Vai al contenuto
tom81

3 Comandi 3 Doamnde

Recommended Posts

dunque in attesa di postare un non so ancora bene cosa circa la continuita e gli strumenti di analisi per non fermarmi nella lettura del tutorial di 2 livello di rhino sono costretto a porvi 3 quesiti inutili ma per me fondamentali

1 normale alla superficie? cose una linea perpendicolare alla superficie stessa??? (se si perche non la chiamano perpendicolare??? :TeapotBlinkRed: )

2 il comando picture frame quello che serve per mettere le btmap di sfondo ndo sta???? cioe i comandi nella barra degli strumenti per le btmap sono quei 5 o 6 allinea sposta elimina posiziona sposta e non so se salto qualcosa ma sto comando non c'e' ( e non dite che e colpa della versione in italiano :angry: )

3 fitplan che sarebbe cioe in un esempio riportato nella guida che seguo ne parla ma poi nella descrizione dell'esercizio non lo illusta non lo utilizza cioe...oppure si solo che non me ne accorgo :blush:

grazie

a visto che ci siamo qualche guida free in italiano sulla continuita in rhino da consigliarmi magari con esempi pratici cioe a livello teorico l'ho capita la questione ma a livello pratico continuo ad avere non poche perplessita

:hello:

Modificato da tom81

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'angolo normale non si usa solo in grafica 3d caro!!!...

avessi fatto un po' di statica, o scienza delle costruzioni sapresti che uno sforzo normale...blablabla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vabbe nonn e vhe ora mi metto a fare un corso di statica cara -_-

in soldoni cos'e'???

meglio dato che ho fatto un po di prove su varie superfici la normale mi esce sempre perpendicolare alla superficie....sara sempre cosi???? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono un caro io!!!:)

comunque si, la normale indica la perpendicolare ad un piano!

P.S.:non è che i capelli si chiamano peli della testa, eppure si capisce cosa sono!!!

Modificato da mama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops scusa il nik confonde

bhe anche l'ospedale si puo chiamare nosocomio ma non ho mai sentito ma nessuno urlare :"svelti portiamolo al nosocomio"

cmq grazie sei stato gentilissimo :D

per gli altri due dubbi non puoi aiutarmi? :crying::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no mi spiace!

usando 3ds, e quasi solamente per renderizzare (con maxwell ultimamente), non sono a conoscenza delle altre spiegazioni!:)ciaociao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... le normali di una superfice sono tutte le linee che ci sbattono eprpendicolari sopra... o anche l'orientamento della superficie stessa.

il comando picture... sta nel pannello view.

per il terzo punto no nho capito

fatti qualche tutorial!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

li sto giusto facendo i tutorial solo che non aiutano sto granche'

il terzo punto puo essere cosi sintetizzato: esiste un comando ftplan in rhino?

si ok per le bitmap i comandi sono nel menu view-beckground btmap (in italiano visualizza-bitmap di sfondo) ok li ci sono i comandi disponibili sono colloca elimina nascondi mostra sposta allinea scala e scala di grigi ok...

...in un tutorial che sto seguendo dice che ci dovrebbe essere un comando picture frame che dovrebbe evidenziare anzi meglio disegnare i bordi della btmap stessa evsiste o se lo sono inventato quelli del tutorial??? servirebbe in pratica a semplificare il posizionamento delel bitmap

a proposito di tutorial, tutorial sulla continuita me ne consigliate alcuni??? o anche magari spiegazioni a livello teorico vorrei approfondire il tema

rigrazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto per andare a letto quindi sarò breve. :P

Il comando ftplan non esiste, magari hai sbagliato a scrivere/leggere?

Per quanto riguarda la bitmap di sfondo, è sufficiente che tu clicchi col tasto destro sul nome di una delle viste e da li Bitmap di Sfondo-->ecc.

Continuità, mettiamo caso che stai allineando due estremi di due curve:

G0: continuità di posizione in cui due estremi si trovano nello stesso punto (una polilinea)

G1: tangenza; due estremità sono messe in modo tale da sembrare una curva unica

G2: curvatura; una sorta di G1 però in questo caso la curva finale è rappresentata da un'unica funzione matematica (in G1, nonostante la tangenza, la curva finale è cmq rappresentata tramite due funzioni separate).

In poche parole te usa G0 e G1 per ora. :D

Nella sezione tutorial se cerchi un po' trovi i miei 2 videotutorials: uno sulla modellazione di un cerchione e l'altro sulle tecniche di fillets.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riassumendo non esiste ne un comando ftpalne (non h sbagliato ne a scirvere ne a leggere :angry: )

ne un comando bitmap frame (n-b- l'ho capito dove stanno i comandi per le btmap solo che non trovavo sto cavolo di pictur frame che evidentemente non esiste)

per la continuita la teoria l'ho capita :angry: e nella pratica che non ne capisco l'utilita fin'ora ho modellato tranquillamente (non e che abbia fatto grandi cose ma ho modellato) senza sapere dell'essitenza della continuita quinsi grazie per l'indicazione dei tutorial dias (bhe anche di averli fatti :D )

saluti a tutti e grazie :hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per non essere preso per pazzo poi concludo ecco l'esercizio che sto seguewndo:

Disporre la bitmap di sfondo:

Si creerà ora una geometria di riferimento per facilitare il posizionamento della bitmap.

1 Creare una linea orizzontale su entrambi i lati dell'origine della view port Top, di una lunghezza pari a

150 mm.

Disattivare la griglia nelle viewport in uso per disporre le bitmap premendo il tasto F7.

In questo modo sarà più semplice visualizzare la bitmap. La griglia è visualizzata nel le illustrazioni

come referimento.

3 Nella viewport Front utilizzare il comando Place Background Bitmap per disporre il file

HandsetElevation.bmp .

4 Usare il comando Align Background Bitmap per allineare le estremità (1 & 2) del telefono su una linea

ECCO IL PASSAGGIO INCRIMINATO

5 Nella viewport Front usare il comando PictureFrame per posizionare una superficie rettangolare

rappresentante i file HandsetElevation.bmp (3 & 4) e HandsetTop.bmp nella viewport Top.

nell'illustrazione ci sono due rettangoli posizionati ad elle che dovrebbero essere i contorni della bitmap posizionata in front e di quella che poi si andra a posizionare in top

6 Muovere il punto medio della superficie rettangolare verticale verso il punto medio della superficie

rettangolare orizzontale.

7 Duplicare il b ordo di ciascun frame di immagine e posizionarlo su un altro layer.

Tale layer sarà utile se accidentalmente si muovesse l'immagine bitmap o si chiudesse la viewport. E'

possibile usare dei rettangoli per posizionare in modo accurato la bitmap.

8 Passare dalla viewport Right alla vista Bottom.

9 Utilizzare i rettangoli per disporre i file HandsetTop.bmp e HandsetBottom.bmp nelle rispettive viewport

10 Disattivare i layer su cui vi sono tali rettangoli.

ilv ftplane lo posto fra due minuti il tempo di ritrovarlo

esercizio sulla reazione di un piano di costruzione personalizzato

Creare un piano di costruzione personalizzato usando i comandi FtPlane e CPlane to Object:

Usare il comando Using FtPlane attraverso un campione di punti estratti permette di generare un

piano che meglio ap prossima tali punti. Il comando CPlaneObject posiziona dunque un piano di

costruzione con l'origine nel centro del piano. Questa rappresenta perciò una buona scelta nel caso si

voglia ottenere una forma come quella qui presa in esame. Vi sono varie curve d alle quali è possibile

estrarre dei punti, ad esempio i bordi del tasto che si desidera realizzare o il foro tagliato nella

superficie circostante.

1 Dal menu View cliccare Set Cplane, e quindi cliccare Previous.

2 Attivare il layer Surfaces.

3 Usare il comando DupEdge (Curve > From Objects > Duplicate Edge) per duplicare il bordo superiore del tasto

4 Copiare verticalmente la curva duplicata due volte. La posizione verticale di queste curve determina

la forma delle curve di bordo del tasto.

5 Usare il comando ExtractPt (Curve > From Objects > Extract Points) sulla curva superiore.

6 Usare il comando PlaneThroughPt (Surface > Rectangle > Through Points) con i punti estratti che

sono già stati selezionati e successi vamente nascondere tali punti.

A seguito di tali operazioni viene interpolato un piano per tali punti.

7 Usare il comando CplaneObject (View > Set Cplane > To Object) per allineare il piano di costruzione con il piano

8 Dal menu View cliccare Named Cplanes , e quindi cliccare Save per salvare e nominare un piano di

costruzione personalizzato.

9 Nella finestra di dialogo Name of Cplane digitare Button Top e cliccare OK.

dunque ora capisco che ho estratto solo un pezzo e nonconoscete il contesto (in pratica e la modellazione di un telefono cellulare) e che ho omesso le illustrazioni pero ora vi renderete anche voi conto che non sono pazzo

cmq gli esercizi li riesco cmq a realizzare e solo che se magari sti comadni esistono vorrei saperlo :crying:

tanto non esistono vero??? vero???? :crying::crying:

ciauz :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PICTURE FRAME: esiste (digita PictureFrame nella riga di comando);

FITPLAN: non esiste, ma dalla spiegazione che ne fa:

...Usare il comando Using FtPlane attraverso un campione di punti estratti

permette di generare un piano che meglio approssima tali punti...

sicuramente intende PlaneThroughPt:

...Usare il comando PlaneThroughPt (Surface > Rectangle > Through Points)

con i punti estratti che sono già stati selezionati e successi vamente nascondere tali punti.

A seguito di tali operazioni viene interpolato un piano per tali punti....

Mi sa che devi imparare l'inglese, sicuramente avrai meno problemi, e ricordati

che un'occhiata alla guida di Rhino (F1) fa sempre bene! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah cavoletti finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :Clap03::Clap03::Clap03: btavo bravo e bravo

ecco quello che mi serviva sapere

ora se non chiedo troppo Pictureframe esiste anche un pulsante in comando nella barra delgi strumenti o e disponibiel solo digitandolo???

Link al messaggio
Condividi su altri siti