Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Guest Eddie

Rendering Con Hdri Hi Res

Recommended Posts

Guest Eddie

Sto provando a fare qualche rendering con mappe hdri ad altissima risoluzione impostate come background. In particolare sto seguendo la tecnica di settare la mappa nell'env slot e poi utilizzare come background quest'ultima così da posizionare gli oggetti nella scena su un piano di tipo Matte Object.

Ho preso una mappa sample che ho scaricato da realtexture.com e con Photogenics hdr (trial) l'ho ridimensionata fino alla dimensione di 6000x3000 per una dimensione totale di file di 70MB.

Il problema è che se inserisco nell'env slot la mappa hdri (Vray HDRI), nel viewport perspective vedo una mappa sgranata (come se fosse a bassa risoluzione) e che non riesco a spostare e orientare.

Se inserisco invece la mappa jpg convertita dalla rispettiva hdr, devo fare almeno un paio di tile U/V perchè sia visualizzabile decentemente sullo sfondo: fatto questo dovrei essere apposto. E invece no: se muovo la scena per cercare di orientarla rispetto allo sfondo ruota anche lo sfondo e di conseguenza non riesco a posizionare come vorrei gli oggetti.

Non eisste un modo tramite il quale orientare solo lo sfondo senza spostare gli oggetti nella scena? Oppure sapreste consigliare il giusto approccio?

Grazie

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti