Vai al contenuto
Viper76

Nvidia Quadro Fx3400 Super Lenta

Recommended Posts

ciao ragazzi :) ho un grosso problema :devil: che spero qualcuno di voi potra' aiutarmi a risolvere.

Dunque, da circa una settimana ho acquistato questa quadro fx 3400, l'ho montata sulla scheda madre asus p5gdc deluxe pci-e e ho installato i driver quadro e tutto si e' messo a funzionare correttamente.

Il problema nasce quando uso qualche applicazione 3d come maya 6 o 3ds max 6 o poser 5: bene tutti noi ormai sappiamo le decantate ed eccellenti prestazioni di queste schede no? Ebbene invece non e' assolutamente veloce e i poligoni (anche quando sono pochi) non se li "mangia" affatto, piu' o meno e' veloce come la 6800gt che avevo prima, boh ,voi che dite? :angry::angry:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai installato anche i vari add-one per la scheda madre ? tipo le 4in1 in caso avessi un chipset Via ? fai un aggiornamento cmq di bios, drivers scheda madre e scheda video (quelli nei cd di solito sono leggermente datati) e poi prova a rifare il test, che SO usi ? e quanta RAM hai ?

vedi da Bios anche se c'è il settaggio per la scheda video cioè: Agp/Pci-x, in questo caso l'opzione vien da sè

abilita anche i X (per) della scheda video

cià :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai installato anche i vari add-one per la scheda madre ? tipo le 4in1 in caso avessi un chipset Via ? fai un aggiornamento cmq di bios, drivers scheda madre e scheda video (quelli nei cd di solito sono leggermente datati) e poi prova a rifare il test, che SO usi ? e quanta RAM hai ?

vedi da Bios anche se c'è il settaggio per la scheda video cioè: Agp/Pci-x, in questo caso l'opzione vien da sè

abilita anche i X (per) della scheda video

scusa...cosa sono i x della scheda video? :blink: e dove si abilitano?

dunque allora uso windows xp professional sp2 e ho installato 4gb di ram che pero' il bios ne vede 3.3gb, processore pentium4 3ghz

invece il chipset e' intel 915p. Il settaggio agp\pci-x e' a posto.

Non penso sia un problema dovuto all'assenza dei maxtreme.Si dovrebbe vedere comunque un netto miglioramento delle prestazioni o no?So solo che da come ne parlano sul sito Nvidia e in altri, queste schede non sono solo veloci ma praticamente compiono veri miracoli (per ora non mi sembra proprio).Comunque pensavo potesse essere piu' semplice invece si sta rivelando una situasion problematica. :eek:

Modificato da Viper76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Io lavoro su una Quadro Fx 3000 e fidati e un grosso passo avanti rispetto alle normali schede grafiche.

2.000.000 di vertici li gestico tranquillamente, anche con le texture caricate in viewport al max della definizione...

Ovviemente ci sono degli accorgimenti che devi prendere per velocizzare la scena....

Credo che il tuo problema nasca dal fatto che non hai installato i driver Maxtreme. provali....

Ciao

Claudio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma con gli altri programmi di grafica, tipo maya6 come faccio?Ribadisco il problema non puo' essere solo nei maxtreme.La fx3400 e' una scheda che dovrebbe essere di partenza molto veloce nel gestire i programmi di grafica...anche senza i maxtreme

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa...cosa sono i x della scheda video? :blink: e dove si abilitano?

dunque allora uso windows xp professional sp2 e ho installato 4gb di ram che pero' il bios ne vede 3.3gb, processore pentium4 3ghz

invece il chipset e' intel 915p. Il settaggio agp\pci-x e' a posto.

Non penso sia un problema dovuto all'assenza dei maxtreme.Si dovrebbe vedere comunque un netto miglioramento delle prestazioni o no?So solo che da come ne parlano sul sito Nvidia e in altri, queste schede non sono solo veloci ma praticamente compiono veri miracoli (per ora non mi sembra proprio).Comunque pensavo potesse essere piu' semplice invece si sta rivelando una situasion problematica. :eek:

ma nella systray hai settato nelle impostazioni nvidia le impostazioni dei progr. opengl????

Lei parte con delle configurazioni gia preimpostate dei progr. professionali

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma nella systray hai settato nelle impostazioni nvidia le impostazioni dei progr. opengl????

Lei parte con delle configurazioni gia preimpostate dei progr. professionali

certo, :P ma non cambia nulla :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benchmarks

da questo benchmark che quardavo ieri, sembra che le nvidia con max facciano a cazzotti, almeno in modalità openGL...in modalità directx sembra che le prestazioni siano anche di quattro volte superiori...

(c'è scritto smaller is better ma sec me è il contrario, la 3dlabs è l'unica che pompa con max in openGL)

"The performance under 3ds max is an interesting one, with 3Dlabs delivering good figures under OpenGL, but being eclipsed by the superior speed of ATI and Nvidia when running under DirectX."

quindi...

...non so quanto corrisponda a realtà però fai un tentativo...poi facci sapere che me la voglio comprare anch'io quella scheda lì :D ...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beato te, io con 2x6600 GT 256mb accoppiate in SLI a 600.000 rallento in viewport :crying:

perchè lo sli viene sfruttato solo nei giochi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...un link per scaricare un benchmark?...che significa?...nella cosa che ti ho linkato c'è un test su max che fa vedere che con openGL la nvidia quadro non va, e con directX fa quattro volte di più...non so quanto è attendibile ma mi sembra pertinente come suggerimento visto che hai problemi di velocità no?...

...per fare test di velocità su max se è quello che intendevi va attivato l'fps, ma se è quattro volte più veloce vedrai che te ne accorgi anche sensibilmente...

...è un suggerimento...se non risolvi il problema poi pazienza...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho una quadro fx 1400 a 256mb e in max lavoro in directx ...gira molto meglio ... in opengl da degli errori nelle viewport (max8 e ultimi driver nvidia) i maxtreme nn mi risolvono il problema ...e cmq stimamo ancora aspettando quelli aggiornati per max8 !

altri programmi come maya, xsi, bodypait e zbrush girano bene ...

mi sa che il benchmark che ha lincato florenceale è attendibile ...

(sinceramente mi girano un po' le palle :angry: viso che al 90% uso max ...cmq ..non so magari ..nvidia tirerà fuori driver aggiornati ...o autodesk fa qualcosa ...ma .... speriamo !! :mellow: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente da fare ragzzi, :( ho installato i maxtreme ma non e' cambiato nulla, comunque poi questa scheda non supporta l'Antialiasing di scene complete (FSAA)? e poi questi Motori vertex paralleli, pipeline pixel completamente programmabili come si programmano?

Per il momento io non ho visto niente di tutto questo, ma cosa si deve fare???? :angry::angry:

c'e' per caso qualcuno che ha una quadro fx su un normalissimo computer e riesce ad utilizzarla al meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una quadro FX3000 e non è che sia proprio miracolosa; d'altronde non mi aspettavo i miracoli. Ha drivers ottimizzati per openGL, ha pannelli di controllo con un sacco di orpelli, è fatta con componenti di eccellente qualità, ha le uscite analogiche (che non uso più...) più pulite che abbia mai visto ed ha il supporto dual link (magari lo dovessi usare...). Per il resto (giochi compresi, per rispondere a Garriden_ThievesMaster) è una FX5900, ne più ne meno, anzi un pelo meno dato che il clock dell'nv35GL è ridotto di qualche punto rispetto a quello del più diffuso fratello nv35 per questioni di stabilià.

Viper76, "Motori vertex paralleli, pipeline pixel completamente programmabili" è un modo pomposo per dire che ha le caratteristiche deve avere ogni scheda per essere dx8+ o openGL 1.4+ totalmente hardware compatibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere più "oggettivi" su di un athlon3200+ con 1GB di ram con XSI 4.2 fino ad 1M triangoli non accusa il colpo, oltre comincia a sentirsi un certo peso: per gli amanti delle cifre sul viewport singolo fa una diecina di fps con 2M triangoli e tra i 2 ed i 3 con 10M triangoli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto impazzendo!!! :angry::wallbash: .

ho smontato la quadro e rimesso la 6800gt e udite udite :blink2: sun una scena di prova con maya mi da gli stessi 10fps della quadro per una scena da 300.000 poligoni + texture da 60 meabyte.

Ormai e' appurato che qualcosa non "quadra"...

ARRRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHH :w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beato te, io con 2x6600 GT 256mb accoppiate in SLI a 600.000 rallento in viewport :crying:

no maxxtreme, no party :D

p.s. per la cronaca visualizzi gli stessi che visualizzo io con una x300 da 256mega, segno che la gpu conta fino ad un certo punto, è l'opengl a fare veramente la differenza.

come si comportano le Realizm 500 o meglio 800 su 3d max?

vanno meglio dalla quadro?

se correttamente configurate si, e non di poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no maxxtreme, no party :D

p.s. per la cronaca visualizzi gli stessi che visualizzo io con una x300 da 256mega, segno che la gpu conta fino ad un certo punto, è l'opengl a fare veramente la differenza.

se correttamente configurate si, e non di poco...

:D a livello tecnico sapresti dirmi xchè o cosa cambia la Realzim dalla quadro?

:) ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e dai che ce la compriamo sta scheda video :D ...

...non me ne intendo molto di hardware però da quel che ho visto posso dire...

a) sec me maya non è nemmeno il software adatto per fare i benchmark su fps, perchè tutti i benchmark che ho visto maya è sempre quello che "appiattisce" un po' tutte le schede video...è programmato talmente bene in questo senso che fa andare un po' tutte le schede forte.

B) gli fps fatti da la piaga mi sembrano notevoli, anche se xsi si muove bene in questo senso...li avesse fatti con max :D !

c) le quadro son pensate soprattutto per software CAD, quindi andrebbero provate con SolidEdge, SolidWork, Think3, StudioTools etc. soprattutto...

...per quanto riguarda la realizm...non me ne intendo molto poi magari preciseranno meglio altre persone, intanto sono due prodotti della tecnologia "wildcat"...solo che una costa 830euro una cosa del genere e un'altra 2300 euro...tra i due prodotti c'è molta differenza...la realizm800 è la scheda più potente sul mercato penso in questo momento...

...poi una caratteristica della realizm potrebbe essere che te non compri solo il chipeset, ma la scheda viene asemblata interamente da 3dlabs, quindi anche questo potrebbe essere un vantaggio...

...poi da quel che ho letto sul sito non segue la tecnologia GPU ma VPU, ed è programmata su openGL 2.0 invece che su 1.5 sviluppati autonomamente da 3dlabs, e ti consente di avere shader programmabili da scheda ...questo è un discorso un po' complesso che non ho capito nemmeno benissimo...

...a me farebbe molto gola la realizm500 però prima devo vedere se è completamente compatibile con le nuove funzionalità di StudioTools13.0, la quadro per esempio con StudioTools ci va a nozze ^_^ ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti