Jump to content
vfdesign

Angolo Negozio Di Calzature

Recommended Posts

Rieccomi ragazzi.... sono alle prese con l'interno di un negozio di calzature, del quale conosco solo le dimensioni strutturali ed alcune direttive da parte del committente, tutto il resto è libero sfogo... ho postato una prima bozza, per la resa dei materiali, luci/ombre e un rendering più decente rinvio alla prossima puntata.

Datemi soprattutto consigli sull'impostazione attuale degli arredi in questo angolo, e dei colori dei muri, (mi rivolgo soprattutto agli addetti ai lavori quali architetti ed interior designers) è l'unica cosa attualmente "giudicabile", è abbastanza spoglia come scena.

Sono come sempre consentiti preziosi consigli circa il download di oggetti 3d e texture. Accetto consigli e critiche purchè con costruttive motivazioni....

ecco il link http://digilander.libero.it/vfdesign/angolo.jpg

buon week-end :hello:

Ciao, io ti dirò come lo farei io ma prendi il tutto come un'aggiunta non come una sostituzione del tuo lavoro...per il colore delle pareti ci sono varie strade:

1) le fai di colori completamente diversi, p.e. complementari come il verde e l'arancio

2)ti mantieni sul minimal orientale lavorando su uno stucco terra bruciata e panna

3)se ti piace il blu devi inserirgli delle zone di contrasto con colori forti (come il rosso) oppure giochi con le luci e crei effetti tipo acqua

in tutti i casi quando hai colori scuri sui muri DEVI sfruttare al massimo la potenzialità delle lampade (p.e. su una parete nera o terra bruciata potresti mettere una lampada Catellani e Smith, ne verrebbe evidenziata) con l'emissione di fasci di luce

altra figata (banale) sono le mensole con fluorescenti incassatai che ti mettono in evidenza qualunque cosa ci poggi su

:hello:

ma quale lavoro... per il momento ci ho messo solo 10 minuti, poi vedremo.

Alle mensole fighettine ci avevo già pensato (le ho viste al SAIE B) )... anche le mattonelle retroilluminate sono molto sceniche!!!

GRAZIE PER I CONSIGLI, PROVVEDERò!

anarch, controlla i tuoi msg privati....

Edited by vfdesign

Negozio di scarpe hai detto?

Be, sono d'accordo con anarchitetta sui consigli che ti ha dato per i colori, :Clap03: a me non resta che dartene per l'arredamento....almeno ci provo.

Sarebbe carino, poi dipende dai gusti personali e soprattutto è la prima cosa che mi è venuta in mente, posizionare tanti cubi di vetro semplicissimi, sai di quelli tenuti insieme solo con il silicone ed una minima minuscola cerniera in acciaio per consentirne l'apertura da un lato, tanti cubi, dicevo, che scendono dal soffitto con dei tiranti in acciaio, ed in ogni cubo, ovviamente, un paio di scarpe esposto. Sai me li immagino posti ad altezze differenti, quasi messi li per caso, attento però a posizionarli in modo che la gente non vada a sbatterci contro. Un ambiente molto minimalista con dei cubi, questa volta tutti colorati per far provare le scarpe ai clienti, eviterei l'unico divano grande, credo che quando ci si provi un paio di scarpe si preferisca sempre stare da soli e non con una persona attaccata a te che nemmeno conosci (pensa alle persone a cui puzzano i piedi) :D:D:D

Va bè questa per il momento è l'idea che mi è venuta, se ne avrò di migliori....so dove trovarti.

Buon lavoro

Olanda

Guest

Scale colori

1- ecco il link che ti può aiutare con i colori, era stato postato in un tropic (quello del Sito di Dias) maari ti aiuta...

2- concordo per le sedute ridotte... poi io le metterei tipo panchina piatta sottile al centro della stanza per sfruttare eglio lo spazi a tua disposizione LINK per dare un'idea (quella postata fa pena ma ci interessa il concetto)... poi se non ti offendi... via stereo dagli scaffali che fa pena e via la statua... elemento da aggiungere uno specchio grande della forma che vuoi...

3- gli scaffali puoi mettere degli espositori al muro che non superino l'altezza di 1,50 meglio non oltre 1,20... mensole sfalzate di materiale innovativo secondo me rendono molto (tipo in acciaio o in plassic-glass) anche con forme interessanti tipo curve... cmq è meglio se ti posto un po' di esempi...

ma di che livello deve essere il negozio? a che Targhet si rivolge? Queste sono informazioni fondamentali perchè la progettazione di un negozio di scarpe eleganti sarà diversa da uno di scarpe da Ginnastica o per Skate...ok?

LINK 01

Link 02

LINK 03

cmq esiste un sito bellimo dove reperire informazioni e immagini se ne vuoi di più..... LINK ALLA GRANDE PORTA

senti ma,

posso chiederti una cosa?

chi é il "capo"?

un architetto?

bel modo di fare progetti, grosso cosí, fallo!, e fallo bello!

mi piacerebbe anche a me progettare senza fare niente.

e quanto prendi per il lavoro?

progetto di massima architettonico, illuminotecnico e di arredamento, in piú piante e sezioni (immagino) e viste.

niente male?

é normale lavorare cosí in italia?

a me sembra quasi allo stesso livello di quelli che si fanno fare la tesi (o peggio gli esami) da altri a pagamento...

senti ma,

chi é il "capo"?

un architetto?

progetto di massima architettonico, illuminotecnico e di arredamento, in piú piante e sezioni (immagino) e viste.

niente male?

a me sembra quasi allo stesso livello di quelli che si fanno fare la tesi (o peggio gli esami) da altri a pagamento...

Ciao Nilfabis, capisco la tua incazzatura perchè anch'io sono una givane architetto e mi trovo a scontrarmi con tante cose che mi fanno imbestialire tutti i giorni (ingegneri che fanno restauri di monumenti, architetti che progettano strutture...ecc) così come mi incazzavo all'università quando mi commissionavano i disegni agli esami...e li facevo perchè avevo bisogno di soldi

Però nell'ottica di un forum dove liberamente si chiede aiuto e liberamente lo si dà (e questo aiuto è sempre prezioso) dare qualche consiglio non fà male a nessuno. Infondo dare una mano (si tratta solo di uno scambio d'idee) ad una persona sconosciuta non significa fargli il progetto. La progettazione (anche di un negozio) è talmente complessa che non basterà un buon consiglio ad ottenere un buon risultato. Ciò che ne verrà fuori sarà solo merito o demerito suo!

:blush:

Guest
senti ma,

chi é il "capo"?

un architetto?

niente male?

Quoto il discorso di Anarchitetta

Nilfabis ti conviene non generalizzare... è vero in Italia c'è tanta gente che progetta in maniera semplice e altra che va avanti grazie alle spinte... Da quanto ho capito te stai in Belgio vero? Allora capisci bene che cosa vuol dire essere italiani all'estero nel senso buono... il Made in Italy vende solo per la parola. Perchè molti turisti stronzetti vengono a Studiare in Italia? Forse perchè è un Paese pieno di ricchezze culturali che altri on hanno e noi per primi non ce ne accorgiamo...

non puoi restrutturare una chiesa del 1200 a New York come non puoi costruire un grattacielo nel centro storico di Firenze per esempio... nel senso che da ogni parte impari qualcosa e in ogni luogo tu sia devi rispetare quello che c'è attorno...

Ogni singolo progetto può sembrare banale o difficilissimo, ma in realtà sono tutti difficili... sono le persone che li rendono facili.

Ciao Matteo

OT| Onestamente il tuo tono mi ha dato un po' fastidio, guardando anche la tua età non mi aspettavo una risposta simile |OT

ma non era assolutamente una cosa personale,

soprattutto contro vfdesign, assolutamente no,

solo un pó (molto forse) amara.

é chiaro che se si posta qui si cerca aiuto e basta, e nel mio piccolo se posso dó volentieri una mano, anche perché é la mia filosofia da anni sempre dire ad altri quello che so, come soprattutto all'inizio, ed anche ora (guarda le mie richioeste di aiuto a voi fenomeni), mi si aiuta, perché penso che soprattutto nel nostro campo diciamo computeristico il passaparola di consigli é fondamentale, ti puoi leggere quanti manuali vuoi, ma non valgono un quarto d'ora dietro le spalle di qualcuno che sa veramente.

mi scuso se ero troppo ot, in futuro faró piú attenzione

Ok, scusato :D

Sai cosa? E' che quando si scrive non è semplice capire il tono della persona, e molto spesso può essere frainteso, ecco perchè io uso sempre le faccine, spero così di far capire quando scherzo o no. Mi fa piacere di leggere che sei una persona a cui piace aiutare, a me purtroppo capita molto di rado in questo forum, vista la mia inesperienza con 3ds, ma quando posso, sono davvero contenta di farlo.

Posso fare una domanda, adesso? Spero di non essre ridicola, probabilmente lo sarò, ma cosa vuol dite OT?

Olanda

PS: Ma che fine ha fatto vfdesign? :blink2:

e ripeto, vfdesign, non era contro te, anzi, contro quelli per i quali lavoriamo, che pensano "tanto clicchi e hai tutto", conosciamo tutti il genere.

OLANDA:

Posso fare una domanda, adesso? Spero di non essre ridicola, probabilmente lo sarò, ma cosa vuol dite OT?

ot dovrebbe essere (penso, l'ho imparato da poco, o forse non ci ho capito niente :blink2: ) out of topic, ossia, nun centra na mazza con il thread originario.

OLANDA:

Sai cosa? E' che quando si scrive non è semplice capire il tono della persona, e molto spesso può essere frainteso, ecco perchè io uso sempre le faccine, spero così di far capire quando scherzo o no.

hai ragione , l'espressione non si vede, e il tono non si sente, e le faccine aiutano.

quando dicevo fallo, e fallo bene! il tono era all'alberto sordi..... :D

per vfdesign.

é molto difficile dare consigli in generale secondo me, del tipo come arredare il negozio o simili, soprattutto in quanto si vede solo un angolo e il restonon si sa.

comunque che che dice l'anarchitetta lo trovo ottimo .

io cosí su due piedi toglierei lo stereo da rapper, vicino alla statuetta indiana mi immaginerei un bel marantz o böse

Ciao, io ti dirò come lo farei io ma prendi il tutto come un'aggiunta non come una sostituzione del tuo lavoro...per il colore delle pareti ci sono varie strade:

1) le fai di colori completamente diversi, p.e. complementari come il verde e l'arancio

2)ti mantieni sul minimal orientale lavorando su uno stucco terra bruciata e panna

3)se ti piace il blu devi inserirgli delle zone di contrasto con colori forti (come il rosso) oppure giochi con le luci e crei effetti tipo acqua

in tutti i casi quando hai colori scuri sui muri DEVI sfruttare al massimo la potenzialità delle lampade (p.e. su una parete nera o terra bruciata potresti mettere una lampada Catellani e Smith, ne verrebbe evidenziata) con l'emissione di fasci di luce

altra figata (banale) sono le mensole con fluorescenti incassatai che ti mettono in evidenza qualunque cosa ci poggi su

Guest
Ragazzi, ma stiamo discutendo noi da soli?

:D:D:D

E vfdesign? :ph34r:

Non so, forse è una cosa normale nei forum, non sono un'espertona, ma a me la cosa fa ridere.

a volte capita che a gente si assenti per perodi lunghi e quindi non risponde... :D

oppure torna nel dopocena e trova 200 risposte.... :lol:

cmq si... Pace a tutti e Se*** a valanga....

OT = out of topic cioè fuori dalla discussione... Nilfabis hai capito perfettamente.

Per l'evoluzione del progetto non ci resta che aspettare qualche Post...

Ciao a tutti alla prossima :hello:

OT| anarchitetta il tuo Avart è un'immagine di Shinning? |OT

yessssss :D

:Clap03::Clap03::Clap03:

bravissimo!!!!

e per chiudere: il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oroil mattino ha l'oro in bocca in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca

vfdesign si starà mangiando un piatto di orecchiette con le cime di rape

La prima cosa che noto è che dalla vista che hai postato non si vede un granchè...non riesco per nulla a cogliere l'immagine che vuoi dare al negozio...cmq quello che ti posso dire è di utilizzare dove è possibile sedute centrali perchè normalmente il committente preferisce non sprecare un'intera parete per una seduta(anche se molto dipende dalla dimensione della bottega)...per quanto riguarda gli espositori non so dirti molto visto che non conosco l'immagine del negozio, ricordati cmq di illuminare sempre bene la merce che deve essere sempre in primo piano rispetto all'arredo...per il resto non so, io lavoro molto in questo settore e normalmente con arredo realizzato artigianalmente su mio progetto...non so se tu fai lo stesso...se si allora spazio alla creatività...puoi utilizzare legno, vetro, acciaio, plexiglass ecc...tutto dipende dall'immagine che tu vuoi dare...stessa cosa vale per i colori delle pareti...so che non ti ho detto molto ma aspetto evoluzioni facci sapere...ciao

Guest
nilfabis..... parlerò in privato con te!!!!! :devil:

per tutti gli altri..... evidentemente per non stare qui..... stavo lavorando.

A presto, vfdesign

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

anche te lavori...................................

:lol: