Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti, ho iniziato a modellare quest'auto ma avrei bisogno dei vostri consigli perchè anche se ho fatto ancora poco mi sto accorgendo che il progetto è più grande di me! :wallbash:

Intanto vi posto quello che ho appena finito.

critiche e commenti, come al solito, sono ben accetti.

ciao :hello:

ps: sapete dove posso trovare altri blueprint di quest'auto? purtroppo ho trovato solo queste 2 viste..

fn69eb.jpg

Modificato da adgfag

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, che metodo usi e in che prog?

Ti chiedo questo xchè anche io sto modellando in max, usando il metodo polymodelling o box modelling, dipende dal modello.

QUello che hai fatto mi sembra ok, hai provato sul sito www.suurland.com per i blueprint?

Ce ne sono parecchi.

ciao

stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come inizio mi sembra buono... la carrozzeria di un auto di formula uno è molto complessa e con 2 sole viste sarà veramente ardua, ti consiglio se non trovi un'altra vista di reperire + foto possibili (anche dei particolari)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, che metodo usi e in che prog?

Ti chiedo questo xchè anche io sto modellando in max, usando il metodo polymodelling o box modelling, dipende dal modello.

QUello che hai fatto mi sembra ok, hai provato sul sito www.suurland.com per i blueprint?

Ce ne sono parecchi.

ciao

stefano

ciao, sto usando la modellazione per poly in max. sinceramente mi trovavo meglio con rhinoceros a fare automobili ma da un po' di tempo a questa parte sto cercando di usare anche max.

i blueprint li ho trovati su tutorials3d.com ma adesso guardo anche su suurland. grazie 1000 x l'informazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sapendo come affrontare la modellazione della scocca, mi sono messo a modellare il volante (un po' a casa a dire il vero dato che mi sono basato su delle foto).

questo è il volante, mancano ancora le leve del cambio

fnehl4.jpg

secondo voi la carrozzeria conviene modellarla tutt'insieme o un po' alla volta e poi "assemblarla"?

grazie a tutti per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti..questo è quello che ho prodotto stamattina..come potete vedere è ancora incompleta e a mio parere ancora abbozzata. alla fine ho deciso di modellare la "carrozzeria" un pezzo alla volta perchè non riuscivo con 2 sole viste a modellarla bene.

il file mi sembra abbastanza leggero, anche se non ho calcolato quanti poligoni ho creato, il modello riesco a muoverlo senza particolari problemi.

Adesso vi chiedo un consiglio: dove ci sono le prese d'aria laterali, non riesco a creare bene la "curva" e al momento del render mi viene un po' segmentata. ho provato anche con il meshsmooth ma non cambia gran che..cosa consigliate di fare?

grazie ancora, fabio

fo0i7l.jpg

fo0i8x.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Very complimenti!

Mi piace un sacco la cura dei dettagli degli spoiler. :Clap03:

Una cosa: forse assottiglierei lo spessore della carrozzeria attorno alla presa d'aria sulla pancia, premetto che non conosco bene l'originale, ma ad occhio sembra troppo "ciompo".

Comunque mooooolto bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao pandra, ho visto la tua zonda..bellissima!

in effetti anche a me è sembrato un po' troppo "panciuto" ma sto modellado guardando delle foto e usando questa immagine come blueprint

fo27wy.jpg

nel frattempo piccolo update

fo2a0y.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

finalmente CREDO di averla finita, ho aggiunto altri particolari nella scocca e ho disegnato le sospensioni...

ma adesso mi manca il RENDER. Io ho usato quasi sempre brazil solo perchè con vray non riesco a trovare dei settaggi che mi soddisfano, ma ho visto che ci sono persone che applicando vray alle loro auto riescono a fare miracoli. C'è qualcuno che mi può dare una mano?

intanto posto la macchina finita.

ciao e ancora grazie.

fozk14.jpg

fozktf.jpg

fozktf.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ottimo modello!!

nessun eccesso di poligoni e belle suddivisioni!

Son curioso di vedere il texturing, perchè non continui con brazil??

perchè ti sembrerà strano ma ogni volta che con brazil provo a mettere delle texture mi si pianta! dato che per tutti gli altri lavori che non siano auto uso vray, mi piacerebbe uniformarmi..vray ha anche il vantaggio di avere un sacco di librerie disponibili su internet..

ps: sul mio post precedente, per sbaglio, ho messo 2 volte la stessa immagine. qualcuno cortesemente può dirmi come toglierla? grazie 1000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AZZZZZZZZZ!!!!!!!! I miei complimenti!!!

Davvero un ottimo lavoro!!!

Non vedo l'ora di vederla texturizzata, puoi dar equalche tip riguardo la pulizia della mesh?

DAvvero fantastica!!

Ciao!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao bkaramo, per la modellazione in max io ho sempre usato questo tutorial di farins! :lol:

questo è un render di prova con vray, non ho messo ancora gli sponsor perchè l'ho fatto al volo tanto per provare se riflessioni e colore andavano bene..ne sto preparando uno anche con il renderizzatore di default per fare un confronto.

critiche e commenti sempre ben accetti :hello:

fp1jye.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho provato a renderizzarla con il metedo che mi sembrava più elementare..in scanline! ^_^

Questi sono i risultati :w00t: ..ditemi cosa ve ne pare! Adesso proponetemi qualcosa per l'ambientazione!

:hello:

ftioid.jpg

ftiis3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta per il motore di render ;) anch'io in questi giorni ho rispolverato lo scanline per alcuni test... da qualche parte ho un buon materiale standard per la vernice di carrozzerie... + tardi lo posto

Per lo shader della gomma ti consiglio un raytrace-phong con Specular level a 200 circa, glossiness a 5, soften a 2,5 e un po' di riflessione con un falloff fresnell (IOR 1,45)... dovrebbe venir bene.

Cmq il tuo render è già buono, xò devi aggiustare l'illuminazione... l'auto sembra leggermente sospesa.

La modellazione è fantastica! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottima scelta per il motore di render ;) anch'io in questi giorni ho rispolverato lo scanline per alcuni test... da qualche parte ho un buon materiale standard per la vernice di carrozzerie... + tardi lo posto

Per lo shader della gomma ti consiglio un raytrace-phong con Specular level a 200 circa, glossiness a 5, soften a 2,5 e un po' di riflessione con un falloff fresnell (IOR 1,45)... dovrebbe venir bene.

Cmq il tuo render è già buono, xò devi aggiustare l'illuminazione... l'auto sembra leggermente sospesa.

La modellazione è fantastica! :Clap03:

sono contento che piaccia anche a un guru come te! ^_^ e grazie per le preziose informazioni!

per l'illuminazione ho creato un classico "set fotografico" con 2 direzionali e una skylight. Anche a me sembra che la macchina "svolazzi" un po'..ma ho controllato e la macchina poggia sul piano. come faccio a farla stare con le ruote per terra? Pensavo fossei il bios ma anche portandolo a zero mi dà lo stesso risultato!

grazie a tutti

Modificato da adgfag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti rigiro un consiglio che mi ha dato Guido qualche giorno fa... prova a colorare le luci e a usare il decay inverse.

Poi personalmente non utilizzerei 2 direct e una sky. ma metterei 3 spot (anche con tipi di ombre diverse)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei capire una cosa: hai iniziato a lavorare asta cosa il 13 nov. e hai praticamente finito il 17. in 4 giorni hai modellato da dio una f1 :Clap03: e l'hai texturizzata. :eek::eek: sono io il coglione o ci sono dei trucchi di cui non sono a conoscenza???? :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

non era una domanda. quindi non rispondete che sono io il coglione! :hello:

Modificato da domvarano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh tranquillo, non ti dirò che sei un coglione! :lol:

a parte gli scherzi..non credo sia perfetta, ci sono delle imperfezioni soprattutto nelle parti un po' più nascoste. I particolari come specchietti, antenne ecc..li ho modellati a rhino e poi esportati in 3ds perchè sennò avrei impiegato 4 giorni solo per quelli.

per il render non è stato un gran problema, nel senso che i materiali li ho trovati su internet e per la texture vera e propria ci ho messo 1 notte. (purtroppo sono uno che dorme solo poche ore a notte).

Per l'illuminazione ho avuto un po' la presunzione di usare il solito set fotografico che uso anche per gli altri modelli.

Comunque credo che la velocità di modellazione dipenda tanto "dall'allenamento" che si fa..io ormai sono 4 anni che utilizzo rhino e max e ricordo i primi mesi in cui ci mettevo anche settimane per fare dei semplici modelli..

adesso sto cercando di fare un'ambientazione, avevo pensato ai classici box da formula 1...

se avete altri suggerimenti... fu5qw5.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti