Vai al contenuto
friii84

Guida Maya

Recommended Posts

salve a tutti!

sono sempre io!

e sono arrivata al capitolo sette!!! wow! ho saltato un po' di cose...ma di questo passo chi finisce.

ho bisogno del vs piccolo aiuto;

sulla guida parla di creare pulsanti personalizzati sullo shelf. lo so sono proprio agli antipodi...ma che ma fa? piano piano...arriveremo!

premettendo che io ho installato la versione 6.5 di maya e la guida è per maya 5. ora vi espongo il problema

la guida dice questo

1. selezionare Window/settings/preferences/shelves per aprire Shelf Editor, quindi fare clic sul pulsante New Shelf per creare un nuovo shelf chiamato NURBSexercise. Per creare un nuovo shelf è possibile anche usare il menu shelf.

2. aprire Outliner e selezionare BodyGeo. Tenere premuti i tasti CTRL-SHIFT, per aggiungere automaticamente allo shelf quanti comandi del menu si desidera. Con questi due tasti premuti, selezionare Edit NURBS/Rebuild Surface(opzioni) pre creare un pulsante, Fare clic sul pulsante New per aprire la finestra Rebuild Surface Options. Fare clic sull'opzione Keep CVs e quindi su Rebuild. Questa opzione è la migliore per eseguire un lavoro di ricostruzione di una superficie uniforme, mantenendo gli isofarm nella posizione desiderata.

-------------

bene...come al solito non riesco a fare l'operazione segnata in rosso...clicco su shift + ctrl e poi clicco sulla barra spaziatrice per aprire il menu ma mi cambia la modalità di visualizzazione e non fa l'operazione che dovrebbe. ho provato anche a cliccare prima sulla barra spaziatrice e poi sui ctrl-shift e quindi andare sulla voce del menù detta sulla guida, ma si limita ad aprire la finestra delle opzioni...insomma non fa quello che dovrebbe...che dovrei fare? forse il problema è della versione installata? oppure sono io ciuca? per favore rispondetemi...anche dicendomi che non avete capito cosa voglio dire così riformulo la domanda...ma ditemi qualcosa! non lasciatemi senza una rispostina piccolina...grazie :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente con una newshelf creata e diciamo "vuota". Clicca il comando che vuoi, ad esempio "extrude", con shift e control premuto. Questo comando apparirà nella shelf vuota. Fai la stessa cosa per tutti i comandi che vuoi.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Semplicemente con una newshelf creata e diciamo "vuota". Clicca il comando che vuoi, ad esempio "extrude", con shift e control premuto. Questo comando apparirà nella shelf vuota. Fai la stessa cosa per tutti i comandi che vuoi.

:hello:

ok...prima di tutto ti ringrazio per la risposta...grazie ieri mi sono sentita abbandonata visto che nessuno ha saputo darmi una mano!

cmq...ho capito come funziona la cosa infatti ho fatto lo stesso con il comando undo nel menù edit e funziona. ma se devo selezionare EDIT Nurbs/Rebuild Surface ho bisogno di cliccare sulla barra spaziatrice e quindi il comando non funziona perchè evidentemente shift+ctrl+barra spaziatrice ha un altro comando. come posso aggiungere quel comando specifico o cmq un comando che si trova solo nella hot box? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I comandi della hotbox sono solo scorciatoie dei comandi normali (quelli nei menu in alto per capirci). Guarda bene nei menu dedicati alla modellazione, sicuramente c'è anche il comando che cerchi.

p.s. domanda idiota: ma sei nel sottomenu modeling, vero?? si....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhhhhhh!!!! ecco perchè non ci riuscivo! non ero in modeling e quindi non potevo vedere gli altri menu! altro che domanda idiota, sono io l'idiota!!!! grazie mille mi hai illuminato il cervello che si era momentaneamente spento...almeno spero!!! che stupida! :wallbash::wallbash::wallbash: se sbatto la testa contro il muro pensi che mi riprendo??? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti