Vai al contenuto

Recommended Posts

:wallbash: Ho un problema di modellazione, vediamo se riesco a spiegarmi con un esempio semplice:

Ho un box al quale ho applicato un modificatore shell e poi convertito in poly. In pratica la solita stanza chiusa.

Diciamo che voglio ribassare (o scavare, comunque poter modificare) una parte del soffitto, però secondo una forma irregolare (una spline).

Di solito risolvo con i booleani, ma se non volessi?

Cioè se applico uno ShapeMerge la spline mi viene proiettata sul box e vengono creai i relativi vertici e facce, ma non sul soffitto, ma sul top del box.

So che potrei "detachare" il poligono del soffitto....

In pratica esiste un modo di usare una spline come sezione e sezionare solo selezioni di una poly?

Spero di essermi spiegato.....

Ho cercato nella guida e nei tut di Max.....

So che sicuramente è una ca******* risolvibile e mi prenderò del niubbissimo, ma se non chiedo ai Maestri di Treddi, a chi lo chiedo???

Grazie a chi vorrà delucidarmi....o cazziare....

Modificato da franco-rnd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a farmi capire con una immagine semplice.

post-2581-1131991144_thumb.jpg

Allora se faccio uno shapeMerge sulla poly (il box) mi crea una nuova faccia poligonale che segue i contorni della polilinea.

Però la proietta, ovviamente, sul lato superiore (box di sinistra nell'immagine) mentre io vorrei modificare la faccia che rappresenta diciamo il soffitto del box (box di destra)......

Sono stato abbastanza chiaro?

Cioè che tool devo usare per agire su quella faccia in modo da "ritagliarne" una parte e manipolarla?

Ripeto che il box di partenza è appunto un box + shell + convert to poly...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La risposta che ho trovato io (non certo brillante) è stata quella di detachare la faccia, girarla verso l'alto e quindi fare shape merge. Fatto questo rigiri e attacchi.

Lo è stupido e laborioso ma in 3 minuti sono riuscito solo in questo ehheehhehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e se usi procutter? hai la tua spline, la estrudi(non è necessario che sia chiusa) la intersechi col soffito e poi tagli e nelle opzioni mi sebra ci sia la possibilità di non visualizzare le parti interne al cutter.

ops... ho visto solo ora la data della discussione.... ci sono arrivato da un link in un'altra e non ho guardato la data... scusate

Modificato da coren

Link al messaggio
Condividi su altri siti