Vai al contenuto
jonny1

Materiali V-ray Ed Altro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Questo è il mio primo post su questo sito!

Sono un "semiprincipiante" diciamo così, ed ho iniziato da un pò di tempo ad utilizzare Vray (advanced) su Max6.

Diciamo che ho imparato ad usarlo abbastanza bene, in maniera consapevole, ma ho delle lacune che non sono riuscito ancora a riempire.

Inizio chiedendovi qualcosa per quanto riguarda la Irradiance Map.

Ho capito che esiste la possibilità di farla calcolare una sola volta per poi riutilizzarla nei render successivi, io invece utilizzo la mappa di irradianza come primary bounce della indirect illumination, quali sono le differenze?

Poi ho delle perplessità per quel che riguarda i materiali di Vray, e le trasparenze in generale usando Vray.

Ho capito che per creare uno specchio la cosa migliore è creare un materiale vray, e portare da bianco a nero il parametro reflection, e non utilizzare la mappa di raytrace.

Ma nel caso dovessi fare un vetro trasparente con un materiale Vray non saprei come fare, dato che non c'è tra le opzioni del materiale il livello di opacità come per i materiali standard.

Altra cosa, tra le opzioni dei materiali Vray non trovo il parametro per regolare il livello speculare..

E un altro problema è che non riesco a vedere l'anteprima della texture applicata ad un oggetto nella finestra, il pulsante show map in viewport è oscurato.E' normale o devo settare qualcosa?

In generale comunque si utilizzano i mat standard o i mat vray?Che differenze ci sono?

Spero di non scassarvi troppo le balle con questa sfilza di domande!!

Ciao a tutti!

E grazie!

Jonny

Fi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la rima domanda non mi è molto chiara quindi rispondo alla seconda...

....per fare un vetro trasparente devi portare il colore nero della rifrazione verso il bianco (+è bianco + è trasparente)

se poi ci vuoi aggiungere anche il riflesso devi fare lo stesso con il colore della riflessione ( sempre da nero verso bianco)

.....alla terza devo risponderti che forse sarà una questione di settaggi forse perchè a me si vedono .... settaggi "forse" di configurazione dei driver.

ciao e benvenido....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzi tutto grazie per la risposta!

Comincio di fondo stavolta!

Per quel che riguarda l'anteprima delle texture sono riuscito a risolvere avevi ragione.

Per quanto riguarda trasparenze e riflessioni non sono del tutto d'accordo..mi spiego meglio:Se porto da bianco a nero il parametro reflact oltre alla trasparenza do al materiale anche la rifrazione, come se ai materiali standard associassi alla mappa reflaction una mappa raytrace.Non c'è la possibilità di avere solo la trasparenza?Cosa che nei mt standard si ottiene diminuendo la percentuale di opacità..

E poi per quel che riguarda il riflesso vale lo stesso:se porto verso il bianco il parametro reflect il materiale oltre alla brillantezza specchia anche..Come si fa ad ottenere solo la brillantezza (l'equivalente del livello speculare tra i mat std)?

Ti allego un piccolo esempio che ho fatto al volo per farti capire meglio cosa intendo!

L'irradiance map lasciamola stare per adesso, metto troppa carne al fuoco!:-)

Grazie!

Ciao

Jonny

la rima domanda non mi è molto chiara quindi rispondo alla seconda...

....per fare un vetro trasparente devi portare il colore nero della rifrazione verso il bianco (+è bianco + è trasparente)

se poi ci vuoi aggiungere anche il riflesso devi fare lo stesso con il colore della riflessione ( sempre da nero verso bianco)

.....alla terza devo risponderti che forse sarà una questione di settaggi forse perchè a me si vedono .... settaggi "forse" di configurazione dei driver.

ciao e benvenido....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao secondo me per far venire meglio il render devi andare nel global swiches (se se scrifve cosi) e devi levare la V da defaults light

spero di esserti stato utile ciao! nn opsso risponderti alla domanda perke nn lo capiota :)sry^^

ah nn so se raytrace vada molto d accordo con vray a me tempo fa dava errori.. ogni volta che mettevo un materiale raytrace

Modificato da Linkin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che cerchi tu, ovvero l'equivalente del livello speculare tra i mat std, nei materiali vray non credo che esista !

Vai nella sezione tutorial... forse trovi qualche informazione in più !

Al limite, prova ad utilizzare un materiale standard, con impostate opacità e livello speculare a tuo piacimento e come riflessione utilizzare una VrayMap..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E un altro problema è che non riesco a vedere l'anteprima della texture applicata ad un oggetto nella finestra, il pulsante show map in viewport è oscurato.E' normale o devo settare qualcosa?

Vai nel canale di diffusione del materiale Vray e dai li lo puoi attivare.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La trovo assurda questa cosa..Che ci voleva ad aggiungere queste 2 opzioni??

Proverò a fare come mi hai detto, grazie!

Ma tutti gli espertoni qui sul forum, quando si trovano a dover fare dei vetri trasparenti senza rifrazione con vray come fanno???

Ciao!

Jonny

Quello che cerchi tu, ovvero l'equivalente del livello speculare tra i mat std, nei materiali vray non credo che esista !

Vai nella sezione tutorial... forse trovi qualche informazione in più !

Al limite, prova ad utilizzare un materiale standard, con impostate opacità e livello speculare a tuo piacimento e come riflessione utilizzare una VrayMap..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti