Vai al contenuto
Ospite

Informazione Su Archicad

Recommended Posts

Ospite

Ciao ragazzi e ragazze,

un mio amico mi ha fatto venire un dubbio... Archica supporta gli Alpha piani? nel senso che se inserisco un'immagine per dargli la trasparenza posso mettergli sotto l'alpha piano come in max?

premetto che non lo conosco, Archicad, l'ho provato una volta e l'ho cestinato...

il mio amico deve mettere degli alberi e ha dei problemi... mi ha chiesto se io avevo qualcosa e io ho solo figurne con alpha piani da dargli, ma non so se li supporta non vorrei passargli qualcosa di inutile... voi sapete dirmi qualcosa?

Ciao Matteo :hello:

p.s.: oltre che dirgli di passare a 3DStudio Max.....

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma cosa sono gli alpha piani?

In archicad non gli ho mai sentiti ma se il problema sono gli alberi (se non bastano quelli che ci sono in libreria)

ci sono in giro un sacco di siti dove li puoi scaricare,io adesso nun ho nessun link, mi spiace!

Se fai una ricerca con google li trovi (es: alberi gdl ,ecc...)

ah scusa non avevo letto bene

allora in libreria ci sono degli alberi in bitmap e sinceramente non ho mai provato a cambiare l'immagine, comunque credo si possa fare anche se si deve intervenire su due righe di codice gdl...prova a vedere in questo forum http://www.3dsmile.it/index.php

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusa, ma anch'io onestamente non so risponderti con una certa chiarezza sulla domanda degli Alfa Piani... li uso ma prorpio non so come spiegarteli...

Posto il link al tipo poi ti faccio saperee se ha risolto qualcosa... Io archicad proprio non lo voglio vedere...

:hello: e Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... Io archicad proprio non lo voglio vedere...

:hello: e Grazie

Se al tuo amico può interessare, con un apposito plug in free, è possibile importare files in formato 3ds in Archicad.

P.s. Archicad e 3ds non sono alternativi, sono nati per scopi diversi: se non vuoi vedere Archicad, probabilmente è perchè non progetti edifici o case, altrimenti credo che ti sarebbe molto utile :)

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie

probabilmente è perchè non progetti edifici o case, altrimenti credo che ti sarebbe molto utile :)

io essenzialmente faccio progettazione solo d'interni, allestimenti, arredo e oggetti. Di recente ho progettato anche grandi edifici come biblioteche, poderi e ultime 2 lottizzazioni... archicad lo useei se non lo trovassi così rigido... preferisco la modellazione per NURBS come in Rhinoceros (programma che preferisco ad altri) perchè mi sento molto libero come modellazione e anche molto versatile...

Ho provato all'Università Allplan e lo trovo molto lungo come elaborazione per la piccola edilizia. Sai niente di Architettural Desktop? qualcuno me ne ha parlato bene...

Ciao e Grazie

Matteo

P.S.: io provo... poi alla fine rimango sempre su Rhinoceros per la modellazione che ritengo più complicata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo.

Bastano immagini con sfondo bianco, non c'è bisogno di immagini con canale alfa. Le immagini con canale alfa sono dei formati d'immagine con un canale aggiuntivo in bianco e nero (canale alfa) che consentono nei programmi 3d in generale di utilizzare questa caratteristica per ottenere le trasparenze...considera ad esempio gli alberi oppure gli uomini che vengono inseriti cosi nei render o nelle animazioni...sono dei semplici piani mappati con textures con canale alfa. In generale l'estensione del file è .Tiff .Tga oppure .rgb

spero di esserti stato utile.

ciao ciao

Modificato da gerets

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: io provo... poi alla fine rimango sempre su Rhinoceros per la modellazione che ritengo più complicata...

Si, Matteo, hai ragione Rhino è molto più flessibile e se devi costruire delle forme complesse è l'ideale.

Però se devi gestire degli elementi edilizi, la praticità e velocità di programmi specializzati come Archicad, Allplan o Architectural desktop è insostituibile: inserire una finestra, una porta ( che possono essere parametriche), generare una scala tridimensionale in pochi secondi, quotare e preparare delle tavole tecniche, impaginarle e plottarle non è cosi semplice in programmi non nati per questo scopo.

Io uso una tecnica mista: progetto e gestisco il progetto in Archicad, se devo costruire delle forme complesse, come un mobile particolare, uso Rhino e poi lo importo in Archicad come oggetto. Alla fine renderizzo con Artlantis ed ora sto cercando di imparare ad usare vray.

un saluto

Mino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, Matteo, hai ragione Rhino è molto più flessibile e se devi costruire delle forme complesse è l'ideale.

Però se devi gestire degli elementi edilizi, la praticità e velocità di programmi specializzati come Archicad, Allplan o Architectural desktop è insostituibile: inserire una finestra, una porta ( che possono essere parametriche), generare una scala tridimensionale in pochi secondi, quotare e preparare delle tavole tecniche, impaginarle e plottarle non è cosi semplice in programmi non nati per questo scopo.

Sono pienamente daccordo su questo!! ;)

Quando si ha a che fare con 200 finestre, 100 porte, e qualcuno ti dice di cambiarle o spostarle perchè non vanno bene, i programmi "parametrici" sono l'ideale!!

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Minox e Tiranno: Grazie per la spiegazione della funzionalità dei programmi parametrici...

Gerets: Thankx per la spiegazione pratica... riferisco al tipo e poi mi faccio dire com'è andata...

a tutti auguru una buona Progettazione e Buona Domenica Sera.....

:hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Esiste la sezione CAD, cerchiamo di utilizzarla.

sorry... :( .... non l'ho notata....

Link al messaggio
Condividi su altri siti