Vai al contenuto
luhna

[photoshop] Texture Senza Giunture

Recommended Posts

Texture senza giunture

post-582-1094732036.jpg

Questa è la texture originale (per scaricarla clicca il tasto destro del mouse e seleziona "Salva immagine con nome...")

cementBricks.jpg

Se provi a ricoprire un oggetto con questa texture ripetuta, otterrai qualcosa del genere:

tiled_bad.jpg

Lancia Photoshop e apri il file della texture.

Nel menu Filtero, clicca Altro>Sposta (Filter>Other>Offset). Setta lo spostamento in modo adeguato. In questo caso io ho utilizzato 67 x 67.

Capture_450.jpg

Non dimenticare di cliccare il bottone Riprendi (Wrap Around). Clicca su Ok e dai un'occhiata all'immagine. Non è perfetta, dovrebbe apparirti all'incirca così:

cementBricks_righe.jpg

Le giunzioni sono visibili.

Seleziona lo strumento Timbro (Clone tool) dalla barra degli strumenti e scegli la zona da clonare, tenendo premuto il tasto ALT e cliccando su una parte qualunque della texture, preferibilmente non in prossimità delle linee visibili. Inizia a clonare sulle linee visibili. Fallo in modo casuale. Dovresti così aver risolto il problema. La texture senza giunture dovrebbe apparirti così:

cementBricks_ok.jpg

Se provi adesso a ricoprire un oggetto con la texture ripetuta, potrai ottenere un'immagine quasi perfetta come questa:

tiled_good.jpg

Tutorial scritto da Franco Cavalca.

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luhna,

E' da tempo che vorrei risolvere questo problema che tua hai affrontato senza mai riuscirci troppo, poi ho trovato questo tuo interessante tutorial e te ne ringrazio della pubblicazione!!! :D

Però nell'immagine finale vedo una parte centrale verticale + chiara e 2 orizzontali di macchie chiare che già qui si ripetono, penso che ripetendo questa ottenuta, queste zone che ti ho detto si ripresenteranno ciclicamente.

Tu che ne dici?

Come si potrebbe risolvere il problema?

Grazie e Complimenti ancora.

Ciao

Spidy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta usare lo sfumino (o brush tool) ed il timbro clone fino a rendere ogni parte dell'immagine "anonima" esenza ripetizioni.

Se poi lavori con ingrandimenti molto superiorei dal normale, ogni modifica che fai si noterà il meno possibile (e di conseguenza anche gli errori, anche perchè hai la possibilità di lavorare piccolissime parti dell'immagine) e quindi potrai calcellare le ripetizioni, le giunture dell'immagine, le imperfezioni e aggiungere anche qualche particolare, senza commettere grossi errori..

grazie per il tutorial....

\__Terence90__/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà ci sarebbe da dire che le ripetizioni si notano anche per la ripetizione dei zone d'ombra\luce più volte. In aggiunta a togliere i bordi (chiaramente) è bene "appiattire" la luminosità delle textures in misura proporzionale alla volontà di far sparire il tiling.

se trovo il link della procedura lo metto sicuramente :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti