Vai al contenuto
phidias

Disegnare Una Corda:come Si Fa?

Recommended Posts

Dovrei disegnare una sartia come quelle delle navi. Ho pensato di farlo con 2 o più cerchi accostati, estrusi lungo un percorso 3d, e ruotati lungo l'estrusione. Cercando un comando che facesse al caso mio, ho trovato estrudi lungo spline (3d studio max), in cui esiste anche la variabile torsione. Ma non riesco ad usare il comando. Sapete aiutarmi passo passo? Oppure consigliarmi un altro metodo? Sono un principiante

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
emhh...cioè? :)

Che devo fare? modificare la spline?

Modificatore path deform

se non sai nemmeno cos'è un modificatore mi sa che prima di iniziare a modellare una corda è meglio che inizi a farti i tutorial base di max dando ogni tanto uno sguardo anche a questo sito

http://www.ecosystem3d.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dovrei disegnare una sartia come quelle delle navi. Ho pensato di farlo con 2 o più cerchi accostati, estrusi lungo un percorso 3d, e ruotati lungo l'estrusione. Cercando un comando che facesse al caso mio, ho trovato estrudi lungo spline (3d studio max), in cui esiste anche la variabile torsione. Ma non riesco ad usare il comando. Sapete aiutarmi passo passo? Oppure consigliarmi un altro metodo? Sono un principiante

Se non vuoi usare i modificatori, la tua intuizione è giusta, creati delle spline, mi sembra che per il tipo di corda che tiserve dovresti farle attorcigliare una con l'altra, ma ad una distanza pari al diametro del fascio della corda.

Ma sicuramente farai prima ad imparare ad usare i modificatori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riusito a creare la corda "dritta". Ma poi quando faccio la linea me la fa a segmenti e non curva, ed andandola a selezionare mi dice path non valido.

Ma se io ad esempio creo la corda dritta e la spline di tutto il percorso della corda, non c'è un modo per adattare la corda alla spline? Perchè se non ho capito male dal tutorial che mi hai fatto, devo fare un po' "ad occhio"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kris

troppo buono :blush: :blush:

@phidias

se non riesci a comprendere il video mi sa che ti mancano proprio i fondamenti di max;

ti ripeto: fatti i tutorial base e prendi dimestichezza con l'interfaccia e i comandi altrimenti non riesci ad andare a vanti

nel menù help trovi la voce tutorials

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti come avevo detto sono un principiante, soprattutto di modellazione, perchè in genere lo uso solo per renderizzare importando i modelli da autocad, ma la corda lì non si può fare. Ho notato che per fare la linea curva basta tenere premuto il pulsante, ma cmq non me la seleziona. Ho letto il tutorial su path deform, ma non c'era la soluzione. Cmq casomai provo a leggere qualcos'altro come mi consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capita a tutti la prima volta anche con la versione in inglese :D

io mi ci sono sbattuto per un paio d'ore prima di capire l'errore

ora però, quando dovrai utilizzare il path deform, sicuramente farai attenzione a dove clicki ;):D;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, in effetti come avevo detto sono un principiante, soprattutto di modellazione, perchè in genere lo uso solo per renderizzare importando i modelli da autocad, ma la corda lì non si può fare. Ho notato che per fare la linea curva basta tenere premuto il pulsante, ma cmq non me la seleziona. Ho letto il tutorial su path deform, ma non c'era la soluzione. Cmq casomai provo a leggere qualcos'altro come mi consigli

Mi sa che ti devi proprio rimboccare le maniche ...

Se ti impegni la puoi fare benissimo anche con autocad

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scaricando qualche lisp forse, con gli strumenti normali non credo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi indicheresti perpiacere la sequenza di comandi per costruire una spirale in autocaz? :blink2: l'ho sempre desiderata disegnare ma non ci sono mai riuscito :wallbash::wallbash:

@neox

grazie caro troppo gentile :blush::D:P

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con dei lisp si fà di tutto :w00t:

Link

Link

Ed in piu' consiglio questa sezione del sito di Paolo grigio con degli ottimi Lisp che eliminano delle carenze modellative per alcuni tipi si superfici ;)

Link

Ciauzz...

:devil::devil:

Modificato da Tiranno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema che ho adesso è questo: creo su autocad una poliliea 3d che converto poi in spline. Poi la importo su 3d studio, ma quando uso deforma percorso con questa spline, sposta la corda in verticale come se il percorso non sia la spline ma una retta verticale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scaricando qualche lisp forse, con gli strumenti normali non credo

Senza nessuna lips (non so nemmeno cosa siano) Basta aguzzare l'ingegno e fare di necessità virtù...

Ci impiegarai più tempo ma il risultato si può ottenere comunque

mi indicheresti perpiacere la sequenza di comandi per costruire una spirale in autocaz? :blink2: l'ho sempre desiderata disegnare ma non ci sono mai riuscito :wallbash::wallbash:

@neox

grazie caro troppo gentile :blush::D:P

Basta che disegni un semicerchio, lo inclini rispetto all'UCS di tot gradi, lo specchi e il semi arco specchiato lo attacchi al precedente scalandolo e così via, poi editi tutto in Polilinea e così facendo ti crei il percorso per l'estrusione, infine crei un cerchio e lo estrudi lungo il percorso precedentemente creato, questo per il problema di phidias.

Se invece vuoi una spirale 2D basta creare semplicemente un semicerchio, specchiarlo e scalare la parte specchiata e così via, alla fine editi tutto in polilinea, dicamo che è un metodo "artigianale"

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Senza nessuna lips (non so nemmeno cosa siano) Basta aguzzare l'ingegno e fare di necessità virtù...

Ci impiegarai più tempo ma il risultato si può ottenere comunque

Basta che disegni un semicerchio, lo inclini rispetto all'UCS di tot gradi, lo specchi e il semi arco specchiato lo attacchi al precedente scalandolo e così via, poi editi tutto in Polilinea e così facendo ti crei il percorso per l'estrusione, infine crei un cerchio e lo estrudi lungo il percorso precedentemente creato, questo per il problema di phidias.

Se invece vuoi una spirale 2D basta creare semplicemente un semicerchio, specchiarlo e scalare la parte specchiata e così via, alla fine editi tutto in polilinea, dicamo che è un metodo "artigianale"

e uno dovrebbe fare tutto sto sbattimento per disegnare una spirale, che poi spirale non è, quando se la può disegnare in 3 secondi sia in rhicchioceros che in max? :blink::TeapotBlinkRed::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con dei lisp si fà di tutto :w00t:

Link

Link

Ed in piu' consiglio questa sezione del sito di Paolo grigio con degli ottimi Lisp che eliminano delle carenze modellative per alcuni tipi si superfici ;)

Link

Ciauzz...

:devil::devil:

Ma sei te il pazzo che ha fatto quel sito? :eek: Se è così sei matto da legare... :hello:

Veramente gajrde ste lisp!!!

e uno dovrebbe fare tutto sto sbattimento per disegnare una spirale, che poi spirale non è, quando se la può disegnare in 3 secondi sia in rhicchioceros che in max? :blink::TeapotBlinkRed::blink2:

Infatti io avevo dato un'altro consiglio:

Se non vuoi usare i modificatori, la tua intuizione è giusta, creati delle spline, mi sembra che per il tipo di corda che tiserve dovresti farle attorcigliare una con l'altra, ma ad una distanza pari al diametro del fascio della corda.

Ma sicuramente farai prima ad imparare ad usare i modificatori...

Il mio voleva essere solo un'appunto, e far capire che se fai lavorare la testolina qualcosa esce fuori, io quando sapevo usare solo autocad mi arrangiavo a farle così le spirali, anche se geometricamente e analiticamente non perfette, che poi l'occhio umano lo inganni facilmente...

sfido io a trovare differenze fra una spirale con diametro 5 cm fatta da me e una fatta con le lisp, stampate 1:100

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo non sapete aiutarmi?

Il problema che ho adesso è questo: creo su autocad una poliliea 3d che converto poi in spline. Poi la importo su 3d studio, ma quando uso deforma percorso con questa spline, sposta la corda in verticale come se il percorso non sia la spline ma una retta verticale

Modificato da phidias

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Su questo non sapete aiutarmi?

Cmq se hai gia fatto la polilinea, non c'è bisogno di estrudere un cerchio lungo il percorso creato, quando hai importato la polilinea in 3D studio, la selezioni, vai sul pannello modifica, vai sulla prima voce (render) seleziona "renderizzatore" e spunta la voce "renderizzabile", modifica il valore "spessore" fino a quando non trovi quello giusto, per facilitarti puoi spuntare anche la voce "visualizza mesh di rendering"

Questo procedimento ti conviene farlo anche quando ad esempio crei delle ringhiere, io modello con autocad, invece di creare un solido o una mesh crei una linea e te la copi per tutte le aste delle ringhiere che hai, poi quando lo importi in 3D Studio fai come ti ho detto, in questo modo il modello risulterà moooooolto più leggero, ovviamente se spunti la voce "visualizza mesh di rendering" invece delle linee visualizzerai la mesh corrispondente alle impostazioni date, a quel punto è come se le avessi disegnate in 3D, quindi evita di attivare quest'opzione, spunta solo la voce "Renderizzabile".

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq puoi modellarla in 2 min facendo così:

Disegna un cilindro in 3D Studio con parametri come in figura e crea due istanze diponendole come in figura.

Selezionali tutti e vai sul pannello modificatori e seleziona "TORSIONE", usa i settaggi della figura, ovviamente come asse di torsione seleziona quello in cui si sviluppano in altezza i cilindri.

Spero di essere stato esaudiente :wallbash:

:hello:

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti