegarmi in questi giorni..

ciao e grazie ancora :)

spero di esserti stato di aiuto... capita a volte di non potersi collegare e di vedere poco internet (lavoro casa e altre cose...)....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao krikkk,

capisco la tua situazione, anch'io avevo cominciato cosí, poi, ma sempre per poco, 3ds max vari, lightscape fino all'abbandono totale del fotorealismo e passaggio ai disegni (illustrate e penguin)

poi, alcuni anni fa ho imparato rhino, fenomenale, per chi viene da autocad e per le capacitá che ha (con i suoi limiti), e per il prezzo.

poi ora c'é maxwell, e di meglio non ce n'é (adesso qualcuno mi uccide..... :):P )

soprattutto per me che da rhino posso cosí direttamente renderizzare, senza esporti pallosissimi.

il mio parere

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti