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Kinematics76

Indiano Perduto

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ti riferisci alla fossetta che collega il bordo della narice al lato della bocca ?? Non so, io quella la modellerei, userei invece del bump per le rughe piu' piccole (fronte, collo e occhi).

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anche io modellerei quel tipo di segni della pelle. In generale dovresti comportarti così:

1) Rughe d'espressione: modellate

2) Rughe del tempo: mappate

Non è una regola fissa ma in genere le prime sono le più evidenti e profonde e puoi modellarle con più efficacia.

Riguardo il tuo modello: occhio che gli edge loop sono scorretti e se ti viene in mente di aprire la bocca o muovere le palpebre sono dolori.

Mauro

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anche io modellerei quel tipo di segni della pelle. In generale dovresti comportarti così:

1) Rughe d'espressione: modellate

2) Rughe del tempo: mappate

Non è una regola fissa ma in genere le prime sono le più evidenti e profonde e puoi modellarle con più efficacia.

Riguardo il tuo modello: occhio che gli edge loop sono scorretti e se ti viene in mente di aprire la bocca o muovere le palpebre sono dolori.

Mauro

Uhm..anche io credo sia cosi, modellare le prime e mappare le altre..

Comunque neanche ci pensavo ad animare...anche perchè grasso che cola se riesco a far muovere un pupazzetto e fargli fare tre passi.

Manna puoi dirmi quali sono gli edge sbagliati e perchè? mo hai iniziao...ehh dovevi dirla tutta..ahahah

Scusa mica tiriferirai alla metà della faccia?? ancora devo finire di modellare...quella è una copia...e non li ho saldati, non gli ho dato simmetria..

Se non ti riferisci a quello, quali sono gli edge Loopati? cioè che ho ripetuto a spirale ?? =____________='

come parlate complicato..azzarola.

ahh fore ho capito ti riferisci a quelli TASSELLATI? sulle sopracciglia ed intorno alla bocca??

Ahh nu nu, li facevo delle prove..per vedere perchè cavolo se taglio un edge il taglio non mi va a volte, da lato a lato, ma sfanculadove decide lui...=__= quindi provavo cosi..e cmq...io sono per la definizione..e piu è definito un viso meglio viene. ^__^

^__^

Mannaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

me spieghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Kine.


Modificato da Kinematics76

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ciao Kine scusa ma sono stato sommerso... anzi sono tutt'ora sommerso dal lavoro.

Comunque io mi riferivo al posizionamento delle facce che formano la bocca (da sotto il naso fino alle labbra) e gli occhi.

Queste facce dovrebbero formare dei cerchi concentrici e gli edges che formano le facce, quindi, formano degli anelli o se vogliamo dei loop (perché fanno il giro, partono da un punto girano intorno e ritornano al punto di partenza).

Hai presente una ragnatela? Stessa cosa :D

Una ragnatela intorno alla bocca, una intorno all'occhio destro e una intorno all'occhio sinistro :)

Il centro è bucato perché c'è la cavità della bocca o dell'occhio.

E guarda caso i muscoli che muovono queste parti del corpo nella realtà sono proprio concentrici ^_^

spero di essermi spiegato bene, a presto.

Mauro

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hei bene bene sono contento che anche tu ti cimenti con una faccia realistica, vai avanti così che mi pare ok.

Va bene la modellazione, ma secondo me se è la prima volta che modelli una faccia realistica non farla troppo complessa subito.

Te lo dico perchè poi sarà molto difficile metterci su la texture. Se hai troppi punti da muovere nell'Unwrap ti farà mal la testa te lo assicuro

La texture fa tantissimo per il realismo e una volta che l'hai messa bene sul volto, dopo ci puoi aggiungere altri particolari in modellazione, come borse sotto gli occhi pighe ecc.

Tanto se usi 3d studio max 7 non avari problemi.

Io ho fatto cosi con la faccia della nonna e ha funzionato bene

in bocca al lupo

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aHHHHH...sissi Manna, avevo capito..si si...allora ho cpaito.

Beh questa non mi serve animarla...anzi..^__^

cmq grazizzimo..il problema è che non riesco a fare la ruga..:((((

Non c'è verso, quando taglio, e faccio una linea giu dritta, ok

ma quando smusso viene un macello i vertici vanno per conto loro..

qualcosa ho sbaglaito...umh..

Cmq ora metto gli occhietti

e poi non vedo lora di aprire il mio fotoscioppe...

e li che mi diverto

In real time, correggo la mappa...che beddusso

poi ti voglio per i capelli...=____='

Volevo mettere questo viso per il contest, con l'apparecchio per sentire tutto

aerodinamicao, ma sono piu lenta di voi e il lavoro...uffi

^__^

Bacio e seguitemi che posto gli wip..

Baciotti

a tutti.


Modificato da Kinematics76

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Ciao, alla veloce ti posso dire questo:

la modellazione in sè non è male ma manca di una raffinatezza di tecnica. Secondo me dovresti disporre meglio tutti gli split.

Mi riferisco a fargli seguire le vere curve anatomiche, allargarli e stringerli a seconda della densità necessaria per il modello.

Esempio: che tu voglia animare o no, gli edge devono seguire le linee principali del viso, così come ci sarà un taglio che segue la linea della mandibola, lo stesso vale anche per la ruga tra la bocca e il naso.

Il mio consiglio è: modella la forma base senza in rughe in modo che sia a posto.

Riparti splittando lungo le rughe o le altre deformazioni anatomiche (sopracciglio, bocca, occhi).

Risistema gli split in modo che non ci siano triangoli e tutto sia bilanciato bene.

Sicuramente prima o poi ti verrà bene, è solo questione di pazienza.

Vertex

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aHHHHH...sissi Manna, avevo capito..si si...allora ho cpaito.

Beh questa non mi serve animarla...anzi..^__^

cmq grazizzimo..il problema è che non riesco a fare la ruga..:((((

E secondo te perché ti ho detto di rifare i loop edges? :D

...è proprio a causa del posizionamento scorretto di vertici ed edges che ti si forma il casino in fase di dettaglio. Come ti dicevo prima, segui la reale disposizione di quelle principali fasce di muscoli.

La modellazione di un volto è una delle cose per le quali non è sufficiente raggiungere il risultato con ogni mezzo ma va utilizzata una tecnica ben precisa al fine di evitare casini e inutili mal di testa ;)

...edddaaaiiiiiii a kine!!!!! E che cacchio ma non me di che t'è preso lo scazzo proprio mo??

E rifà sti fottutissimi loop!!! daaiiiii :D :D :D

a presto

Mauro

P.S. se mi mandi le foto di riferimento te li disegno io sopra e tu devi solo ricalcarli. Poi per i prossimi lavori saprai già cosa fare da sola.

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NO

è.é... niente affatto...ricomincio da capo e sta volta lo faccio bene

devo riuscire a fare le cose come vanno fatte...

e sta volta viene piu bellino....

<si rimbocca le manicusse e smanetta....taglia qua, suddividi, la...salda su>

Ecco...quindi ricomincio...e via..

Giusta mannino cicciolo, niente sconforti...Sai ho capito benissimo, cosa intendi

solo che a modellarli è una parola..

vado e riprovo..La foto è su www.3d.sk

L'indianusso..

è.é

Ps.: emh...non è che mi ridaresti il contatto, no eh'?? :P


Modificato da Kinematics76

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Ps.: emh...non è che mi ridaresti il contatto, no eh'?? :P

ma ceerrrrto kineticuccia. Comunque se apri la mia vcard in basso a sinistra credo ci siano tutti.

Quale ti serve?

ICQ: 91551198

msn: manna@mclink.it

email: vedi msn :D

Mauro

P.S. ora vado a pranzo però :) bonappetitolo a tutti!!! ^_^


Modificato da MannaTheBerserk

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COSI???

e Questa volta ho messo anche l'occhio fittizio, per metterlo dopo avendo sbagliato gli edge è un macello invece cosi viene tutto a seguito.

Stavolta faccio una buona modellazione, dai me lo sento...peròò

siccome mi pruono le manine e il cervellone, faccio un mostroid, un alieno...

un qualcosa di anormale..bavosamente schifoso, che spruzza saliva da tutti

i pori, con le pinne in testa e le squame sul naso.

ahuahaauh

Lo faccio eh..

Kine..

P.S.: Manna aggiunto su messenger..^__^


Modificato da Kinematics76

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Ok ok...alcune correzioni, smonta qui..riduci i poligoni..fai di qua...accorcia di su..

accorcia di giu, è mezzanotte e mezza passata..vado a ninna...ma prima vi posto le ultime cose..

Ora parto con le rughe e ose varie..

bacio e notte..

P:S: ohh l'indiano ha proprio quel nasone e quella boccuccia e quegli occhietti..ehehe

è proprio cosi...però ha un viso bellissimo da modellare..e pure difficile

'tacci stracci!

me fa pure senso a guardarlo ..:-S

(pardon..per la parolaccia..ma non je la facevo piu)

(o-o)

ghghgh

bacio a tuttiii


Modificato da Kinematics76

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Ciao Kine :)

Il primo modello non l'ho visto (l'hai rimosso eh :crying: ), però questo mi sembra che sia sulla buona via, per quel che posso permettermi di dire, mi sembra corretto :)

Un piccolo appunto è che forse usi molti poligoni dove non sarebbe necessario, per esempio nella zona fronte/testa superiore. Se provi a ridurli un pochino noterai anche che i difetti della mesh diminuiscono (se ce ne sono).

Per farlo è semplice, basta selezionare gli edge e premere su remove :) Te la stai cavando bene anche nelle zone naso/labbra, che a mio parere sono le più noiose...

Per le rughe come ti hanno già detto, modellerei le più evidenti e profonde, e bumperei le altre e tutto il resto delle imperfezioni ^_^

Continua così :w00t:

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I progressi si vedono, anche se con la luce che gli hai sparato sul viso si vede troppo l'ombra del nasone :eek:

Posta il wire così ci rendiamo conto di come hai lavorato sui poligoni .

Non mollare Kine' ;)

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MAI..non mollo..scherzi??

Allora..avete stra ragione troppi poligoni...troppi..

devo riuscire a fare un buon modello con pochi poligoni (ora vi posto il wire)

E la luce, demon cicciolo, la ho messa a cavolo, però ti ringrazio si si è sparata...non mi ci sono impegnata molto ora mi interessa la modellazione..

Ok..vi posto il wire..

però, rivedendo il wire, non mi sembrano poi cosi tanti poligoni sulla fronte...Umh forse ce ne sono altri altrove..

P.S. Mandexuccio... :crying: il primo modello (che poi è primno in assoluto si puo dire fatto come si deve) fa un pò schifetto..ehehe è

quello in grigio..

Ue ragazzi se non mi criticate voi e non polemizziamo un pò sui miei lavori non crescerò mai. QUindi prendetemi come UNO di voi e non vi fate scupoli..pure se so permalosa ghghgh :P

bacio tesori.


Modificato da Kinematics76

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il wire non è male. I poly non sono eccessivi. Devi solo affinare la tecnica e farla tua ed è solo questione di tempo e numero di clik ;)

Perciò direi che devi proseguire, postare i progressi e ricevere commenti :D

a presto

Mauro

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però ragazzi...vedete...voi dite che bisogna fare meno poligoni..ed ok..

anche secondo me..

ma guardate quest'ultimo e quello grigio..

A me..piace piu quello grigio..mooooolto piu espressivo..

Come mai non si possono usare un pò piu poligoni???

^__^

ora però lo finisco ...questo

ah..mandex..ho fatto l'orecchio e vorrei attaccarlo..

o meglio..

sai il modo per unire con ivertici due oggetti diversi in max..??

non ricordo..la procedura..

Se io in una scena faccio UNISCI ok...ma il nuovo oggetto non fa parte sella stesa scena.

ah forse ho apito...

però ...tu se puoi mi faresti un favore..

(ho fatto tutto io)...

Ale...gh

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:D

Devi convertire entrambi gli oggetti in mesh o poly editabili, e poi unirle con il comando attach (forse tu avrai unisci). Fatto questo puoi saldare i vertici dei due oggetti così da formarne uno solo, col comando weld (salda?).

Attenta però a non lasciare poligoni fantasma nel mezzo dell'unione, altrimenti ti impazzisce il mashsmooth come la maionese :D

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AHHHH..mandex allora avevo capito..però mi sembrava un procedimento troppo semplice..dico: ci sarà sicuramente un metodazzo che io non conosco..toh..mi complico proprio la Vida.

eheh Leprino, cicciolo..grazie..ma ho fatto due modelli, ho fatto..

ed ora lo finisco..questo e arrivo alla fine vediamo che esce fuori..eh

Baci a tutti..siete grandiosamente meravigliosi..non so come ringraziarvi..davvero

é__è...

vi abbracciooo

Ale.

Ps: non guardate l'orecchio che lo ho solo appoggiato..e già ho sistemato alcuni punti..sulle rughe vicino alla bocca..^__^


Modificato da Kinematics76

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