Vai al contenuto
jonny1

Materiali V-ray Ed Altro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Questo è il mio primo post su questo sito!

Sono un "semiprincipiante" diciamo così, ed ho iniziato da un pò di tempo ad utilizzare Vray (advanced) su Max6.

Diciamo che ho imparato ad usarlo abbastanza bene, in maniera consapevole, ma ho delle lacune che non sono riuscito ancora a riempire.

Inizio chiedendovi qualcosa per quanto riguarda la Irradiance Map.

Ho capito che esiste la possibilità di farla calcolare una sola volta per poi riutilizzarla nei render successivi, io invece utilizzo la mappa di irradianza come primary bounce della indirect illumination, quali sono le differenze?

Poi ho delle perplessità per quel che riguarda i materiali di Vray, e le trasparenze in generale usando Vray.

Ho capito che per creare uno specchio la cosa migliore è creare un materiale vray, e portare da bianco a nero il parametro reflection, e non utilizzare la mappa di raytrace.

Ma nel caso dovessi fare un vetro trasparente con un materiale Vray non saprei come fare, dato che non c'è tra le opzioni del materiale il livello di opacità come per i materiali standard.

Altra cosa, tra le opzioni dei materiali Vray non trovo il parametro per regolare il livello speculare..

E un altro problema è che non riesco a vedere l'anteprima della texture applicata ad un oggetto nella finestra, il pulsante show map in viewport è oscurato.E' normale o devo settare qualcosa?

In generale comunque si utilizzano i mat standard o i mat vray?Che differenze ci sono?

Spero di non scassarvi troppo le balle con questa sfilza di domande!!

Ciao a tutti!

E grazie!

Jonny

Fi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la rima domanda non mi è molto chiara quindi rispondo alla seconda...

....per fare un vetro trasparente devi portare il colore nero della rifrazione verso il bianco (+è bianco + è trasparente)