Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono nuovo quì e vorrei postare il mio primo lavoro in 3D Studio max 6. Ho fatto un corto di 5 minuti e 1/2 tutto completamente realizzato da me... ci ho messo 5 mesi di lavori notturi (per me il 3D è un hobby)... e vorrei avere dei commenti da persone che se ne intendono... sia brutti :( che buoni :D ... il file l'ho dovuto ridurre a 13M togliendo purtroppo un po di qualità... nel formato DVD è molto migliore.... come posso fare per mandarvelo?

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco quì! Finalmente ho scaricato il mio primo lavoro. Andando sul sito che scrivo di seguito:

http://web.infinito.it/utenti/l/lisergic/Caccia%20all'Oro%20Rosso.WMV

scaricherete il mio file. Sono 13M... per farlo così corto ho dovuto rinunciare a molta qualità... in formato DVD vi assicuro che è meglio!!

Fatemi avere i vostri commenti... belli o brutti!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma nn ce credo manko se me spari che è il tuo primo lavoro con max :lol: davvero carino! anke se le texture ad ogni movimento che facevano si spostava, i movimenti che hai dato sono veramente fatti bene! anke tu de roma è? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

te giuro zì che è il mio primo lavoro :D si anch'io di Roma, s'è capito? Grazie per i complimenti! Praticamente ho deciso di imparare ad usare Max e ho pensato che imparando facendo un lavoro fosse il modo migliore! Mi so comprato 3 libri... ho studiato come quando andavo a scuola, però alla fine mi sono divertito! Ci sono miliardi di cose ancora da imparare... infatti vorrei approfondire di più la parte textures.... adesso mi inventerò qualcos'altro!! comunque io disegno e ho fatto scuola di fumettistica... mi piace andare a teatro, al cinema e osservo le persone (retaggio dei studi fumettistici), per questo mi vengono bene i movimenti!

alla prossima Ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero complimenti O_O

se ne vedono poche di animazioni da queste parti !!!

ammiro il tuo coraggio di partire con un animazione per imparare ad usare max...

unika critica...permettimela...poteva essere bel corto per bambini se non avessi messo la tettona come antagonista XDDD (ora tutti scaricheranno il tuo corto)

mi piacerebbe sapere un po' da quali processi sei passato per realizzarlo...

non so...ti sei scritto a grandi linee la sceneggiatura ?? hai fatto un pikkolo storyboard ??

o sei partito subito con max ???

in ogni caso...ottimo lavoro !!!

spero di vedere altre tue animazioni in futuro...

ciao !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Omnis! per risparmiare un po di tempo (c'ho messo 5 mesi...) qualcosina ho scaricato gratuitamente da internet (3dKingdom e The3dStudio). Il comodino, la sedia, l'armadio e il modello della Donna... ;)

Comunque, ho preso una storiella scritta da una mia amica, ne ho estrapolato una piccola parte e ho modificato qualcosina. Dopodichè, ho scritto la sceneggiatura inserendo i dialoghi. A quel punto ho fatto lo storyboard immaginandomi come dovevano essere le inquadrature. Nello stesso tempo facevo i modelli delle zanzare, dell'appartamento, delle tende (solo queste mi hanno portato via due giorni) e della palazzina. Dopodichè ho fatto il rigging dei personaggi. Poi ho preso la mia ragazza e due mie amiche e abbiamo registrato la parte parlata (i dialoghi sono sempre la prima parte dell'animazione). A quel punto, non restava altro che fare l'animazione vera e propria. Ho usato Character Studio che viaggia con Max (lo trovo molto utile) e con molta fantasia e pazienza ho fatto i movimenti. Prima di fare il rendering (l'ho fatto scena per scena) facevo delle prove per la luce (che purtroppo non si vede molto in questo formato ridottissimo) e le ombre. Una volta raccolte tutte le scene ho montato il tutto (effetti speciali audio e colonna sonora compresa) con Premiere Pro. Beh, in sintesi un po quello che ho fatto!!!

Spero di farne altre... in mente ho un paio di cosette...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti. L'animazione è fluida i nquasi tutti i punti, pultroppo l'enesperienza si vede, ma credo che studiando meglio la mappatura, che imo è il punto dolente di tutto il lavoro migliorerai tantissimo.

La storia è carina e la scelta del romanesco è sempre lollissima.

Posteresti una parte dello storyboard?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bebo!!! Eh si, c'è ancora molto da imparare... ma quando fai una cosa che ti appassiona ci metti poco a capire!!! Lo storyboard l'ho fatto su un blocconotes in modo molto stilizzato, giusto per capire l'inquadratura e gl'ingombri... con una penna calcola. Cmq casomai faccio un paio di foto e le posto...

Ciao e grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Bebo!!! Eh si, c'è ancora molto da imparare... ma quando fai una cosa che ti appassiona ci metti poco a capire!!! Lo storyboard l'ho fatto su un blocconotes in modo molto stilizzato, giusto per capire l'inquadratura e gl'ingombri... con una penna calcola. Cmq casomai faccio un paio di foto e le posto...

Ciao e grazie ancora!

Se è un problema lascia perdere., volevo capire come lavora un fummetista.

Se c'è la fai comunque mi fa piacere :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei, complimenti!! Come primo lavoro direi che è ottimo... i problemi che ci sono sono chiaramente dovuti all'inesperienza e quindi sono molto più che perdonabili! E poi anche l'approccio secondo me è quello ideale (del tipo "imparo avendo come fine un progetto ben definito" insomma)... :D

Bravo davvero... sto già aspettando la tua prossima opera, hehe!!

Ciao!

Gt6

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero di poterti far vedere qualcos'altro molto presto! :D grazie per il tuo commento GT6!! Una cosa, mi diresti quali sono i difetti che hai visto? per sapere dove migliorare le prossime volte! grazie ancora!

Per Bebo (e a chi dovesse interessare):A questa risposta allego due fotografie di alcune parti dello storyboard!

Ciao a tutti!!!

Modificato da Lisergic

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:(  non riesco ad inserire le foto dello storyboard! Non mi fa aggiungere l'allegato... come devo fare?

Probabilmete hai esaurito lo spazio a disposizione.

Puoi togliere le immagini vecchie che hai allegato oppure se hai uno spazio web personale li metti li e ci metti qui il link con il comando IMG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa, mi diresti quali sono i difetti che hai visto?

Le mappature sono fuori scala, spesso sovradimensionate (a volte anche saltate, come sui "nasi" delle zanzare),e l'illuminazione è un po' piatta.

Ma inquadrature, animazione, ambientazione e personaggi sono fantastici!

Se riuscissi a rifarla usando la global illumination e curando meglio mappe e materiali (anche il modellino della ragazza è un po' tozzo), secondo me verrebbe fuori un piccolo capolavoro!

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le mappature sono fuori scala, spesso sovradimensionate (a volte anche saltate, come sui "nasi" delle zanzare),e l'illuminazione è un po' piatta.

Grazie per il tuo commento... la tua analisi mi ha fatto molto piacere. Quello che dici è ESATTO, infatti il mio punto dolente sono proprio le mappe e i materiali. Ci ho perso intere nottate... il dimensionamento delle mappe poi... mi ha fatto proprio impazzire e non ho raggiunto l'effetto desiderato! Addirittura, sul modello della palazzina ho perso una nottata intera per le mappature... il loro dimensionamento e la loro collocazione e alla fine non c'ho capito un H :blink: dovrei proprio approfondire questo aspetto... come il "naso" delle zanzare, saltate come hai detto tu... ma come evitare quell'effetto? anzi... sapresti indicarmi un tutorial sulle mappe e materiali buono?

Per l'illuminazione ho usato l'Adv. Ray Trace... magari ri-provo con il tuo consiglio!

Grazie e ciao!

Modificato da Lisergic

Link al messaggio
Condividi su altri siti