Vai al contenuto
miciomaramiao

Un Contest Per Tutti!

Recommended Posts

Un saluto a tutti :D

La prima volta ke sono venuto qui su treddi.com (linkato al mitico tutorial della fiat panda con spline cage, non vorrei dire cazzate ma mi pare fosse di farins) sono subito stato attratto dal forum, ed una volta iscritto sono andato ad esplorare le varie sezioni... tutte fantastiche ma quella che mi piacè di più fu la sezione Contest. Insomma, guadagnarsi un minimo di fama, anche solo per divertimento non è una brutta idea, e fare un contest è anche una scusa per vedere bei lavori molte volte anche da gallery, tuttavia è accessibile solo a pochi, esperti e bravissimi artisti. E' per questo che appena la vidi la scartai a priori - perchè diciamolo, sapere che è impossibile (o forse solo molto difficile) vincere è davvero brutto. Vorrei, col consenso di moderatori e responsabili di questo forum, dare la possibilità a tutti i nuovi al mondo della grafica tridimensionale un contest tutto loro, per quanto riguarda la selezione, beh, non è compito mio e non voglio far distinzioni fra chi è bravo e chi non è bravo (anche perchè io non vi conosco mica tutti!) - quindi direi di vedere prima il "parere del popolo" per costruire poi criteri di valutazione. Non è solo una cosa per divertirsi, ma è anche un' ottima (a mio parere) attrazione per chi si è appena iscritto, visto che nel 50% dei casi o anche + sono persone nuove alla grafica. Non scendo quindi nei dettagli, preferisco parlarne in un secondo post fatemi sapere se ho detto una cazzata o se la pensate come me.

Grazie dell'ascolto - per favore lasciate i vostri post, perchè voglio vedere veramente cosa ne pensate. Ciao :D!

PS: kage_maru quest'agosto aveva aperto una discussione alquanto interessante ma mi pare poi non sia stata più ripresa! Dateci un'occhiata perchè era una grande idea che avrebbe certamente contribuito ad allargare il fenomeno d'espansione di treddi.com e non solo quello. Un saluto a kage! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao garriden!

Sono d'accordo con te, un contest per noi niubbi del 3d sarebbe molto stimolante. Per dividere fra niubbi e non, si andrà col giudizio del popolo. Quando qualcuno pubblica un'immagine, si vedrà subito se l'autore è un niubbo o già un artista capace di entrare nel contest per esperti :)

Fammi sapere che ne pensi, ciao

Giulio "RedXIII"

Modificato da RedXIII

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con te!!!!! :)

Anche io sono una matricola per quel che riguarda la grafica 3d, ma non sai quanto avrei voglia di cimentarmi in una gara in cui c'è una minima possibilità di vittoria!!!!

Tutti i contest che si fanno sono tra mostri (in senso buono) della grafica...Mi fanno perdere ogni speranza!!! :(

Speriamo si faccia un contest tra principianti!!!

D@ve (sei tu il webmaster,giusto?), non è che ci dai una mano?

Grazie comunque, ciaoooo! :)

Ps: qual'è l'idea che ha avuto kage maru?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aqua3o, il post d kage_maru è visibile nella prima pagina del contest - dacci 1 occhiata xkè è veramente interessante... mi è difficile riassumerlo qui.

Ciao! Mi aspetto una risposta da qualke moderatore che magari mi sa dire la fattibilità della cosa. Grazie! Ciao :D!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono anch'io raga.

Lo desidero tantissimo anche io fare un contest per principianti.

E magari farne qlcn più spesso, che ne dite????

Aspetto risposte e pareri.

Ciao a presto.

Fatemi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so.. forse è una bella idea, solo che bisogna vedere chi deve decidere i vari ranghi in base a quali criteri potrebbe farlo.. spero non si creano dissapori! Ma non penso dai.. :)

L'importante è fare il contest che io ne ho una voglia matta :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se partecipi e porti a termine un contest, se non ricordo male, hai la possibilità di postare l'immagine nella gallery del contest.

Sarebbe difficile determinare il livello dei partecipanti e anche chi dovrebbe deciderlo!

Quando ho avuto occasione di partecipare ad un contest il carattere competitivo è passato in secondo piano... è stato piuttosto un modo per scambiarsi idee e conoscenze, conoscere nuovi utenti, migliorarmi e stimolare la fantasia.

In ultimo se puoi, metti il link alla discussione di Kage ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si potrebbe fare, ma, a mio parere, è tropp un macello nel senso che siamo tanti e non puoi escluere coloro che son da tempo in treddi e non hanno mai partecipato ai contest. Voglio dire che ci sono persone che sono qui da un anno e più e hanno postato 10-30 messaggi e sono ancora matricole (secondo treddi.com) che fai? Poi che tipo di concept presenti? Rendering d'Interno con Vray? così tutti leggiamo le discussioni e il tutoril e li facciamo tutti uguali... <_< ... non è tnto avere fama e competizione... la gallery una minima costa meno di 20 euri... non è una cifra astronomica, crto devi avere dei lavori ben fatti (quelli che io sto aspettando) prima di avere una Gallery.

Cmq proponi nessuno ti dice il contrario.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora - cominciamo con le risposte, non ho potuto postare prima, scusatemi, cmq:

- Il post del buon kage_maru è disponibile nel seguente link, sperando ke funzioni:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=9282

- Sono felice che abbiate colto molto bene la proposta, direi quindi di passare alle "clausole". La selezione dei partecipanti è la cosa più difficile (di certo non si può classificare con il numero di post nel forum per i motivi che ha esposto Matteo Migliorini) - nonostante sia simpatica la proposta di Red XIII è inaccettabile :D nessuno vuole sentirsi dire "niubbo" o "non niubbo" . Anke l'idea di un mini contest è inaccettabile... non credo che nessuno abbia intenzione di fare cose così complicate. Si potrebbe altrimenti restringere il cerchio, includendo solo studenti o cmq gente che può avere esperienza limitata essendo fuori dal mondo del lavoro in questo campo e con circa 1 anno di esperienza - che + o - dovrebbe coincidere col l'iscrizione al forum... queste sono solo alcune idee - ma dopotutto il forum che ci sta a fare? Sentiamo le vostre idee - magari possono essere decisive o uno spunto per un'idea futura.

- Il concept dovrebbe essere basato su un qualcosa dal design accattivante non di certo dall'interno in Vray ke sanno fare tutti - x ora è 1 problema di margine, si spera di poterlo decidere presto.

Rielaborate le mie idee - proponetene di nuove o cambiate quelle precedentemente dette per trovare la cerchia di partecipanti a questo contest ke a mio parere potrebbe venire molto interessante :D. Ciao, aspetto i vostri pareri! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che la tua sia un'idea piena di buoni propositi, ma molto difficile da organizzare e da gestire... inoltre penso che questo sia un sito che ormai ha poco da invidiare (qualitativamente parlando) ad altri siti, quindi io puntere i sempre e cmq sulla qualita dei lavori...questa scrematura per principianti non mi convince molto, e poi non pensi che sia una roba autolimitante?? ad esempio se io non fossi in grado di partecipare ad un contest, non è che spero che ce ne sia uno per principianti, ma piuttosto cerco di migliorare in modo tale da poter partecipare, il sito è gonfio di tutorial e asta leggersi le giuste discussioni e fare qualche prova per migliorare tantissimo nell'arco di pochi mesi.... provare per credere. ^_^;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me l'idea piace..solo che io farei che io aprirei solo due contest paralleli..princiapianti e non..ed ognuno si iscrive a quello che credo..per esempio senza nessuno che mi dice niente io mi iscriverei cmq a quello principianti..ma non tanto per competizione..ma visti i contest che hanno spesso un'alone di collaborazione fraterna..in un contest per professionisti riceverei dei consigli magari troppo in là per le mie possibilità..mentra traprincipianti..si parla in qlkmaniera lastessa ligua..

io voto:si

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz...il post di MmAaXx mi porta a dover fare dei chiarimenti: se veramente vogliamo fare questo contest, sappiate che non è mica per arrendervi perchè non potete partecipare a contest migliori, è solo 1 modo x essere più partecipi su treddi.com e per imparare magari nuove cose stimolati dall'idea del contest. Se la vostra filosofia non è questa, allora mi dispiace ma non se ne fà niente - se deve essere una limitazione allora la chiudiamo qui... fatemi sapere e speriamo la situazione si sblocchi nei prossimi gioni - rimango ancora in attesa di eventuali consigli. Ciao :D!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti pensandoci bene concordo pienamente con MmAaXx; il fatto di avere solo un unico contest e partecipare dovendosi confrontare con ottimi lavori non può che essere un grande stimolo per migliorarsi ed impegnarsi ancora di più :)

Modificato da Mandex

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
penso che la tua sia un'idea piena di buoni propositi, ma molto difficile da organizzare e da gestire... inoltre penso che questo sia un sito che ormai ha poco da invidiare (qualitativamente parlando) ad altri siti, quindi io puntere i sempre e cmq sulla qualita dei lavori...questa scrematura per principianti non mi convince molto, e poi non pensi che sia una roba autolimitante?? ad esempio se io non fossi in grado di partecipare ad un contest, non è che spero che ce ne sia uno per principianti, ma piuttosto cerco di migliorare in modo tale da poter partecipare, il sito è gonfio di tutorial e asta leggersi le giuste discussioni e fare qualche prova per migliorare tantissimo nell'arco di pochi mesi.... provare per credere. ^_^;)

quoto :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ri-quoto... non sono d'accordo nel suddividere in 2 categorie i contest.

Deve essere di stimolo a tutti poter partecipare allo stesso contest con diverse capacità, xchè in fondo premia anche l'idea e la capacità di migliorarsi ... il contest è un'esperienza collettiva in cui non si corre ognuno per la gloria, ma per apprendere quel qualcosa in + per rendere meglio le nostre idee.

Questa almeno è stata la mia esperienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...così tanti quote mi fanno capire che nn è cosa... ed in effetti è giusto così... a tutti i nuovi e i niubbi della grafica cmq darò 1 consiglio. Andate a vedere qualke post da gallery del contest: potete fare d meglio? Sbagliato. Sapete e potete fare di meglio...quindi diamoci dentro :D! Un saluto a tutti... per eventuali evoluzioni della vicenda cmq continuate a postare! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn so neanche xkè posto questa proposta, forse x il gusto di sentirmi dire da tutti no :D cmq ho riletto un pochino la discussione e pensato ad un criterio di selezione. In effetti una vera soluzione nn l'ho trovata ed il criterio che avevo pensato tra selezione principianti e non è 1 po'...come dire... "immorale" :D. Allora ho pensato di fare un contest ke parte da un punto di vista diverso, ossia non dalla divisione veterano - principiante oppure numero di messaggi nel forum ecc. ecc... bensì un vero e proprio contest x tutti. Soltanto una cosa - si può provare a dividere le diverse vittorie a seconda del livello e della complessità della creazione - mi spiego meglio, ci sarà un vincitore estremo - che può essere un esperto o un xfetto sconosciuto - e un altro vincitore o cmq altre scene ke si meritano ank'esse 1a vittoria - questo modo di valutare apre le strade ai principianti, xkè il secondo vincitore sarà una scena, valutata da moderatori, come più creativa o comunque dove l'artista si è spinto al massimo della sua creatività - tecnica. Ancora posterò in seguito piccoli chiarimenti sul funzionamento se l'idea vi piace (cosa 1 po' remota, ma come ho già detto c provo lo stesso) e ricordate che il vantaggio di questo modo è proprio ke anke ki nn è proprio 1 pro può sperare di aggiudicarsi la sua piccola vittoria... ok via con le critiche ragazzi :D!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io aspetto chiarimenti perchè mi sembra che tu ti sia spiegato maluccio... posso aver capito male anch'io....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmmm...si mi spiego meglio xkè sembra facile x me capire il mio punto di vista - questa volta sarò + chiaro.

La mia proposta è di creare un contest dove partecipino principianti e veterani con pari opportunità. Per dare l'opportunità di vittoria ai principianti che, diciamolo, nei contest attuali hanno veramente poche speranze, proporrei di creare una sorta di secondo vincitore, valutato per creatività ed impegno. La cosa può sembrare stupida, ma questa sorta di secondo premio porta a pari opportunità di vittoria sia esperti che nuovi arrivati, rendendo il contest molto più attivo per quanto riguarda il numero di partecipanti. I criteri di valutazione? Sono molto vari, dipende soprattutto da quanta libertà offre il contest, e parliamo di creatività sia per quanto riguarda la modellazione usata, sia i materiali e tutto il resto, è facile notare in una scena quando tutto è stato impostato bene, soprattutto per chi ha abbastanza esperienza da poter valutare. Questa è la mia ultima proposta, non annoierò più chi sta leggendo questa discussione se questa idea viene valutata negativamente (cosa certa :D), fatemi sapere i vostri pareri...altre idee temo proprio non ce ne siano. Ciao a tutti! :D

P.S. = Se mi sono spiegato male anche questa volta (cosa altamente probabile) c lascio stare, si vede che nn è cosa mia proporre contests! :D :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate sono sempre di fretta e non ho avuto tempo di leggere tutto il thread.

Spero di aver accolto le vostre richieste qui

Modificato da D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti